Entra

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento America centrale

Gnomo
02-09-2012, 20:52
Ciao a tutti #28 , ho iniziato ad allestire il mio acquario da 60lt, il modello è il Sera Biotop Nano Cube 60, le misure sono L 40,3 cm x L 44,5 cm x H 46 cm, termo riscaldatore da 50 W (temperatura attuale 25°), filtro esterno Hydor prime 10 con solo cannolicchi e ovatta.
Vorrei riprodurre un biotopo dell'America Centrale, avrei scelto come pesci da inserire tra un mese : 3 guppy, 3 platty, 3 portaspada.
Le piante attualmente in acquario sono 2 vallisneria, 1sagittaria, 2 bacopa, 1 cabomba , tutte le piante sono posizionate sulla parete posteriore.
Il fondo è formato da uno strato di floredepot ricoperto da ghiaietto che parte da un’altezza di 3cm e finisce sulla parete posteriore a 7cm.
Attualmente ho un impianto di CO2 di quelli che non ti permettono un dosaggio ottimale, ma è un tampone perché a breve prendo un sistema più adeguato allo scopo, ma non saprei ancora quale, attualmente ho misurato la CO2 con un test e mi è risultato 19mg/lt.
Alcune domande per continuare l’allestimento:
1-il coperchio dell’acquario contiene una lampada di quel genere che ha il neon a forma di “U”, metà bianco e metà azzurro, scusate ma non sono ancora pratico in illuminazione, sulla lampada è riportato la sigla PL 18W 10.000K, nel mio caso basta come illuminazione, non deve essere di 30W?
2- le piante sono tutte nella parte posteriore dell’acquario , mi mancano quelle centrali e quelle davanti e avrei scelto echinodorus, Lobelia, echinodorus, ma tutte e tre nella mia zona non le vendono ci sono alternative?
3- in questo tipo di Biotopo è meglio mettere a centro vasca una radice o una pietre, o un misto?
Grazie a tutti dell’aiuto, accetto ogni suggerimento e critica per imparare al meglio :-)

http://img528.imageshack.us/img528/4826/45706197.jpg

swan ganz
02-09-2012, 21:10
Ciao, io avrei posizionato le piante in modo diverso in base alle lore necessità di luce.
Potenzierei la lampada pl , 18 watt sono pochi..
Una domanda: la lampada era compresa nella confezione?Perchè possiedo anche io un nanocube da 30 lt wave, con la stessa lampada in termini di watt, ma il modello metà bianco e metà azzurro viene data in dotazione (di serie) per i nanoreef, almeno nella marca del mio.
Perciò se non sbaglio la lampada comunque non va bene.

dony
02-09-2012, 21:11
Ciao,il neon da 10000 k non va bene,dovresti prenderne uno con gradazione 840 o 865.Per la popolazione 3 pesci di 3 specie diverse di pecilidi in 60 lt sono troppi,metterei una sola specie prendendo 1 maschio e 2 o 3 femmine,considera che poi si riprodurranno a manetta.La luce per la cabomba e la bacopa è un po' scarsa,dovresti scegliere piante meno esigenti o aumentare la luce.Di biotipi non me ne intendo tanto ma dovresti scegliere tutte piante del luogo d'origine dei pesci che decidi di mettere per poterlo definire biotipo.

Gnomo
02-09-2012, 21:21
Ciao, io avrei posizionato le piante in modo diverso in base alle lore necessità di luce.
Potenzierei la lampada pl , 18 watt sono pochi..
Una domanda: la lampada era compresa nella confezione?Perchè possiedo anche io un nanocube da 30 lt wave, con la stessa lampada in termini di watt, ma il modello metà bianco e metà azzurro viene data in dotazione (di serie) per i nanoreef, almeno nella marca del mio.
Perciò se non sbaglio la lampada comunque non va bene.

si era quello di serie in effetti l'acquario a 3-4 anni e lo vendevano come acquario d'acqua dolce o marino.
In effetti ai miei occhi la luce mi sembra poco vivace nel bianco sembra un po' scuretto come effetto visivo.
------------------------------------------------------------------------
Ciao,il neon da 10000 k non va bene,dovresti prenderne uno con gradazione 840 o 865.Per la popolazione 3 pesci di 3 specie diverse di pecilidi in 60 lt sono troppi,metterei una sola specie prendendo 1 maschio e 2 o 3 femmine,considera che poi si riprodurranno a manetta.La luce per la cabomba e la bacopa è un po' scarsa,dovresti scegliere piante meno esigenti o aumentare la luce.Di biotipi non me ne intendo tanto ma dovresti scegliere tutte piante del luogo d'origine dei pesci che decidi di mettere per poterlo definire biotipo.

Tutte le piante da me elencate le ho prese da un elenco di un biotopo dell'america centrale prese da un opuscolo che mi ha dato il venditore.
Credo a questo punto se ho spazio di ampliare la luce con un secondo neon o dei led, potrei tenere la lampada attuale per ricreare l'effetto tramonto alba ?

Ale87tv
03-09-2012, 13:24
si ma l'america centrale e meridionale è immensa... comunque è un acquario diciamo tematico... anche perchè il fondo non è molto naturale... per carità va bene lo stesso :-) ma non è un biotopo...

aumenterei la luce, arrivando almeno a 30 watt per le piante che hai inserito

come popolazione direi o guppy o platy, sicuramente no portaspada, non in 60 litri

Gnomo
03-09-2012, 13:45
Ale87tv ti ringrazio della tua risposta, in effetti avevo scritto vorrei "riprodurre" che ora diventerà "un acquario tematico" :-) , mi vorrei avvicinare il più possibile a una situazione reale, e ora come potrei migliorare il fondo senza togliere il tutto , per la luce sto cercando qualche cosa ma massimo sono riuscito a trovare 24watt.

swan ganz
04-09-2012, 01:38
Concordo, creare un biotopo è praticamente un'impresa.

Ale87tv
04-09-2012, 09:30
beh sempre meglio, però prendila da 6500°K , 10 000 ti favorisce le alghe.
per il fondo se vuoi cambiarlo devi smontare e ripartire... non so se valga la pena... nel senso che comunque hai già piante di tutto il continente americano.. e quindi con l'obiettivo biotopo siamo distanti (ma ti ripeto è una finezza, per i pesci e per il sistema vasca, non è un problema)

certo con un fondo ambrato o scuro, naturale, la situazione cambia parecchio! ;-)

Gnomo
13-09-2012, 08:49
sono 15 giorni che è stato avviato il tutto, quelle poche piante che ci sono, stanno crescendo sia in larghezza che in altezza, la luce è stata portata a 34w con due lampade a risparmio energetico da 6500k.
Penso di lasciare il fondo come è ora e ricoprirlo con uno strato scuro, per le piante in effetti sulle targhette del vasetto è riportato america/america cent. oppure america cent./america nord, direi che è molto ampia come zona.
Per ora si presenta così, come posso migliorarlo...

vista frontale
http://img585.imageshack.us/img585/8458/dscn3369zd.jpg

http://img651.imageshack.us/img651/4010/dscn3374ic.jpg

vista laterale
http://img688.imageshack.us/img688/7865/dscn3371x.jpg

Ale87tv
13-09-2012, 09:38
con quella luce il fondo sembra meglio della prima foto :-)

io lascierei crescere ancora le piante :-)

Gnomo
13-09-2012, 10:23
Se sono reali i 6500k, rispetto alla foto, i colori sono più brillanti, l'unico dubbio che mi rimane è questo, guardando la foto "vista laterale" le piante sono sul fondo/centro, rimane qella zona d'avanti dove c'è il barilotto verde che misura 15cm, dovrei riempirla di piante basse fino al vetro oppure lasciarla vuota.
Grazie dei consigli :-)

Gnomo
18-09-2012, 10:56
Ciao a tutti, a fine maturazione ho scelto di inserire o i guppy o i platy vedremo quale sceglie il bimbo.

Ieri ho controllato i valori dell'acquario e mi sono risultati questi perchè avevo usato un po' di osmosi
ph = 7.5
kh = 6
gh = 7
no2 =0.05
co2 =14 (è basso se non erro)
nh3-nh4 il test va da verdino a verde scuro e a me è uscito marrone #24 #28d#

quelli del rubinetto di casa sono
ph = 7.5
kh = 9
gh = 13

a questo punto potrei usare esclusivamente quella di casa, che mi sembra andare bene?

blackstar
18-09-2012, 11:02
si si la tua acqua di rete va bene per i poecilidi

nh3-nh4 il test va da verdino a verde scuro e a me è uscito marrone

che test è reagente o strisce? sicuro di aver seguito bene le istruzioni?

dal test dei nitriti sembra stia partendo il picco...

Gnomo
18-09-2012, 11:23
si si la tua acqua di rete va bene per i poecilidi

nh3-nh4 il test va da verdino a verde scuro e a me è uscito marrone

che test è reagente o strisce? sicuro di aver seguito bene le istruzioni?

dal test dei nitriti sembra stia partendo il picco...

per l'acqua almeno risparmio sull'osmosi :-)

nh3-nh4 è ha reagente della askoll, la scala cromatica di confronto va dal verdino chiaro al verde scuro, ho eseguito due volte il test leggendo le istruzioni ieri e 2 giorni fà ma esce sempre marrone, sarà difettoso a questo punto....

no2 segna 0.05 ieri come sabato scorso e siamo a 20 giorni di allestimento, forse deve avvenire ancora il picco, o è già fatto e non l'ho notato.

blackstar
18-09-2012, 12:02
segna il valore più basso rilevabile per quanto riguarda i nitriti?

per il test dell'ammoniaca controlla se per caso è scaduto....

Gnomo
18-09-2012, 13:35
segna il valore più basso rilevabile per quanto riguarda i nitriti?

per il test dell'ammoniaca controlla se per caso è scaduto....

ok questa sera guardo la scadenza, non ho proprio pensato a questo.

Gnomo
27-09-2012, 10:27
sono passati 30 giorni dall'avvio della vasca, le piante crescono bene, stava soffrendo un po' la vallisneria spostata leggermente verso la luce e si è ripresa, mi mancano le piante da primo piano ma aspetto, perchè il tutto verrà traslocato in un acquario da 100lt usato che mi hanno regalato :-) .
Attualmente la vasca si presenta così:
http://imageshack.us/a/img198/9008/dscn3379u.jpg

problemino:
il negoziante mi ha regalato 3 guppy maschi anche carini, 2 avevano il corpo arancione e le pinne bianche e 1 erano striato nero tolti dalle vasce di vendita al pubblico.
Lunedi sera ho portato a casa, adattati graduatamente dal sacchetto alla vasca, inseriti nell'acquario, martedi il primo è andato in paradiso -78 verso le 16.00 e il secondo verso le 20.00, il terzo guppy è riuscito a sopravvivere al mercoledi (un mercoledì da leoni :-D ) e questa mattina giovedì ci ha lasciato -20 .
Non ho idea cosa sia successo tutti e 3 sono rimasti con i colori belli, con le pinne belle, senza puntini o lesioni sul corpo, all'inizio nuotavano attivamente poi piano piano rimanevano sempre più fermi in un punto qualsiasi della vasca come se erano stanchi ne sul fondo ne boccheggiavano, e sopprattutto l'ultimo stava davanti al flusso di uscita della pompa.
Quando nuotavano non davano segni anomali, solo verso gli ultimi minuti di vita stavano con il corpo in verticale.

i valori che ho riliveato ieri sera sono:
temp: 24°C
no3: 7
gh: 8
kh: 7
ph: 7.5/8
co2: 12
no2: 0.05
p04: 0.1mg/l
le piante hanno qualche foglia rovinata ma penso che sia normale nel ciclo della vita
un po' di alghe verdi ma circoscritte quasi da non notarle a primo impatto
2 lumachine uscite dalle piante
sul tronco è uscita una specie di muzza a batuffolo trasparente ma solo in alcuni punti.

blackstar
27-09-2012, 10:43
ma i nitriti e i nitrati con che test li misuri?

Gnomo
27-09-2012, 11:01
ma i nitriti e i nitrati con che test li misuri?

con quelli a reagente, non vanno bene... i test sono nuovi appena comprati ...

la cosa che mi lascia perplesso che i 3 anni di acquario di comunità che guardavo i valori quando avevo voglia i guppy mi figliavano tutti i mesi, ma non ho mai avuto un decesso cosi' rapido, di solito dovuto al tempo, ora che voglio fare le cose un po' meglio diventa tutto incasinato.

blackstar
27-09-2012, 11:12
ma io mi porrei qualche dubbio prima di tutto sul perchè il negoziante ha tolto dalla vendita quegli esemplari...

il valore dei nitriti è il più basso rilevabile dalla scala? perchè 0,05 è basso ok, ma vuol dire che sono presenti nitriti in vasca... per essere ok deve essere al di sotto di quel valore....

Gnomo
27-09-2012, 11:22
ma io mi porrei qualche dubbio prima di tutto sul perchè il negoziante ha tolto dalla vendita quegli esemplari...

il valore dei nitriti è il più basso rilevabile dalla scala? perchè 0,05 è basso ok, ma vuol dire che sono presenti nitriti in vasca... per essere ok deve essere al di sotto di quel valore....

non li ha tolti dalla vendita erano nelle vasce aperte al pubblico, quindi se non andavano a me li prendeva un altro, gli esemplari li ho scelti io in quel gruppetto di pesci che aveva esposto e tutt'ora sono ancora in vendita, quindi trascuriamo questo punto, e anche vero che gli ho preso un po' di roba ultimamente quindi non ci ha rimesso per 3 pesciolini.

i nitriti vanno da 0.0 saltano a 0.05 poi a 0.10 e via di conseguenza, quindi se dopo 30 giorni non sono a 0.0 c'è qualche cosa che non funziona bene?
Per sicurezza prendo un nuovo test di un altra marca
il filtro è composto così metà da lana bianca universale e metà da cannolicchi mini ultra porosi, la pompa in un ora fa circolare il doppio del litraggio netto dell'acquario.
metà acquario e composto da piante e metà è libero.

blackstar
27-09-2012, 11:44
bhe se vengono rilevati i nitriti, la causa della morte è molto presumibilmente quello... da come hai descritto il comportamento prima dei decessi sembrerebbe un avvelenamento da nitriti...
fai un cambio d'acqua del 20% e dopo qualche ora misura i valori....