Visualizza la versione completa : Kit Probidio
matty695
02-09-2012, 22:16
Buonasera ragazzi, avrei bisogno urgentemente dei vostri pareri a proposito del "Probidio Bio kit reef". Sono validi questi integratori? Mi conviene acquistare questo kit contenente 30 ampolline di cui
5 Bio Digest, 5 Bio Trace, 5 Reef Booster e Iodi e stronti.
Grazie
Che vasca hai? Partita da quanto? Gestione? Tecnica? Che ci allevi?
Di quella roba io prenderei solo il biodigest...
Dipende dall'uso di cui hai bisogno:
Bio Digest : sono batteri e vanno sempre bene
Bio Trace : dovrebbero essere gli alimentatori dei batteri (ma non si chiamavano Bio Optim ?)
Reef Booster : alimentazione concentrata per coralli duri e lps (stile pappone)
Stronti + & Iodi + : integratori di Iodio e Stronzio
matty695
03-09-2012, 15:52
------------------------------------------------------------------------
Che vasca hai? Partita da quanto? Gestione? Tecnica? Che ci allevi?
Di quella roba io prenderei solo il biodigest...
Allora si stratta di un nanoreef che misura 60x36x36 (77 litri lordi) ed è stato allestito due mesi fa. Il movimento è affidato allo smart wave che comanda l'accensione di due nano koralia 1600, alternate ogni sei ore per ricreare l'effetto della marea, a cui vorrei affiancare una terza pompa (forse da 900 lt/h), in modo da aumentare la corrente. La plafoniera, invece, alloggia quattro neon t5 da 24 watt della ati ( 3 blu spezial e 1 blu plus) e il fotoperiodo è di 8 ore con effetto alba-tramonto. Come schiumatoio, utilizzo l'hydor slim skin 135. I valori dell'acqua ora sono buoni e a breve vorrei inserire gli animali: ho intenzione di allevare molli, lps e qualche montipora.
Dite che questo kit della probidio non è buono? Cosa mi consigliate al suo posto? Quali integratori e di che marca?
grazie
ps: il bio trace è bio optim!;-)
Stefano G.
03-09-2012, 16:08
non servono integratori se hai la vasca vuota ;-)
matty695
03-09-2012, 18:19
sì, questo lo so.... Io volevo solo sapere se questi prodotti sono buoni oppure no, visto che devo fare un ordine online entro domani.
matty695
03-09-2012, 21:12
quindi ?
Il reefboster è inutile ora
gli integratori di iodio e stronzio non ti servono se fai dei cambi d'acqua settimanali per il litraggio che hai.
Gli unici che potrebbero esserti utili sono i Biodigest e Bioptim che li vendono anche separatamente e al prezzo del kit puoi prenderne 12 anzichè 6.
Come alimentazione per iniziare potresti usare il MarineDeluxe dell'H&S anche se è semplicemente acqua sporca ma se non hai ancora coralli non devi usarlo
matty695
03-09-2012, 23:56
Il reefboster è inutile ora
gli integratori di iodio e stronzio non ti servono se fai dei cambi d'acqua settimanali per il litraggio che hai.
Gli unici che potrebbero esserti utili sono i Biodigest e Bioptim che li vendono anche separatamente e al prezzo del kit puoi prenderne 12 anzichè 6.
Come alimentazione per iniziare potresti usare il MarineDeluxe dell'H&S anche se è semplicemente acqua sporca ma se non hai ancora coralli non devi usarlo
OK, grazie mille. Quindi compro i Biodigest e Bioptim, ma se dici che il marine deluxe che non è chissà quale prodotto, non è forse meglio acquistare un'altra marca? Me ne diresti altre valide, grazie....:-))
Ti sembrerà strano, perché la vasca non ospita ancora animali, ma, dovendo ordinare altri prodotti online, avrei voluto prendere anche l'alimentazione dei coralli! ;-)
OK, grazie mille. Quindi compro i Biodigest e Bioptim, ma se dici che il marine deluxe che non è chissà quale prodotto, non è forse meglio acquistare un'altra marca? Me ne diresti altre valide, grazie....:-))
Ti sembrerà strano, perché la vasca non ospita ancora animali, ma, dovendo ordinare altri prodotti online, avrei voluto prendere anche l'alimentazione dei coralli! ;-)
Il problema è che l'alimentazione per i coralli è mirata e quindi se non sai ancora cosa mettere è difficile poterti consigliare,almeno lo è per me.
Ci sono prodotti utili ai polipi di lps altri per sps altri ancora per pocillopore etc...
In genere chi alleva lps e sps va giu di "pappone" come il reefboster pittosto che spendere soldoni in boccette varie,ma nel tuo caso che devi ancora partire rischieresti di inquinare troppo la vasca.
Piuttosto se vuoi è meglio che ti procuri qualcosa a base di phytoplancton che è l'alimentazione base per tutti i coralli,poi quando avrai delle colonie precise potremo indirizzarti su certi prodotti mirati
matty695
04-09-2012, 00:13
Bene, grazie ancora per l'informazione utile. Quindi la marca da te consigliata va bene, se per caso non ci fosse online, esiste un suo sostituto a base d phytoplancton?
ci sono i prodotti della kent che sono stracollaudati.
Pero' oltre non mi spingo a consigliarti prodotti
L'H&S è il meno inquinante di tutti.
Pero' ti dico che se sei in partenza con l'immissione dei coralli (che saranno talee) finchè non ne raggiungi un certo numero non serve che alimenti con prodotti....
matty695
04-09-2012, 09:13
D'accordo, allora o l'H&S o i Kent.... :-)
Ho ancora un'ultima cosa da chiederti che riguarda l'integratore dei composti alcani, perché ho notato che, pur facendo cambi ogni 10 giorni, il calcio ed il magnesio diminuiscono parecchio, anche senza coralli. Utilizzo il sale della Reef Crystal, che non è male, ma ieri e le volte precedenti in cui ho misurato i valori, il calcio era a 390 mg/L, mentre il magnesio a 1170 mg/L. Avrei, dunque, intenzione di comprare l' Elos Prima Line Alkali 250ml - Integratore Concentrato di Composti Alcalini (Ca-Mg-Sr). Che dici?
giangi1970
04-09-2012, 10:43
Solo un'appunto...
Il biotrace non e' come il Bioptim...
SOno cose ben diverse!
Biotrace sono elementi in traccia...vitamine e altro...
Bioptim sono alimenti per i batteri contenuti nel Biodigest e andrebbero usati assieme(biodigest e bioptim intendo) cosa che nessuno fa'...sbagliando...
Concordo con gli altri che puoi cominciare a integrare piu' avanti(aldila' dei batteri) quando la vasca avra' qualche corallo..
matty695
04-09-2012, 10:55
Comunque questo prodotto Elos è valido?
matty695
04-09-2012, 14:49
posso prenderlo lo stesso?
giangi1970
04-09-2012, 15:25
Non lo conosco...non vendendoli...
Ma gli integratori di calcio magnasio e Kh puoi prenderli di qualsiasi marca...non hanno interazioni con i batteri di altre marche..
il calcio a 390 non è grave....probabilmente ti si stanno formando le alghe coralline (rosa)
per il magnesio so che alzando di un punto percentuale la salinità ti si alza un po'
Scusa Giangi non conoscendo il biotrace pensavo si fosse confuso col bioptim
matty695
05-09-2012, 12:56
Grazie Vincenzo, ho acquistato ieri l'Elos Prima Line Alkali 250ml - Integratore Concentrato di Composti Alcalini (Ca-Mg-Sr). Spero che sia un buon affare!:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |