PDA

Visualizza la versione completa : C.S.I acquario

gss
03-09-2012, 15:02
ciao... ho un acquario avviato da quasi un anno con:
FLORA:
echinodorus
vallisneria
anubias
hygrophila difformis
muschio di java

FAUNA:
3 scalari
gruppetto di cardinali
3 corydoras
1 ancystrus
1 caridina rossa che avevo messo per prova

il muschio di java dopo un breve periodo di ambientamento è diventato enorme, quasi invadente, bellissimo!!
da un mese a questa parte ha iniziato a sparire, è sempre più piccolo e rado. Di resti in giro non ne vedo...
secondo me qualcuno lo mangia...
MA CHI???

blackstar
03-09-2012, 15:12
ma quanti litri è la vasca? valori?

gss
03-09-2012, 17:13
100 lt circa:
ph 6.8
kh 6.5
no2 0
no3 5-10
gh 8

il muschio che resta è verde brillante, non sembra essere rovitato per motivi "agronomici" sembra piuttosto "strappato"

Mel
03-09-2012, 17:29
A parte il fatto che la vasca è piccola (non estremamente piccola, ma cmq molto piccola) rispetto ai pesci che hai, la causa della sparizione del muschio è la mancanza di qualche nutriente. La ragione deriva sicuramente da qualche equilibrio che è cambiato nella tua vasca. (altre piante cresciute, nutrienti che non soo più nel fondo, etc etc)

Un acquario è un ecosistema che per la sua natura artificiale non può essere autonomo, quindi la soluzione di questi problemi deve arrivare dall'esterno.
Ogni quanto cambi acqua? ogni quanto fertilizzi?

dony
03-09-2012, 17:34
quoto,gli scalari in 100 lt stanno stretti,sono necessari almeno 120 lt netti per una coppia.Per il muschio sicuramente è un problema di crescita,difficilmente qualcuno lo mangia.Che illuminazione hai?fertilizzi?

blackstar
03-09-2012, 17:38
fra l'altro potrebbe darsi che essendo cresciuto così tanto abbia portato a marcescenza la parte sottostante a quella in attiva crescita che di fatto è quella che lo ancora al supporto...

gss
03-09-2012, 17:51
fertilizzo con il protocollo elos pro (fase 1 + k40 e fase 2) per ora sono al 70 % della dose... in aumento.
nel fondo inserisco le capsule elos terra 1

Luce 1 T8 18 w 4000k + 18 w led (in parte 5500 k ed in parte 4000 k).

tutte le piante crescono a meraviglia e non ho problemi di alghe.

Ale87tv
03-09-2012, 21:21
mmm puoi postare una foto?
quoto sugli scalari, sei un pò ristretto, pensaci se vuoi cambiare qualcosa

silvolpe
03-09-2012, 22:05
il muschio di java dopo un breve periodo di ambientamento è diventato enorme, quasi invadente, bellissimo!!
da un mese a questa parte ha iniziato a sparire, è sempre più piccolo e rado. Di resti in giro non ne vedo...
MA CHI???

Che sia il caldo estivo di quest'anno ?

Nelle mie vasche è l'unica essenza - tra la decina di quelle presenti - che in agosto ha manifestato sofferenza.

La scheda tecnica riporta in effetti un range compreso tra i 15 ed il 30 gradi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263832) e quest'anno si sono superati ampiamente i 35.

Ciao.

sv

gss
04-09-2012, 11:33
MA CHI???

Che sia il caldo estivo di quest'anno ?

Nelle mie vasche è l'unica essenza - tra la decina di quelle presenti - che in agosto ha manifestato sofferenza.

La scheda tecnica riporta in effetti un range compreso tra i 15 ed il 30 gradi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263832) e quest'anno si sono superati ampiamente i 35.

Ciao.

sv

ma dove abiti? in un altoforno????
da me sono arrivato a 31 nella stanza, in acquario ho sfiorato i 30°... non penso sia quello, ma potrebbe anche essere

blackstar
04-09-2012, 12:07
bhe la temperatura incide parecchio sulla salute delle piante... anche io ho avuto problemi quest'estate con 30 gradi....

silvolpe
04-09-2012, 23:24
ma dove abiti? in un altoforno????
da me sono arrivato a 31 nella stanza, in acquario ho sfiorato i 30°... non penso sia quello, ma potrebbe anche essere

Caro Beppe,

a Milano abbiamo raggiunto i 37° (http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Milano/2012/Agosto) ai quali devi aggiungere il calore emanato dai neon.

Quest'anno - in assenza di impianto di refrigerazione - sono stato contento di non aver trovato la zuppa di pesce ... :-)

Buona serata.

sv