Entra

Visualizza la versione completa : Restauro (?) acquario marino

Muttley
18-04-2005, 14:55
Un saluto a tutti, è il mio primo messaggio!Innanzi tutto vorrei precisare che di acquariofilia NON SO' NULLA DI NULLA... perciò ho bisogno di molto molto aiuto... Tralascio il come ed il perchè comunque ho ereditato un acquario marino (di questo sono sicuro, ho effettuato lo scientificissimo test "puccia il dito e assaggia") di circa 2 anni di vita, di 160x35x70, in cui ci sono 2 pesci chirurgo e credo un pesce pagliaccio. Era già trascurato, sarebbe stato abbandonato, per questo e perchè ho sempre avuto il desiderio di farlo ho deciso di portarlo via e cercare di recuperarlo. Credo che abbia un filtro meccanico-biologico: al suo interno ci sono tre scomparti, uno con il riscaldatore e gli altri due con lana, cannolicchi, carbonio(credo) e pompa.
Sull'acquario posso dirvi:

- E' stato per circa 2/3 settimane senza il suddetto filtro in funzione perchè l'acqua era troppo scarsa, è stato rabboccato con acqua di rubinetto senza particolari accorgimenti;
- I 3/4 dell' "arredamento" rocce, ecc. ecc. sono stati estratti dall'acquario e sono tutt'ora fuori per un precedente trasporto, se erano "rocce vive" significa che possono non esserlo più (?!)
- L'acqua non è proprio limpida, all'interno ci sono diversi sedimenti.
La mia priorità è ovviamente la salute degli ospiti, come posso fare? Questa situazione è recuperabile o è necessario un'allestimento ex-novo ed il trasferimento dei pesci?
Se avete bisogno di qualce ulteriore dettaglio... chiedete!
Qualsiasi indicazione è gradita... Grazie!

SupeRGippO
18-04-2005, 15:22
di dove sei ?

inizia cosi'.... trova qualcuno che ti tenga i pesci ....o regalali...

smonta tutto... lava perbene tutto quanto e leggi molto il forum...
insomma ...ricomincia dalla vasca vuota... :-)

diego91285
18-04-2005, 15:29
credo che faresti meglio a iniziare dall'inizio. t eviterai eventuali problemi. se le rocce è molto che sono fuori dall'acqua ora non sono più vive.
rabboccando con acqua di rubinetto sono state inserire sicuramente numerose sostanze, come i nitrati che in un acquario marino si cerca di ridurre al minimo.
Il filro biologico non va bene perchè produttore di nitrati e fosfati.
Io svuoterei la vasca che hai porterei gli animali in un negozio e comprerei uno schiumatoio ben funzionante (evita seaclone e affini che purtroppo mi hanno rifilato e dopo 2 giorni ho dovuto cambiare) e rocce vive ottime ( quindi ben incrostate, leggere e dall'aspetto poroso per un rapporto di 1kg per ogni 4-5 litri di acqua. non mettere il fondo almeno x ora.
Vedi se hai la possibilità di mettere una sump sotto la vasca ti aumenta i litri totali (più litri= più stabilità dei valori) e puoi inserirvi la parte tecnica come lo schiumatoio rabbocco automatico...ecc.
metti almeno due pompe di movimento molto potenti con una portata l/h di 20 volte il litreggio della vasca. in più metterei anche almeno una pompa che spari sotto le rocce vive così da non permettere la formazione di zone di ristagno delle sostanze organiche in putrefazione.
ps. ma 35 cm sono l'h o la profondità? se è la profondità mi sa che non è proprio il massimo #24 . Come illuminazione?
Spero di aver elencato un po' tutto e non aver detto fesserie. -11 #12

keronea
18-04-2005, 16:00
cerca una sistemazione per i pesci e rifai tutto da capo la vasca per me è poco profonda 35cm è un corridoio.

ti conviene iniziare bene per proseguire meglio
documentati un pò e poi parti ;-)

Tegolo
18-04-2005, 16:07
Da capo, da capo... #36#

Muttley
18-04-2005, 16:11
Sono di Milano…
Visto che bisogna cominciare tutto da capo li posso anche regalare… se qualcuno è interessato…
Sì, l’aquario è alto 70cm, lungo 160 e largo 35 cm. Presumo facesse parte di un arredamento, per questo le dimensioni sono così “anomale”. Non ho la possibilità di mettere una sump, sotto l’acquario non ho spazio. Il filtro biologico non va bene o non è il massimo -05 ? Lo schiumatoio ben funzionante posso inserirlo al posto del biologico o non è possibile -05 ? Chiedo scusa se le domande possono sembrare stupide, ma non ho praticamente idea di cosa sto dicendo!

Tegolo
18-04-2005, 16:15
Il biologico é una fabbrica di Nitrati, dovresti optare per uno schiumatoio molto efficiente, ma visto che non puoi mettere una sump le scelte si restringono. Purtroppo anche le dimensioni della vasca non ti aiutano, dalla descrizione sembrerebbe proprio una vasca nata per il dolce, non ti nascondo che con così poca profondità avrai qualche problemino...
Con le rocce come sei messo?

malpe
18-04-2005, 16:34
Sono di Milano…
Visto che bisogna cominciare tutto da capo li posso anche regalare… se qualcuno è interessato…
Sì, l’aquario è alto 70cm, lungo 160 e largo 35 cm. Presumo facesse parte di un arredamento, per questo le dimensioni sono così “anomale”. Non ho la possibilità di mettere una sump, sotto l’acquario non ho spazio. Il filtro biologico non va bene o non è il massimo -05 ? Lo schiumatoio ben funzionante posso inserirlo al posto del biologico o non è possibile -05 ? Chiedo scusa se le domande possono sembrare stupide, ma non ho praticamente idea di cosa sto dicendo!

Purtroppo le misure non aiutano molto la vasca è di 392litri lordi quindi abbisogna di un ottimo schiumatoio che da inserire interno o esterno appeso per questo litraggio non so se esistono...., inoltre con 35 cm di larghezza difficile fare una rocciata però si può sempre tentare....

Sicuramente via il biologico e da quando le rocce sono state tolte...ma mi sa che sarebbe meglio rifare tutto......

Nell'ipotesi di rifare e trovare uno schiumatoio sorgerebbe il problema luce
per 160cm ci vorebbero tre luci ma con 35cm di larghezza è più quella che ti esce che quella che illumina, soprattutto per le attiniche montate lateralmente alle plafo infatti generalmentela larghezza di una plafo va dai 40 ai 50 cm.....

Occorre valutare tutto molto bene per non rischiare di spendere un sacco di soldi per non ottenere buoni risultati....

pupix
18-04-2005, 16:41
cambia la vasca ... quella vendila e fattene fare una più adatta al marino ... con laghezza di 60cm.

Io farei 100x70x60h= 420Lt lordi e la illumini con 1 sola HQI invece che con 3 ;-)
con quello che risparmi sulla plafoniera ti fai fare la vasca su misura e falla con una sump sotto.
Con questi litraggi ne hai davvero bisogno :-)

diego91285
18-04-2005, 17:05
fatti fare una nuova vasca. meglio se tendente al quadrato così risparmi sui punti di illuminazione. ne ho vista una 90x90x50h che era uno spettacolo illuminata con 1 hqi 400w e 4 t5 ;nessun corallo difficilissimo ma dava cmq una ottima impressione.
Se mettesse un lg che se non sbaglio possono essere usati esternamente (ma non appesi) e facesse un bordo sul piano di appoggio della vasca dove poter appoggiare lo schiumatoio? :-))

Muttley
18-04-2005, 17:09
Le tre luci ci sono, 3 neon da circa 140cm. di spettri diversi e fanno una luce esagerata! :-D Però perdonate ancora la mia ignoranza, ma se un acquario marino necessita di uno schiumogeno, chi è il vandalo che gli ha fatto su misura e venduto un acquario praticamente con il timer per far deperire tutti i pesci? #23
Comunque alla fine mi sembra di capire che la vera domanda da pormi è se il ripristino
1) E' possibile 2)Non è possibile
Che ne dite?
P.S. Visto che non l'ho specificato e che lo davo per scontato data la mia nulla esperienza, non pretendo certo di riprodurre fedelmente un ecosistema tropicale... Non esistono soluzioni intermedie? #13

Tegolo
18-04-2005, 17:16
Se vuoi fare un acquario marino tropicale "devi" riprodurre un ecosistema tropicale, altrimenti non lo fai... La soluzione intermedia é quella di non allevare coralli duri, ma solo pochi molli e pochissimi pesci, i problemi si riducono parecchio, ma pochi davvero...
Purtroppo di "vandali" ce ne sono tanti, per questo bisogna informarsi, d'altra parte un acquario marino non é un soprammobile, ha bisogno di cure e attenzioni, che spesso non bastano.
Detto tutto questo, credo che la domanda che devi porti sia:
Ho voglia di avere un acquario con tutto ciò che comporta?
Se la risposta é sì, vedrai che piano piano informandoti capirai le ragioni dei consigli che ti abbiamo dato.

Muttley
18-04-2005, 17:55
In effetti quello che chiedevo era un po' stupido, comunque la domanda me l'ero già posta, ed è per questo che vi ho chiesto aiuto!
Ok allora, partendo dal presupposto che per problemi di ingombro non posso permettermi un acquario con le dimensioni che mi consigliate ma potrei ricavare dello spazio sotto quello attuale (circa 2 vani di 35*45*60h) per inserire se possibile schiumatore, ecc. avrei qualche speranza allora nonostante le dimensioni della vasca o l'acqua dolce è l'unica soluzione? :-)

Benny
18-04-2005, 18:07
fora la avsca..oppure adotta un over-flow ( dispositivo che porta l'acqua sotto )

sotto fai una sump ( vasca ) più grande possibile dove schiaffi entro tutto..ok ??

si chiama SchiumatOIO

Muttley
18-04-2005, 18:30
@ Benny

Non è colpa mia, avevo appena finito di leggere il post di legea...

scUSA! #19