PDA

Visualizza la versione completa : aiuto le mie ampullarie si sbiancano

polisippolo
05-04-2006, 23:31
le mie ampullarie si stanno sbiancando. ho letto su http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria13.asp che è dovuto a probabilmente al fatto che mi è calato il ph (ora è a 6) mentre dovrebbe essere almeno a 7 e che bisogna aiutarle con un pò di calcio (gusci d'uova, conchiglie sminuzzate,..)

come è meglio procedere?

grazie

Athos78
06-04-2006, 00:54
Mmmmm intanto riporta il pH ad almeno 7 altrimenti ci fai la birra .... e poi dipende anche dalla durezza dell'acqua .... ma fai veloce perche il guscio non gli ricresce .... arresti solo il deterioramento ...... e quella mi sembra gia un pezzo in là ....

per dargli un aiuto calcareo puoi anche utilizzare anche gli ossi di seppia dei canarini, ma non l'ho mai fatto e non so bene cosa fare ..... non vorrei che poi tu alzassi troppo la durezza dell'acqua

polisippolo
06-04-2006, 23:09
grazie Athos78, allora ho appena fatto i test dell'acqua e... -05 ...mistero.. è tornato a 7!! (febbraio ph7, marzo aggiunta co2:ph6, aprile tolta co2:ph7).. boh! non capisco.. il kh è rimasto fisso a 3 in tutti i test. #24

aiuto -20

p.s. vorrei precisare che la foto l'ho presa da internet ancora non sono a quel livello ma si vede il primo bianco.

pss. Athos78, ho visto la tua vasca esagonale: forte!! #25

P3gasus
06-04-2006, 23:27
scusa cosa non capisci??

l'anidrite carbonica in acqua diventa acido carbonico (almeno in parte) che essendo un acido fa calare il ph.. il tuo kh (che è anche un tampone che impedisce alla co2 di acidificare troppo l'acqua) è decisamente basso per le ampullarie.. per le quali ti consiglierei di portarlo almeno a 5-6... meglio 9