PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi & CO.

miksurfer
03-09-2012, 21:11
Ciao a tutti,

sono in attesa del periodo di maturazione della mia prima vasca (juwel rio 125l).
ho deciso che gli attori principali della vasca sarà una coppia di ramirezi.
volevo sapere se i coinquilini che avevo pensato di inserire erano compatibili:
- qualche otocinlus;
- 5/6 rasbore hengeli;
- 5/6 Hemmigrammus Rhodostomus;
- 5/6 una decina di cardinali;

degli ultimi tre gruppi ne vorrei inserire solo due. quali sono i più indicati?

grazie in anticipo!

Michele

silvolpe
03-09-2012, 22:23
Ciao,

ho avuto in vasca di comunità le specie che hai inserito in elenco insieme ai ramirezi e non ho mai registrato alcun problema di convivenza.

Diverso il discorso nel caso avessi l'obiettivo della riproduzione, in quel caso solo gli otocinclus si potrebbero abbinare ai ciclidi nani.

Tieni conto che i caracidi in particolare sono fortemente sconsigliati poichè abili predatori di uova ed avannotti.

Buona serata.

sv

miksurfer
03-09-2012, 23:05
ok! Grazie!

e come quantità? 5 o 6 esemplari di oogni branco sono già tanti o è il caso che ne metta qualcuno in più?

silvolpe
03-09-2012, 23:43
ok! Grazie!

e come quantità? 5 o 6 esemplari di oogni branco sono già tanti o è il caso che ne metta qualcuno in più?

L'acquario non è particolarmente capiente, mi limiterei ad un solo gruppo di almeno 5 esemplari di una sola specie.

Potresti poi aggiungere alcuni pesci da fondo.

Rammenta infine di alloggiare una ricca piantumazione con almeno un'essenza a foglie larghe come l'echinodorus o l'anubias.

Ciao.

sv

miksurfer
04-09-2012, 08:43
Grazie!
Già messe entrambe! e messa anche la cabomba, più due radici di mangrovia. Volevo poi aggiungere una noce di cocco/anfora come nascondiglio per i ram...
come pesci da fondo? se non dovessi trovare gli otocinlus?

esistono invertebrati che ben si adattano alla convivenza con i ram?

silvolpe
04-09-2012, 23:44
Grazie!
Già messe entrambe! e messa anche la cabomba, più due radici di mangrovia. Volevo poi aggiungere una noce di cocco/anfora come nascondiglio per i ram...
come pesci da fondo? se non dovessi trovare gli otocinlus?

esistono invertebrati che ben si adattano alla convivenza con i ram?

Ciao,

fai attenzione, la cabomba è un'essenza esigente in termini di illuminazione, più gestibile e quasi di pari effetto è la limnophila sessiflora.

Se non per gusto estetico non sono necessarie le noci di cocco e/o anfore in quanto i ram non hanno alcuna esigenza di nascondersi all'interno o deporre le uova diversamente da altri ciclidi nani quali gli apistogramma cacatuoides o similari.

Otocinclus a parte eviterei l'introduzioni di altri cd "pulitori" pena la predazione delle uova appena deposte nel corso della notte.

In una mia vasca i ram convivono pacificamente con le ampullarie le quali non creano alcun problema alle uova e agli avannotti. Unica pecca: se hai essenze con foglie molto tenere (es. Hygrophila) le stesse rischiano di essere un lauto pasto per i gasteropodi.

Buona serata.

sv