Entra

Visualizza la versione completa : Ennesima taratura reattore , speriamo bene

simo241
03-09-2012, 12:54
Allora ci risiamo, sono ripartito con la tarature, cominciato tre giorni fa

Flusso 1.5 l/h Ph interno 6.75 kh 5.5 Ca 420

giorno dopo

Flusso 1.5 l/h Ph 6.65 interno kh 6.85 Ca 425

ora ho impostato il ph a 6.67 con un flusso di 1.5 l/h

cosa ne pensate ? o dovevo ridurre il flusso tipo ad 1,3 l/h?

Il magnesio e 1280

Vi prego aiutatemi una volta per tutte

Abra
03-09-2012, 13:27
Mi sembra di capire che usi la sonda , se così fosse stai impazzendo per nulla , veriando i litri con la sonda non cambia una benemerita cippa , perchè la sonda ti tiene stabile il ph interno con flusso veloce o lento , devi sciogliere di più ? abbassa il ph sennò non ci salti fuori ;-)

simo241
03-09-2012, 13:32
No attualmente devo abbassare i valori in uscita , infatti ho alzato da 6.65 a 6.68

Abra
03-09-2012, 13:42
Scusami ma non riesco a capire , in vasca i valori sono quelli postati ? perchè devi sciogliere meno #24 in più la taratura quando la fai le devi lasciare almeno 3 giorni per vedere come reagiscono i valori , sennò ti incasini la testa , perchè 1 punto potrebbe essere anche il tuo occhi con una luce differente a far la differenza.

simo241
03-09-2012, 13:53
ok quindi lascio a 6.65 e poi ti faro sapere , grazie

simo241
04-09-2012, 20:02
sono 2 giorni e mezzo che ho lasciato la tarature del reattore cosi come mi hai detto , ho appena rifatto i test il calcio rimane costante mentre il kh da 6.85 e sceso a 5.5 come posso stabilizzare anche il kh , ho un consumo maggiore di kh sicuramente dovuto al reattore di zeolite

Come posso fare per immettere solo piu kh?

Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2012, 20:11
sono 2 giorni e mezzo che ho lasciato la tarature del reattore cosi come mi hai detto , ho appena rifatto i test il calcio rimane costante mentre il kh da 6.85 e sceso a 5.5 come posso stabilizzare anche il kh , ho un consumo maggiore di kh sicuramente dovuto al reattore di zeolite

Come posso fare per immettere solo piu kh?

devi integrare a parte il Kh.......prendi il Bicarbonato di Sodio al Supermarket e ne sciogli 85g in un Litro di acqua RO e lo usi come Buffer.;-)

simo241
04-09-2012, 20:20
Non esiste un modo per integrarlo con il reattore mediante una taratura diversa, il bicarbonato gia lo usavo in questo modo, grazie cmq

Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2012, 20:23
Non esiste un modo per integrarlo con il reattore mediante una taratura diversa, il bicarbonato gia lo usavo in questo modo, grazie cmq

A che valore tieni il Calcio e Magnesio? puoi spingere di piu per avere almeno 6 di Kh e vedi a che valore arrivano CA e MG.......dal reattore la Triade esce sempre bilanciata e la Zeolite a creare il problema.;-)

simo241
04-09-2012, 20:25
adesso ca 430 e mg 1300

EuR147
05-09-2012, 00:06
Ciao,
io ho il tuo stesso problema: kh che scende tantissimo appena passa qualche giorno senza andare di buffer! Il reattore è la mia più grande croce perché non sono mai riuscito a tararlo in maniera ottimale, nonostante abbia la sonda, l'elettrovalvola e il phmetro :-(
In teoria, leggendo qui e li, solo ieri (dopo oltre un anno di utilizzo), ho scoperto che se lo usi con l'elettrovalvola, devi comunque tararla facendo in modo che all'apertura esca circa una bolla al secondo.
Ovviamente mi sono adeguato ed ho seguito l'indicazione; anche se, a dirla tutta, dovrei staccare il reattore per un po', visto che le vacanze estive mi hanno "regalato" una triade sbilanciatissima!
Cmq, vi seguo.

simo241
05-09-2012, 00:09
Si altrimenti sprechi molta co2

EuR147
05-09-2012, 00:28
Si altrimenti sprechi molta co2

Cmq è allucinante che non ci siano indicazioni in merito nemmeno sul manuale del reattore.
Io, da perfetto profano, credevo che tutto l'ambaradam di sonda, valvola e phmetro servisse proprio a non smazzare troppo per trovare il setting giusto.
Tradotto: ho caricato con arm; mi dicono che il media che ho scelto, scioglie a 6,5 --> metto il valore sul phmetro e vai col tango!
Il tutto con i valori di uscita dell'acqua come da manuale del reattore.
Peccato che Lunedi 27 Agosto avevo in vasca
KH 5 (RED SEA)
Mg 1500 (salifert)
Ca 450 (salifert)

E giù via di buffer fino a riportare il kh intorno agli 11.
Poi qualche giorno senza integrare, rimisuro e... oggi KH a 7,8
#24#24#24

simo241
05-09-2012, 00:33
Ma tu usi zeolite

EuR147
05-09-2012, 00:45
Ma tu usi zeolite

No

simo241
05-09-2012, 00:47
No capisco, il reattore mi ha fatto impazzire sin dal primo momento, non posso mica usare buffer per sempre

EuR147
05-09-2012, 01:04
No capisco, il reattore mi ha fatto impazzire sin dal primo momento, non posso mica usare buffer per sempre

Siamo in due!
A questo punto, conviene aspettare i consigli degli esperti e capire il da farsi.
Anche se, credo che il problema non sia di facile risoluzione perché, leggendo sul forum ho notato che ci sono varie situazioni tra gli utenti per tenere tutto bilanciato:

a) chi, per qualche ragione, ci riesce solo con il reattore;
b) chi ci riesce con il reattore e con l'uso regolare di buffer;
c) chi ci riesce con il reattore e con kalkwasser;
d) chi ci riesce solo con il buffer;
e) chi ci riesce combinando i classici A+B+C (o similari).

Alla luce della mia esperienza, forse avrei dovuto investire su delle dosometriche e relativi prodotti.

EuR147
07-09-2012, 21:51
Riporto su il post perché ancora ci sto provando, a regolare sto benedetto reattore!
Dunque:
- il phmetro è impostato per aprire la valvola a 6,5;
- è qualche giorno che ho capito che la co2 va CMQ dosata una bolla al secondo e mi sono adeguato;
- non ho toccato il flusso in uscito dal reattore.
- KH in uscita di 21dKh
- CA e MG li misuro più tardi che se non mangio qualcosa, svengo!

La situazione "in vasca" è la seguente:
-ph sempre basso (MAX 8.12);
-kh in calo continuo e quindi sono costretto ad integrare massicciamente (oggi ho 12.3 dKH);
-ho smesso di integrare CA per vedere i risultati col reattore e sono passato in una settimana da 500 a 350;
-il magnesio è costantemente sui 1500mg/l.

QUESITI:
a) come faccio ad alzare il kh in uscita dal reattore (i valori che consigliate sono superiori ai 30, giusto?)?
b) come faccio ad avere un ph decente in vasca?
c) come faccio ad avere un kh decente in vasca?

Prima girava tutto bene, senza problemi di sorta con i valori ma adesso.. il caos!!
Grazie in anticipo per l'aiuto ;-)