Visualizza la versione completa : illuminazione troppo forte o sbagliata ??
Mr.Roses
04-09-2012, 06:04
salve ho un acquario di dimensioni 100x50x50 con una illuminazione fatta da me composta da 2 neon osram 39 watt se non sbaglio siglati 840 le luci vengono tenute accese tramite timer per 12ore le piante crescono rapidamente ma il loro colore lascia a desiderare cioè è un verde pallido non un bel verde scuro rimangono sempre chiare le foglie e hanno una forma più allungata e meno larghe rispetto a quelle che dovrebbero essere.. la luce secondo voi è troppo forte i tempi sono troppo lunghi oppure i neon sono sbagliati?? ps sono sprovvisto di co2
Io modificherei un pochino le cose: sostituirei il neon anteriore con un 865 (luce più bianca che con il neon 840 renderà i colori più veritieri); abbasserei il fotoperiodo a 9 ore (diminuendo di un ora a settimana); con 78w su 250 litri sei un pò basso come quantità di luce, diciamo che per piante semplici come anubias, vallisneria e simili va bene, ma se vuoi piante un pelo più esigenti bisogna aumentare l'illuminazione; infatti, secondo me, le foglie crescono più allungate per cercare più luce...;-)
Mr.Roses
04-09-2012, 08:26
quindi tu dici che c'è poca luce a me sembrava abbastanza cioe se alzo il coperchio illumino completamente la mia stanza cmq abbasso il tempo di fotoperiodo come dici tu a mio parere sembra che la luce sia troppa cmq farò delle foto cosi da farmi capire meglio
tenellus
04-09-2012, 09:57
Ciao,
-non serve cambiare neon (i colori non saranno più veritieri!?)
- ed abbassare il fotoperiodo potrebbe portare a perdite nella vegetazione.
Le piante potrebbero soffrire di qualche carenza...
N o Fe...
Hai misurato i nitrati?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |