PDA

Visualizza la versione completa : botia pagliaccio

stefaniac
04-09-2012, 08:12
ciao a tutti una domanda: ho un botia pagliaccio in un 360 netti, con lui ci sono anche 4 scalari, vorrei dargli/le un amico/a. Un ragazzo mi ha offerto un botia striato potrebbe andare bene lo stesso? Eventualmente quanti altri botia posso aggiungere per non sovraffollare l'acquario (probabilmente gli scalari diventeranno meno) e per, al tempo stesso, dare un giusto habitat/compagnia ai botia?
Grazie
ste

gabri98
12-09-2012, 16:28
Lo striata non è della stesssa specie io ti consiglio un altro almeno pagliaccio però senza le dimensioni non si può sapere nulla

pietrov
14-09-2012, 19:40
E' sempre meglio mettere botia della stessa specie, se sono esemplari di piccole dimensioni e' meglio mettere più esemplari, essendo il botia un pesce di gruppo. Ciao

Gordo
17-09-2012, 19:45
Una domanda.......Il botia striato mangia tutti i tipi di lumache, o qualche tipo ne è escluso? volevo inserire nell'acquario delle Melanoides Tubercolata, ma non vorrei spendere per nulla......
Avevo letto ( o sentito ), che il botia, secerne un qualcosa che non permette alle lumache di riprodursi, e lui se le mangia.....è vero? e nel caso specifico mio, è inutile metterle, o possono convivere?

Aprofitto per ringraziare chi gestisce il sito, si imparano tante cose, che neanche sapevo. Ad esempio, domani corro a comprare un altro botia striato da mettere insieme al mio, che è solo....un gruppo sufficiente di quanti deve essere? il mio è circa 4 cm, l'acquario è un 250 litri, ed è pieno di nascondigli......

Alessio.

gabri98
18-09-2012, 15:21
io sapevo che mangiava lumachine infestanti ma solo leuova

Markfree
18-09-2012, 18:22
i botia mangiano le lumache solo quando son giovani e non andrebbero mai comprati solo per questo motivo

tornando al topic, i botia vivono in gruppetti della stessa specie...solitamente non sono consigliati in vasca in quanto vivono 40anni e diventano bestioni da 30cm...ma dato che la tua vasca è abb grande e gia ne hai uno...meglio dargli una compagnia di altri 3-4 conspecifici

ps: non si chiama botia pagliaccio ma Chromobotia macracanthus