PDA

Visualizza la versione completa : Plafo Led per Cubo

vento76
03-09-2012, 17:59
ho letto centinaia di pagine e tanti progetti, non ne vengo piu a capo!
ho bisogno che una anima pia mi guidi nel definire e nel dimensionare la plafo per la mia vasca...

ci devo illuminare una vasca da 70x60x55h
vorrei allevarci zoanthus, LPS, e qualche SPS semplice semplice (montipora, seriatopora, pocillopora) niente di esigente!
mi interessa piu che altro la tonalità di colore, e far risaltare le fluorescenze (una cosa equilibrata ovviamente)

non vorrei andare oltre i 140w

ho bisogno di capire in che proporzione prendere WHITE / BLU / ROYAL / UV
e di che dimensione prendere il dissipatore

grazie a chi mi darà supporto!

BASQUIAT
03-09-2012, 18:41
io attualmente sul mio cubo 60x60x60 ho una plafo composta da 9 led da 20w tot 180w, ma nn li ho mai accesi sono tantissimi, attualmente ne accesi 6 quindi tot 120w e fa tanta luce come un hqi da 250w...ho optato per i 20w xkè li trovo tutt'altra storia a confronto dei 3w (satisled)...sono del parere di avere uno spettro luminoso + ampio e nn racchiudere la scelta della gradazione in uno o due temperature colore, se fossi in te 6 led da 20w su due file da tre led e farei questa combinazione:
1 fila: 10000°K - R/B - 20000°K
2 fila: 20000°K - R/B - 10000°K
nn pensare che sono poki led i 20w hanno una profondità di luce maggiore rispetto ai 3w e ci copri la vasca tranquillamente gli uv nn servono a nulla o quasi se vuoi ne puoi montare un paio da 3w, in merito al dissipatore bisogna capire su che led ti orienti... se sei interessato ti invio qualke link in mp

vento76
03-09-2012, 20:12
devo dire la verità, non avevo preso in considerazione i led da 20W.... ma la tua plafo l'hai fatta da te?
avresti qualche foto e qualche link del materiale che hai usato (cosi mi faccio anche due conti...)
grazie.

buddha
05-09-2012, 20:19
Anche io 20w..direi rapporto 1:1 bianchi blu o poco più..gli uv mi lasciano ancora perplesso..

Acquariusfantasy
05-09-2012, 20:30
io aggiungerei UV e Cyano (led verdi) servono in granlunga ad irradiare lo spettro luminoso completo...
Prova a guardare anche qualche plafo commerciale in grafico hanno una carenza di verde e di viola grandissimo e cosa che non deve essere tralasciata
Ciao

vento76
05-09-2012, 21:24
ma i 20w non scaldano in maniera esagerata? ci vogliono un super dissipatore e super ventole?

mi stò leggendo con calma anche il post infinito di lollo sui cannon, lo trovo interessante e potrei prendere in considerazione anche un bel cannolo...

buddha
05-09-2012, 21:33
Beh si scaldano..

vento76
07-09-2012, 20:10
Mi sto intrippando con il cannon, mi piace molto quello realizzato da roby78 con i royal attorno!
Sul cubo forse il cannon potrebbe essere l'ideale

Sent from my iPad using Tapatalk HD

BASQUIAT
08-09-2012, 09:41
può essere una soluzione molto più rapida a differenza di una plafo con + led...è una cosa che avevo preso in considerazione anke io ma mi sono fermato quando mi sono fatto una domanda....e se si brucia il led da 100w che faccio rimango al buio.... meglio + led e con una buona dissipazione... la mia plafo è in funzione nn è ancora finita (parlo della parte estetica) attualmente dissipo con un dissipatore gorini alto 2,5cm con ventole appoggiate sopra...la temperatura nn sale mai oltre i 30°