Visualizza la versione completa : I mie dischetti
ACQUARIUM STYLE
03-09-2012, 11:17
http://img.tapatalk.com/d/12/09/03/eryty5az.jpg
Ecco i mie nuovi dischetti che ne pensate?
Mi sembrano discus nella norma, un po' in dietro con la crescita... però se hai solo quei due dovresti aggiungerne altri prima possibile perché sono pesci che amano stare in branco e mi viene qualche dubbio sul fondo che mi sembra un tantino alto con rischio di creare ristagni.
ACQUARIUM STYLE
03-09-2012, 15:25
Li ho portati via proprio nel vero senso della parola da un negoziante poco affidabile, mi facevano pena erano ammassati almeno 10 in una vasca di neanche 40 Lt luci pari a zero solo quella del negozio.. Nel giro di una settimana si sono colorati tantiss e il rosso sta prendendo il colore nero nella coda e leggermente in altri parti del corpo.. Sn ancora un po' diffidenti ma appena vado via mangiano alla grande! Ne ho presi due perché quel giorno li avevo solo soldi x quei due ma sono già in arrivo altri 4.. La vasca diciamo che è quella provvisoria anche se tutti i valori sono aposto il fondo fin ora nn mi ha dato problemi di nessun genere..comunque sto ultimando la nuova vasca da 360 Lt che sarà la casa definitiva dei miei discus!
Il problema del fondo è che se per caso i problemi arrivano ti ritrovi tutto andato nel giro di pochi minuti. Nella vasca nuova ti consiglio di tenere uno strato minore... almeno... così sembra dalla foto, poi magari mi sbaglio. ;-)
ot,michele mi puoi spiegare qual'e' il rischio del fondo altino,io ho circa 2,5 cm di ghiaino finissimo(non ricordo come si chiama),non vorrei che mi creasse disagi in futuro,questo non lo sapevo,non ho piante,consigli di alleggerire?
grazie 1000
Con 2.5 non sei a rischio, il problema è semplicemente che con la sabbia che è più compatta della ghiaia grossolana è possibile che si formino delle sacche anossiche nel fondo che se si liberano possono avvelenare i pesci... giusto per riassumere a grandi linee.
ACQUARIUM STYLE
05-09-2012, 22:35
Michele nella nuova vasca il fondo sarà formato esclusivamente dal Aqua soil Africa del ADA la granulometria nn è fine è abbastanza grossolana dunque non dovrebbero formarsi sacche anossiche, só anche che sarebbe stato meglio aver un fondo più fine x i discus ma mi han detto che comunque in superficie tenderà a diventar più fine..che ne dici ho fatto una brutta scelta?! Ho scelto questo substrato perché vorrei aver un acquario abbastanza piantumato e inoltre questo tipo di fondo mi piace troppo
In genere i discus si tengono in acquari poco piantumati e come fondo si utilizza sabbia... se hai scelto diversamente significa che avrai avuto le tue rassicurazioni in proposito altrimenti non avrebbe alcun senso... l'unica cosa che posso consigliarti a questo punto è quella almeno di non prendere discus piccoli perché nella tua situazione sarebbe molto difficile crescerli bene. In definitiva per me è un fondo che non è assolutamente adatto ai discus e che ti "obbliga" poi a usare tutto un protocollo di fertilizzazione che mal si accompagna sempre all'allevamento di questi ciclidi.
ACQUARIUM STYLE
06-09-2012, 11:24
Grazie mille dei consigli! L'acquario comunque nn sarà completamente piantumato solo alcune zone più qualche muschio sulle radici.. I discus saranno tutti come questi in foto, intorno ai 8-9 cm.. Come protocollo di fertilizzazzione non userò quello del ADA.. Mi ha detto il mio negoziante di fiducia che posso usare qualsiasi tipo e marca..
Dawarriorl
06-09-2012, 13:42
Molto carini, colori sgargianti!
Aggiungi appena possibile altri due discus almeno, come dice giustamente michele tendono a stressarsi e rischi che formandosi un leader l'altro si stressa troppo! Successo a me!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie mille dei consigli! L'acquario comunque nn sarà completamente piantumato solo alcune zone più qualche muschio sulle radici.. I discus saranno tutti come questi in foto, intorno ai 8-9 cm.. Come protocollo di fertilizzazzione non userò quello del ADA.. Mi ha detto il mio negoziante di fiducia che posso usare qualsiasi tipo e marca..
Valuta tu, per me non è l'ideale questa impostazione ma si può imparare solo dai nostri "eventuali" errori.
ACQUARIUM STYLE
06-09-2012, 17:26
Si si come già detto è questione di giorni e li aggiungo! Grazie del apprezzamento! Appena presi nn eran così e nel giro di 2 settimane han preso lucentezza e il marlboro red sta prendendo la livrea nera sulla coda e sulle pinne
ACQUARIUM STYLE
06-09-2012, 17:49
È si Michele questo è vero peró speriamo che questo nn risulti poi un errore irrisolvibile!;) ce sempre l eccezione
Sì certo, le eccezioni ci sono e magari è proprio il caso tuo... spero che sia come dici e che tu non sia costretto a rifare l'acquario da zero dopo pochi mesi.
ACQUARIUM STYLE
06-09-2012, 23:07
Speriamo di no con quello che ho speso x il fondo;)
Ultima domanda! Nel caso, dovessi inserire nuovi discus di 1-2 cm più grossi di quelli in mio possesso potrebbero dar problemi ai miei?! Il negoziante mi ha detto che son stati assieme a discus più piccoli senza problemi... Peró... Sai.. Nn mi fido più di tanto.. Nn tutti sono onesti , anche se si è sempre comportato bene..
Ti ripeto... speriamo ma per me avrai problemi con quel fondo. Comunque per quanto riguarda la dimensione dei discus l'ideale sarebbe prenderli uguali di taglia o molto più grandi se parliamo di compatibilità e di eventuali litigi... però alla fine stiamo parlando di ciclidi che hanno uno spiccato carattere non sempre uguale a seconda dei singoli soggetti, pertanto quel che succederà in vasca è difficile da prevedere con certezza.
ACQUARIUM STYLE
06-09-2012, 23:23
Dunque mi stai dicendo che nel caso dovessi metterli dentro più grossi li dovrei metter molto più grossi tipo 11-12?
Grazie
Dal punto di vista dei litigi, sì... più è la differenza e meno saranno in competizione tra loro. Però se li prendi uguali è meglio così hanno le stesse esigenze.
ACQUARIUM STYLE
07-09-2012, 00:36
Capito! Te l ho chiesto perché i discus che dovevano arrivar dal negoziante per ades non li fa arrivare perché ne ha ancora diversi discus grandi e nn crede d far un altro ordine a breve...E gli altri negozianti della zona hanno dei prezzi pazzi roba del tipo 60-70€ 6-8 cm..ok che sono stendker peró...
Ma come fanno a vendere degli Stendker a quel prezzo? Di quella taglia costeranno a dir tanto 10 euro e la qualità è abbastanza modesta. Per discus di quella taglia spendi al massimo 20-30 euro... di più, a meno che non si tratti di soggetti particolari, non è un affare per te.
ACQUARIUM STYLE
07-09-2012, 08:46
Qui dalle mie parti sono carissimi! L'unico negozio che ha i prezzi abbastanza bassi costano 25€ cm i miei in foto sui 8 cm poi 37€ quelli da 10-11 e 53€ quelli fino ai 13-14cm.. Il più onesto.. I miei li ho pagati 27€ l uno ma perché abbiamo fatto la differenza siccome gli ho portato una cinquantina di endler.. Altrimenti 38 me li lasciaval uno.. Pensa te..
Dawarriorl
07-09-2012, 14:36
Da quello che ho capito la qualità media, ossia quelli che stiamo comprando tutti, con forme non proprio perfette e crescita più o meno in ritardo, misure intorno ai 10cm costano circa intorno ai 60 euro al negozio e forse meno da un allevatore privato che peró ti da sicurezza per tipologia, crescita, e stato di salute!
Nel mio caso ieri ho aggiunto 2 pigeon appena più grandi dei primi due di circa 2 cm al massimo!
Il più piccolo di tutti, il mio RT di circa 9 cm sta mettendo tutti gli altri in riga, compreso il pigeon di 12 cm appena arrivato!
Questo per confermare che come dice Mechele, probabilmente dipende dal carattere e dallo stato di salute del singolo pesce.
Qui dalle mie parti sono carissimi! L'unico negozio che ha i prezzi abbastanza bassi costano 25€ cm i miei in foto sui 8 cm poi 37€ quelli da 10-11 e 53€ quelli fino ai 13-14cm.. Il più onesto.. I miei li ho pagati 27€ l uno ma perché abbiamo fatto la differenza siccome gli ho portato una cinquantina di endler.. Altrimenti 38 me li lasciaval uno.. Pensa te..
Dai comunque i due che mostri non sono male in fin dei conti, se riesci a stare su discus di quel livello per 25-30 euro è già buono. Purtroppo per sapere scegliere i discus bisogna fare esperienza, a un primo contatto visivo se non si è allenati alcuni difetti non si notano, in giro ci sono tanti pesci poco selezionati, riconoscerli non è sempre semplice. Però non dovendo partecipare a concorsi alla fine l'importante è che piacciano a te e che siano in buona salute.
ACQUARIUM STYLE
07-09-2012, 16:22
Si si ma infatti io mi accontento dei miei , ed ad una prima occhiata, quelli grossi che ha la in negozio sembrano validi veramente tranquilli tra di loro bei colori e accettano molto volentieri il cibo! verso metà settimana prossima vado a farci un giro se ha novità x i discus piccoli, nel caso prendo quelli grossi! Proviamo;)
Dawarriorl
07-09-2012, 18:23
Magari se il negoziante te lo consente puoi fargli una foto e postarla qui così michele ti da consigli validi!
Ha buon occhio ed esperienza per capire cosa va e non va anche solo da una foto fatta col telefonino!
ACQUARIUM STYLE
07-09-2012, 19:16
Certo certo infatti avevo una mezza idea di farlo... Mah penso di si dico che li devo mandar alla morosa x digli se gli piacciono! Potrei anche azzardare a far un video siccome il cel ha una buona definizione!! Magari è ancora più utile..
Dawarriorl
07-09-2012, 20:23
Bravo! Vedrai che Michele ti dice subito tutto quello che vuoi sapere su quei pescetti!
ACQUARIUM STYLE
18-09-2012, 22:09
Non ho resistito!! Mi piaceva troppo,
Ecco il mio nuovo acquisto:
http://img.tapatalk.com/d/12/09/19/u2amaqy2.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/09/19/ydu5y5yt.jpg
luca ciani
18-09-2012, 22:24
è veramente pieno di melanofori...
ACQUARIUM STYLE
18-09-2012, 23:40
Si lo so che è pieno, ma è proprio x quelle sfumature di colore che ha che mi piace.
Ho letto che può dipendere dalla genetica dal incrocio da cui deriva e che può anche dipendere dai valori del acqua..
Ti posso dire che peró, visto con i miei occhi aveva già formato la coppia con un altro discus e infatti mi sono pentito di non aver preso anche l altro, molto facilmente domani lo vado a prendere perchè mi sà di aver fatto una c....a a non prenderli assieme e aveva già deposto varie volte nella vasca dove si trovava dunque non so dirti se i valori non corretti siano stati li in negozio o nel allevamento.
Fatto sta che mi pare si stia ambientando bene già dopo poche ore che lo ho in vasca già mangia e gira abbastanza tranquillamente.
Elio1988
19-09-2012, 00:07
è un incrocio veramente molto sporchino nè :-)
ACQUARIUM STYLE
19-09-2012, 07:20
Eh va beh;) non tutte le ciambelle escono con il buco;)
Basta che nella mia vasca stia bene ,nn voglio mica far concorsi!
luca ciani
19-09-2012, 13:59
Eh va beh;) non tutte le ciambelle escono con il buco;)
Basta che nella mia vasca stia bene ,nn voglio mica far concorsi!
certamente deve piacere a te! l'importante è la salute, comunque escluderei il problema valori perchè è troppo evidente, allora in bocca al lupo con la coppia!
ACQUARIUM STYLE
19-09-2012, 15:17
Dunque tu dici che deriva dalla genetica?
luca ciani
19-09-2012, 18:58
secondo me si!
Deve piacere a te ma oggettivamente non è un bel discus, dovrebbe essere un pigeon x snake.
ACQUARIUM STYLE
06-10-2012, 19:30
Direttamente da Cesena i miei 2 nuovi dischetti!
http://img.tapatalk.com/d/12/10/07/se5ejumu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/10/07/aqy6ypu9.jpg
ACQUARIUM STYLE
07-10-2012, 12:17
Grazie mille!;)
Voglio sentire peró anche il parere di Michele siccome gli altri che ho acquistato sono stati bocciati o rimandati;)
Elio1988
08-10-2012, 12:24
sono certamente migliori dei primi che hai acquistato. il blu diamond è carino, il checkboard sembra non avere una bella forma rotonda, ma del resto il disegno è bello.
Il Red Map mi piace di più, penso possa diventare un soggetto carino, il diamond non mi sembra purissimo, l'occhio appare scuro e non rosso rubino... comunque per quel che si vede in giro sono pesci discreti, se ti dai da fare possono darti delle soddisfazioni. ;-)
ricky mi
08-10-2012, 21:50
solo per capire, da chi li hai comprati?
Le foto penso parlino già da sole. :-))
ricky mi
08-10-2012, 22:08
chi pensi?
c'erano discus di ogni genere, da cessi ad esemplari con buone possibilità...
Alla fine un discus è quel che è indipendentemente da dove lo si prende. :-D
ACQUARIUM STYLE
08-10-2012, 23:42
Li ho comprati da exotica discus!
C'è ne eran molti bruttini un po' storti a dir il vero ..io ho cercato di scegliere i migliori che c erano.. Non son il top ma dai fan la sua bella figurina!
Michele in che senso le foto parlano da sole?!
Non sembrano brutti e neanche storti per cui hai scelto bene ;-)
ACQUARIUM STYLE
02-01-2013, 22:29
http://img.tapatalk.com/d/13/01/03/syse2e8u.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/01/03/8anedy6u.jpg
Ecco i miei due ultimi acquisti
Che ne pensate?
Coppietta? Quanti cm sono?
Non sono belli ma se a te piacciono... direi che siamo tutti contenti. Almeno sono entrambe con sangue pigeon e quindi magari riesci a fare meglio se li riproduci.
ACQUARIUM STYLE
03-01-2013, 16:27
Si sono una coppia sono intorno ai 13-14 cm.. Si han qualche difetto però mi piacciono abbastanza
Certamente non sono pesci selezionati o da concorso per cui l'unica cosa che conta è che piacciano a te.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |