Visualizza la versione completa : C.S.I acquario
ciao... ho un acquario avviato da quasi un anno con:
FLORA:
echinodorus
vallisneria
anubias
hygrophila difformis
muschio di java
FAUNA:
3 scalari
gruppetto di cardinali
3 corydoras
1 ancystrus
1 caridina rossa che avevo messo per prova
il muschio di java dopo un breve periodo di ambientamento è diventato enorme, quasi invadente, bellissimo!!
da un mese a questa parte ha iniziato a sparire, è sempre più piccolo e rado. Di resti in giro non ne vedo...
secondo me qualcuno lo mangia...
MA CHI???
blackstar
03-09-2012, 15:12
ma quanti litri è la vasca? valori?
100 lt circa:
ph 6.8
kh 6.5
no2 0
no3 5-10
gh 8
il muschio che resta è verde brillante, non sembra essere rovitato per motivi "agronomici" sembra piuttosto "strappato"
A parte il fatto che la vasca è piccola (non estremamente piccola, ma cmq molto piccola) rispetto ai pesci che hai, la causa della sparizione del muschio è la mancanza di qualche nutriente. La ragione deriva sicuramente da qualche equilibrio che è cambiato nella tua vasca. (altre piante cresciute, nutrienti che non soo più nel fondo, etc etc)
Un acquario è un ecosistema che per la sua natura artificiale non può essere autonomo, quindi la soluzione di questi problemi deve arrivare dall'esterno.
Ogni quanto cambi acqua? ogni quanto fertilizzi?
quoto,gli scalari in 100 lt stanno stretti,sono necessari almeno 120 lt netti per una coppia.Per il muschio sicuramente è un problema di crescita,difficilmente qualcuno lo mangia.Che illuminazione hai?fertilizzi?
blackstar
03-09-2012, 17:38
fra l'altro potrebbe darsi che essendo cresciuto così tanto abbia portato a marcescenza la parte sottostante a quella in attiva crescita che di fatto è quella che lo ancora al supporto...
fertilizzo con il protocollo elos pro (fase 1 + k40 e fase 2) per ora sono al 70 % della dose... in aumento.
nel fondo inserisco le capsule elos terra 1
Luce 1 T8 18 w 4000k + 18 w led (in parte 5500 k ed in parte 4000 k).
tutte le piante crescono a meraviglia e non ho problemi di alghe.
mmm puoi postare una foto?
quoto sugli scalari, sei un pò ristretto, pensaci se vuoi cambiare qualcosa
silvolpe
03-09-2012, 22:05
il muschio di java dopo un breve periodo di ambientamento è diventato enorme, quasi invadente, bellissimo!!
da un mese a questa parte ha iniziato a sparire, è sempre più piccolo e rado. Di resti in giro non ne vedo...
MA CHI???
Che sia il caldo estivo di quest'anno ?
Nelle mie vasche è l'unica essenza - tra la decina di quelle presenti - che in agosto ha manifestato sofferenza.
La scheda tecnica riporta in effetti un range compreso tra i 15 ed il 30 gradi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263832) e quest'anno si sono superati ampiamente i 35.
Ciao.
sv
MA CHI???
Che sia il caldo estivo di quest'anno ?
Nelle mie vasche è l'unica essenza - tra la decina di quelle presenti - che in agosto ha manifestato sofferenza.
La scheda tecnica riporta in effetti un range compreso tra i 15 ed il 30 gradi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263832) e quest'anno si sono superati ampiamente i 35.
Ciao.
sv
ma dove abiti? in un altoforno????
da me sono arrivato a 31 nella stanza, in acquario ho sfiorato i 30°... non penso sia quello, ma potrebbe anche essere
blackstar
04-09-2012, 12:07
bhe la temperatura incide parecchio sulla salute delle piante... anche io ho avuto problemi quest'estate con 30 gradi....
silvolpe
04-09-2012, 23:24
ma dove abiti? in un altoforno????
da me sono arrivato a 31 nella stanza, in acquario ho sfiorato i 30°... non penso sia quello, ma potrebbe anche essere
Caro Beppe,
a Milano abbiamo raggiunto i 37° (http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Milano/2012/Agosto) ai quali devi aggiungere il calore emanato dai neon.
Quest'anno - in assenza di impianto di refrigerazione - sono stato contento di non aver trovato la zuppa di pesce ... :-)
Buona serata.
sv
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |