Visualizza la versione completa : i vermetti delle mele
AlessandroC
03-09-2012, 12:57
Buongiorno a tutti!
La domanda è questa: ho un alberello di mele che, crescendo senza alcun diserbante o pesticida, quest'anno ha fatto le mele quasi tutte col vermetto!
I vermetti sono quelli classici bianchi lunghi meno di 1cm...che dite saranno buoni per i pescetti!?
E già che ci sono, non so se vi è mai capitato in dispensa di scordarvi magari cioccolatini o cioccolata di pasqua...beh anche li ogni tanto ci scappa il vermetto...sempre roba buona?!
Metalstorm
03-09-2012, 17:59
è pur sempre un bigatto alla fine, quindi se hai pesci a cui puoi dare larve come cibo puoi buttarli dentro senza grossi problemi
AlessandroC
03-09-2012, 18:01
perchè ci sono pesci a cui si può e pesci a cui non si può?
Credo che non potresti dare certe larve a pesci come microrasbore perchè non riuscirebbero a mangiarli per via delle dimensioni! Altri contro non ne vedo, salvo non ci siano larve e vermi velenosi per ingestione dei pinnuti!
Beh, larve velenose si nutrono di piante velenose, per cui i bruchi (non vermi) delle mele dovrebbero essere sicuri.
Metalstorm
07-09-2012, 10:39
perchè ci sono pesci a cui si può e pesci a cui non si può?
a certi pesci prettamente vegetariani e dall'intestino delicato, le larve in generale possono essere dannose perchè nel loro lungo intestino (fatto per digerire vegetali) fermentano e possono causare infezioni.
Il caso più eclatante e noto è quello degli mbuna del malawi e dei tropheus del tanganica...di fatti questo tipo di occlusione intestinale, seguita da gonfiore del ventre, è spesso indicato come "malawi bloat" proprio perchè sono i pesci più vulnerabili
possono essere o carpocapsa, o cidia, o piralide... in tutti tre i casi, se rientrano nella dieta, puoi somministrarli...
AlessandroC
07-09-2012, 17:32
tutti preziosissimi, grazie!Saranno felici i pescetti!
AlessandroC
07-09-2012, 18:31
tranquillo, la dieta è ben sotto controllo e rientrano perfettamente nei loro menù!
Ho sia scalari che una coppia di macmasteri adulti, i primi ne gioveranno una volta ogni tanto, ma solo quando avrò ristabilito livelli più consoni di nitrati (ancora risento degli effetti dei 33 gradi delle settimane scorse sulle piante rapide), mentre per i miei Mac (genitori di una 20 di avannotti ormai cresciuti, c'è il topic in sezione!), saranno il pranzo per quando porterò il pH sotto il 5 per stimolare la riproduzione!
ANGOLAND
07-09-2012, 19:35
curiosità:
in realtà carpocapsa (C. pomonella) è il nuovo nome della cydia, la riconosci perchè si sviluppa a carico della zona interna della mela, prediligendo semi e torsolo, quindi se non ti disturba il foro d'uscita della larva matura puoi evitare di trattare la pianta così ti mangi deliziose mele profumate con buccia e tutto!! ovviamente leva la parte con la galleria e cacchetta connessa #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |