Visualizza la versione completa : halymenia floresia ... credo
ValAnd65
03-09-2012, 19:13
Buongiorno a tutti.
Tempo fa inserii una discussione riguardo un problema di infestazione d'alga.
La risolsi con un doppio ciclo di antibiotico. -43
Ora il problema si ripresenta con un altro nuovo "ospite". -:33
qui ho inserito un po' di foto e due video in alta risoluzione: https://plus.google.com/photos/115500553906871430371/albums/5783632636077190049
Credo si tratti halymenia, ma non ne sono certo.
Sono invece certo del fatto che sta infestando tutto e che, rimuovendola, e estremamente puzzolente.
Abbiamo già tentato rimuoverla manualmente ma in poco tempo (1 settimana) la ritroviamo.
Cosa mi consigliate.
Grazie
ALGRANATI
03-09-2012, 19:40
questa è un'alga che cresce in genere in acque abbastanza pulite e con forte luce.
io l'ho sempre vista molto vicino alla superfice fino ad invadere gli scarichi.
in genere gli acanturidi se ne cibano molto volentieri essendo morbida.
lupo.alberto
03-09-2012, 21:00
La risolsi con un doppio ciclo di antibiotico.
Come hai fatto? Immagino non c'era nulla in vasca! e le rocce vive ne hanno risentito?
ValAnd65
04-09-2012, 09:05
questa è un'alga che cresce in genere in acque abbastanza pulite e con forte luce.
io l'ho sempre vista molto vicino alla superfice fino ad invadere gli scarichi.
in genere gli acanturidi se ne cibano molto volentieri essendo morbida.
Considerato che avevo intenzione di inserirne uno in acquario, forse è l'occasione giusta per procedere.
Effettivamente l'acqua è abbastanza pulita, ma la luce non è poi così tanta, ho 8 t5 per 450litri, però non è totalemnte schermata dal sole, in quella posizione un oretta in estate la prende.
Certo che il povero pesce per debellarla tutta avrà un superlavoro ...:-D
------------------------------------------------------------------------
La risolsi con un doppio ciclo di antibiotico.
Come hai fatto? Immagino non c'era nulla in vasca! e le rocce vive ne hanno risentito?
In che senso "come hai fatto?"
La vasca è avviata da alcuni anni, non ho notato alcun risentimento ne nelle rocce nel nel vivo.
Era ormai un anno che provavo tutti i sistemi "naturali" consigliati, ma l'unica soluzione è stata questa, doppio trattamento a distanza di una quindicina di giorni.#28d#
lupo.alberto
04-09-2012, 21:30
"come hai fatto" nel senso che gli antibiotici penso possano interferire, uccidendo, la flora batterica insediata nelle rocce: io, nella mia breve esperienza (e sottolineo breve), non ho mai sentito parlare di cura con antibiotici per debellare le alghe.....ma non si finisce mai d'imparare!!!
Anche se il post non è quello corretto puoi darci quache info in più (prodotto, dosi, modalità, ecc.) ???? perchè io avrei da debellare la valonia>:-(>:-(
ValAnd65
05-09-2012, 08:21
Veramente carina l'alga che da un tocco di naturalezza in più :-))
Vero, di per se sarebbe anche carina ... ma sta st..za ha ormai ricoperto quasi tutto.
Tra poco la vedrò uscire dall'acquario per occuparmi casa ...#28b
e con la puzza che ha -42
ieri ho notato che "lavandola" in acqua dolce cambia colore, diventa arancione quasi fosforescente ... e secondo me lo tollera pure ...
------------------------------------------------------------------------
"come hai fatto" nel senso che gli antibiotici penso possano interferire, uccidendo, la flora batterica insediata nelle rocce: io, nella mia breve esperienza (e sottolineo breve), non ho mai sentito parlare di cura con antibiotici per debellare le alghe.....ma non si finisce mai d'imparare!!!
Anche se il post non è quello corretto puoi darci quache info in più (prodotto, dosi, modalità, ecc.) ???? perchè io avrei da debellare la valonia>:-(>:-(
Per la tua richiesta nel forum c'è gente sicuramente molto + esperta di me.
E' un trattamento che io ritengo quale ultima spiaggia, dipende molto dal tipo di alga da "debellare", e dalla TUA tolleranza sia all'infestante che al ripristino delle condizioni.
ValAnd65
09-10-2012, 11:19
Sono stato in negozio, mi sono portato dietro un po di "puzzona" ed abbiamo provato a vedere chi la gradiva maggiormente.
Il primo ad "attaccarla", anzi, divorarla è stato un Lo Vulpinus ... ora è in vasca e sta facendo un gran lavoro.
Nel fine settimana dovrò aiutarlo un po' altrimenti per fine mese non ci starà più in acquario.
Buona giornata a tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |