Entra

Visualizza la versione completa : sabbia

Giafra88
04-09-2012, 11:47
ciao,
ho avviato un acquario da 3 settimane con rocce vive e 2 cm di sabbia,posso inserire una stella arcaster ?
grazie

Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2012, 12:04
ciao,
ho avviato un acquario da 3 settimane con rocce vive e 2 cm di sabbia,posso inserire una stella arcaster ?
grazie

In questo momento dove la Sabbia e priva di vita e meglio evitare......poi devi controllare i valori dei Nutrienti per capire se e possibile inserire Animali.;-)

Giafra88
04-09-2012, 12:40
Come dovrebbero essere i valori?! Ho i nitrati quasi a zero e la salinità perfetta dovrebbe andare no?! La sabbia incomincia a essere anche mezza giallina come se si stessero a formare delle al ghette sopra.. Voi che dite?!

Sjd
04-09-2012, 13:04
ciao,
grazie

In questo momento dove la Sabbia e priva di vita e meglio evitare......poi devi controllare i valori dei Nutrienti per capire se e possibile inserire Animali.;-)

Mauri scusa, io so che la sabbia non va inserita prima di sei mesi, adesso però mi vien da cheidere, se io nel mio acquario 60*40*40 che allestirò domenica ( usando acqua della vasca del negoziante e l'acqua del mio 50 litri, con 15 kg di rocce molto vive e in vasca da 9 mesi più un altro paio di kg di rocce spurgate) se mettessi un cm di sabbia ( la sugar size) se trovassi animali che la terrebbero in movimento ( tipo ofiure, vermocani) sarebbe fattibile l'inserimento? o rischio di sballare tutto?

ps scusate per l'ot.#12#12

Stefano G.
04-09-2012, 14:38
Come dovrebbero essere i valori?! Ho i nitrati quasi a zero e la salinità perfetta dovrebbe andare no?! La sabbia incomincia a essere anche mezza giallina come se si stessero a formare delle al ghette sopra.. Voi che dite?!

3 settimane sono pochissime la stella morirebbe di fame ....... la sabbia diventa giallina per le diatomee (prime nel ciclo algale)

avrei evitato la sabbia in maturazione rischia di accumulare sedimenti e inquinanti che rilascerà continuamente ;-)

stefano79
04-09-2012, 14:54
ti porto la mia esperienza con la sabbia
in questo attuale acquario ho deciso di stravolgere i suggerimenti che si hanno qua sul forum e ho inserito circa 80 kg di rocce vive ho dato luce piena da subito e una spolverata di sabbia fine sul fondo
allora le alghe dopo due mesi sono arrivate puntuali,la sabbia purtroppo si e' sporcata e non poco dello spurgo delle rocce perdendo in alcuni punti il suo candore
se dovessi tornare in dietro ridarei luce subito ma non inserirei la sabbia visto che mi allungera' e non di poco la maturazione
questa e' la mia esperienza attuale

Giafra88
04-09-2012, 18:20
Ripeto ma inserendo una stella marina in fase di alghe e sporcizia della sabbia inserire una stella marina che insabbiandosi e nutrendosi nn aiuta alla pulizia della sabbia?!

Stefano G.
04-09-2012, 18:33
non aiuta perchè non si nutre di detrito ........ lo seppellirebbe solo con il rischio di rilasciare inquinanti e morirebbe di fame

ALGRANATI
04-09-2012, 22:13
le stelle di sabbia si nutrono di ciò che trovano nella sabbia di vivo.
essendo la sabbia nuova.....di vivo c'è ben poco ......quindi o glielo dai tu o la stella muore di fame.:-)