Visualizza la versione completa : dubbi primo acquario
Saluti a tutti,
spero di essere nella sezione giusta,da una settimana sono in possesso di un acquario askoll 60*35*40 ho allestito la vasca con filtro pratiko 300, pompa di movimento newave 750/1400 lh e
termoriscaldatore,il primo dubbio riguarda l'illuminazione, di serie monta due neon uno actinia e uno bianco,vorrei cambiarli con i t5 ma vorrei sapere quanti neon mettere e i vari watt,e un altro problema che riscontro riguarda i vetri esterni,hanno sempre una patina opaca,passandoci un panno umido i vetri brillano dopo un minuto ritornano opachi come posso risolvere il problema?saluti
ALGRANATI
03-09-2012, 19:36
sposto in nanoreef
Manuelao
03-09-2012, 19:44
A che ti serve il filtro?
Ciao e benvenuto, intanto dai una lettura alle guide in evidenza in questa sezione. le pompe ne hai daue? una da 750 e una da 1400 l/h?
Rocce vive quanti kg ne hai? il filtro pratiko puoi anche toglierlo nel marino il filtro serve solo ad accumulare nitrati, puoi usarlo per resine e carboni, ti serve uno schiumatoio.
A quanto ho letto la vasca è chiusa se riesci ad aprirla ti sarà molto più facile gestirla, e ci monti una bella 4/6 x 24watt (t5) oppure una autocostruita a led se te la cavi col fai da te...per i vetri esterni non saprei, opachi in che senso? cioè tipo umidità vicino ai vetri?
intanto grazie,
il tutto mi è stato regalato da mio cognato lui aveva questo acquario e mi ha dato indicazioni lui, la pompa lo presa io è una sola che fa da 750 a 1400 lh adesso lo regolata al massimo,per il filtro lui dice che non aveva lo schiumatoio e andava bene con il pratiko....,per questo chiedo a voi.....il vetro no non è come umidita se ci passo il dito non è bagnato e non rilascia niente solo una leggerissima patina bianca
per il coperchio si appena posso prendo una plafoniera,le rocce vive non ti so dire in kg quante ne sono i calcoli li aveva fatti lui...
per la pompa aggiungine un'altra da 1000 lt/h. per il filtro toglilo, apri la vasca così hai la possibilità di mettere uno schiumatoio e la plafo come si deve e così verrà fuori una bella vaschetta...rocce vive?
per il vetro se esterno, puoi pulirlo con i prodotti appositi per i vetri cercando di non far entrare nell'acqua niente #70
dr.jekyll
03-09-2012, 20:04
se vuoi allevare coralli, togli il filtro e compra skimmer e plafoniera t5 da 24W sulle tue dimensioni potresti montare anche una sunpower 6x24w che ti consentirebbe di allevare qualsiasi animale, compresi gli sps. Però, onestamente, se la tua intenzione è quella di allevare sps..cambia vasca..stesse dimensioni però con sump
....invece se non vuoi allevare coralli e mettere solo due,tre pescetti puoi tranquillamente lasciare il filtro
come plafoniera questa puo andar bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x24-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca-80cm-incluso-attacco-soffitto-colore-nero-p-12125.html
invece per lo schiumatoio cosa mi consigli?intendi uno che si appende alla vasca?
no non volgio solo avere pescetti, ma devo ancora imparare tutto,piano piano spero di arrivare ad una vasca con sump ecc...
dr.jekyll
03-09-2012, 20:18
come plafoniera questa puo andar bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x24-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca-80cm-incluso-attacco-soffitto-colore-nero-p-12125.html
invece per lo schiumatoio cosa mi consigli?intendi uno che si appende alla vasca?
la plafoniera non è delle migliori, poiché ha un unico riflettore. Le migliori hanno un riflettore per ogni singolo neon. Poi non ha le ventole per raffreddare i tubi....Però se non hai grosse pretesse con gli sps va pi che bene. Con la plafoniera che vuoi comprare allevi tutti i molli ed lps, e se i valori lo permettono puoi azzardare con qualche sps poco esigente. tipo la caliendrum.
Per quanto riguarda gli skimmer da appendere non me ne intendo, ho sentito parlare bene dei tunze..
la plafo per molli e lps ( magari con buoni valori puoi provare con una talea di caliendrum) va bene, pero sostituisci uno dei due attinici con un altro 10k, avrai così 3 bianchi e uno blu. per gli skymmer, puoi usare hydor o tunze.
------------------------------------------------------------------------
oppure deltec mc300 che si appende alla vasca, cercalo usato oppure nuovo, se non vuoi avere lo schiumatoio in vasca.
dr.jekyll
03-09-2012, 20:22
la plafo per molli e lps ( magari con buoni valori puoi provare con una talea di caliendrum) va bene, pero sostituisci uno dei due attinici con un altro 10k, avrai così 3 bianchi e uno blu. per gli skymmer, puoi usare hydor o tunze.
------------------------------------------------------------------------
oppure deltec mc300 che si appende alla vasca, cercalo usato oppure nuovo, se non vuoi avere lo schiumatoio in vasca.
mi devo informare su questo: nano doc
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IS&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter050
grazie per i consigli
grazie ragazzi seguiro i vostri consigli e vi mostrero le foto grazie ancora!!!!
dr.jekyll
03-09-2012, 20:26
mi devo informare su questo:
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IS&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter050
grazie per i consigli
(ma con il filtro pratiko che ci faccio??!?!? un acquario dolce?)
potresti usarlo all'occorrenza con resine anti fosfati
ragazzi scusate guardando nelle scatole che mi ha dato mio cognato ho trovato questo
http://s7.postimage.org/vqs6djtpj/Prizm_Skimmer.jpg (http://postimage.org/image/vqs6djtpj/)
pero manca il motorino e il bicchiere avanti posso riutilizzare questo o mi conviene ricomprarlo?
DaveXLeo
03-09-2012, 22:08
Magari funzionava,
Ma senza motorino e bicchiere...
Il bicchiere te lo ricostruisci, ma il motorino... ...
Stó da iPhone con Tapatalk
fortunatamente sono riuscito a ritrovare il motorino era solo incrostato,provato e funziona per il bicchierino ok anche senza pero comunque lo rifaccio(intendo il bicchiere dove aspira l'acqua no dove schiuma),ora il problema è che mi perde dalla guarnizione del motorino!!!però domani la ricompro....per il resto ho messo la lana perlon nell uscita perchè non ho il cestello
bene,ho preso una nuova guarnizione e ho montato il tutto adesso manca solo la plafoniera,vedro di prenderla o farla da me grazie per i consigli,è normale che adesso lo skimmerrigetta in acqua unaserie di pulviscolo bianco?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |