Visualizza la versione completa : Consiglio pompa di movimento
robylone
02-09-2012, 17:08
Ciao a tutti,
per problemi vari mi trovo a dover acquistare una pompa di movimento, me ne sapete consigliare una economica ma che sia comunque affidabile e che consumi poco?
In quale altro modo potrei movimentare l'acqua. Il mio è un classico acquario da 80litri, con filtro esterno Tetratec Ex 700.
Grazie
berto1886
02-09-2012, 21:24
il filtro non è sufficiente?? mi pare strano è pure sovradimensionato...
robylone
02-09-2012, 22:57
il filtro non è sufficiente?? mi pare strano è pure sovradimensionato...
No, il problema è che l'acqua non è sufficientemente movimentata e questo, probabilmente insieme ad altri fattori quali il caldo e/o qualche pianta proveniente dal negozio, ha dato vita ad una proliferazione di cianobatteri che sto attualmente cercando di contrastare con la "cura del buio"...
Se ti va puoi dare uno sguardo alla discussione che ho aperto proprio in merito a questo problema http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374816&page=13
Consigli sulle pompe di movimento?
berto1886
02-09-2012, 23:03
capito... beh i ciano arrivano anche se sterilizzi tutto non sono state le piante provenienti dal negozio ma tutta una serie di fattori che hanno fatto si che si sviluppassero... dopo il buio parti "piano" con l'illuminazione una volta l'ho dovuto fare pure io perchè non volevano andarsene... cmq puoi provare con la hydor koralia nana è la più piccola che fa l'hydor ma genera cmq una bella corrente visto che è una 900l/h e non so se ai pesci che hai possa piacere...
robylone
02-09-2012, 23:43
Quindi comunque dovrei tenermi sotto i 900 l/h? Giusto?
berto1886
02-09-2012, 23:45
direi di si... io l'ho provata e ti butta tutto all'aria!! nel vero e proprio senso della parola! più piccole non penso ce ne siano... potresti prova usare una pompa da filtro come pompa di movimento
mettere una pompa di movimento per eliminare i cianobatteri??? mah...#07
magari bastasse mettere una pompa in più.. il tuo filtro è più che sufficiente, è ottimo,non credo che tu abbia acqua "stagnante". se io fossi in te non spenderei i soldi per una pompa di movimento da mettere in un 80 litri, lascia perdere. mi sembra che quell'acquario ormai sia diventato un calvario, le alghe hanno preso il sopravvento, le piante sono debilitate dalle esplosioni algali e ormai sono deperite. per la mia esperienza, quando succedono queste cose è molto difficile far scomparire le alghe. quell'acquario va rifatto, altrimenti non te la cavi più. io toglierei tutte le piante, cercando di salvare il salvabile. mettendo piante poco esigenti e che non richiedono particolari accorgimenti.
robylone
03-09-2012, 09:50
magari bastasse mettere una pompa in più.. il tuo filtro è più che sufficiente, è ottimo,non credo che tu abbia acqua "stagnante". se io fossi in te non spenderei i soldi per una pompa di movimento da mettere in un 80 litri, lascia perdere. mi sembra che quell'acquario ormai sia diventato un calvario, le alghe hanno preso il sopravvento, le piante sono debilitate dalle esplosioni algali e ormai sono deperite. per la mia esperienza, quando succedono queste cose è molto difficile far scomparire le alghe. quell'acquario va rifatto, altrimenti non te la cavi più. io toglierei tutte le piante, cercando di salvare il salvabile. mettendo piante poco esigenti e che non richiedono particolari accorgimenti.
Facendo così però non riuscirei mai a scoprire il motivo delle alghe e dei cianobatteri, col rischio che si ripresentino dopo aver rifatto tutto l'acquario daccapo. Che poi in realtà le alghe sono molto poche...più che altro il problema è rappresentato dai cianobatteri. Se riuscissi a comprenderne il motivo potrei anche decidere di rifarlo, ma così ho paura che si ripresenterebbero. Io pensavo prima di mettere una pompa di movimento (o pompa da filtro), più piante a crescita rapida e aspettare che finisca questo caldo infernale che da 3 mesi costringe la mia vasca ad una temperatura di 29-30°, poi se non dovesse funzionare potrei rifare tutto...
robylone
03-09-2012, 16:52
Per ora ho messo la pompa del vecchio filtro interno. E' da 420lt/h ma l'ho regolata al minimo sennò c'era troppa corrente. Speriamo che questa pompa, più alcune piante a crescita rapida (me ne consigliate qualcuna?) più la diminuzione del caldo possano portarmi buoni risultati...
Facendo così però non riuscirei mai a scoprire il motivo delle alghe e dei cianobatteri, col rischio che si ripresentino dopo aver rifatto tutto l'acquario daccapo. Che poi in realtà le alghe sono molto poche...più che altro il problema è rappresentato dai cianobatteri. Se riuscissi a comprenderne il motivo potrei anche decidere di rifarlo, ma così ho paura che si ripresenterebbero. Io pensavo prima di mettere una pompa di movimento (o pompa da filtro), più piante a crescita rapida e aspettare che finisca questo caldo infernale che da 3 mesi costringe la mia vasca ad una temperatura di 29-30°, poi se non dovesse funzionare potrei rifare tutto...
il tuo discorso non fa una piega, sono io il primo a dire che l'unico modo per sconfiggere le alghe è capirne la causa. lo so bene. ma spesso non si riesce a capire esattamente cosa è successo. non è così facile. se la situazione è particolarmente "grave", allora piuttosto che insistere conviene rifare la vasca.io non spenderei soldi per accessori inutili, tipo la pompa di movimento, ma li risparmierei per comprare magari piante nuove.
se invece non è grave, allora si può tentare di recuperare la vasca, ma ci vuole tempo e spesso si va per tentativi, a meno che uno non sappia esattamente quale errore è stato commesso.
berto1886
03-09-2012, 21:31
beh è plausibile ai ciano non piace la corrente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |