PDA

Visualizza la versione completa : tolgo o non tolgo il biologico

raffaele85
05-04-2006, 19:13
ho letto i topic sull'eliminazione del biologico, i benefici e via dicendo.
Sta di fatto che non mi sono convinto del tutto a toglierlo. Ho visto acquari col biologico che funzionano a meraviglia e mi dicono bisogna solo avere pazienza. Sarà per la pazienza o per la speranza ma ancora mi sto tenedo il biologico.

Il mio sarebbe un berlinese atipico. Si può con l'acquario chiuso?

Vi chiedo avendo 130 w di luce (non posso + aumentarla) 2 pompe di movimento e 25 kg di rocce posso toglierlo?
Non vorrei cambiare lo skimmer per il momento quello che ho è della wave.
Insomma posso togliere il biologico mantenendo la vasca così com'è magari tra un po' aggiungo qualche roccia in più.
Come abitanti ho pochi coralli e un centropige. Ho poco carico organico.

nicnoc
05-04-2006, 20:50
anzichè i t8 metti i t5 magari 4x39 watt,cambia schiumatoio perchè il wave 400 p è si economico ma è altrettanto schifoso come resa.il movimento è poco se puoi mettine altre due da 1000 litri all'ora,oppure metti due marea 4200 alternate.A questo punto sei abbastanza messo bene come tecnica e puoi iniziare a togliere il biologico.come skimmer va benissimo anche un deltec mc500 oppure mce600

revo_976
06-04-2006, 10:15
Per prima cosa visto che la tua vasca è da 200 litri e vuoi togliere il filtro biologico devi in qualche modo compensare la mancanza di rocce (tu ne hai 25 KG) e stando alle regole di un buon berlinese servono circa 1 Kg di rocce ogni 4/5 Litri di acqua quindi 200/5 = 40 KG di rocce.
Inizia ad aumentare i kg di rocce, poi aumenta il movimento tramite l'ausilio di pompe aggiuntive o sostituiscile ad esempio con 2 marea (che non ti costano quanto le Tunze) cerca di mettere i neon T5 magari 5 o addirittura 6 neon da 54Watt se ci stahno sotto il coperchio (dato che la tua vasca è chiusa).
Quanto a schiumatoio quoto il deltec o MCE500 o MCE600.

E cmq sia puoi cominciare a togliere PIANO PIANO il filtro biologico nel momento in cui aggiungi altre rocce sempre non avendo fretta.

juan
06-04-2006, 18:26
se passi al berlinese devi perforza adeguare lo schiumatoio!!!
ma se la tua vasca gira bene e ne sei contento non farti fuor viare .......

nicnoc
06-04-2006, 21:33
se passi al berlinese devi perforza adeguare lo schiumatoio!!!
ma se la tua vasca gira bene e ne sei contento non farti fuor viare .......
si puoi anche avere ragione ma ti assicuro che con il biologico non si fa tantissima strada.Meglio toglierlo,gradualmente ma toglierlo

juan
06-04-2006, 23:21
be....
io l'ho avuto per più di 5 anni, ok niente acropore ma mica tutti vogliono un acquario di sps!
guarda che si possono fare acquari bellisimi con il biologico, il mio aveva dei molli splendidi che attualmente faccio fatica ad allevare nello stesso modo pur avendo un'attrezzatura di prima qualità.

***dani***
07-04-2006, 09:01
io di vasche belle con il biologico non ne vedo in giro... e parlo da almeno un anno dalla partenza...

write
07-04-2006, 09:36
Ho tolto il biologico parecchi anni fà e tutto d'un colpo, però avevo in vasca 60 kg circa di rocce, non mi è successo niente se non il miglioramento a vista d'occhio della vasca ;-)

poi dipende da uno cosa vuole allevare, se vai di soli pesci con poco carico organigo lo puoi anche lasciare

raffaele85
07-04-2006, 15:11
ok chiari come al solito #25
un passo per volta, intanto incomincio con le rocce...poi si vedrà.