Visualizza la versione completa : Salvare un acquario
Salve a tutti ho avviato il mio acquario circa 6 mesi fa, solo che a luglio in seguito a un incidente mi son rotto un braccio e ho dovuto subire un intervento, al mio ritorno l'acquario versava in pessime condizioni e per di più 4 corydoras erano morti, pur portando il gesso ripristinai la situazione a livelli accettabili, tuttavia il 16 agosto sono partito per le vacanze e tornato ieri, con l'acquario "curato" da mio fratello mi son ritrovato con: piante marce ( la metà dei giorni non accendeva le luci D:) e l'ultimo corydoras e un gymno scomparsi, inoltre dei 7 rimasti 2 riportano un occhio sporgente e di questi due 1 ha mezza bocca tagliata, oggi ho subito messo l'acqua ( per il 60% d'osmosi) a decantare e o tolto le alghe e la maggior parte delle foglie marce dall'acquario, alcune rimangono poichè in una posizione difficile da raggiungere e credo che le toglierò aiutandomi col sifone. Ora la mia domanda è, come faccio a salvare l'acquario da questa disperata situazione.
Valori: ph 7,2 gh 12 no3 65 no2 assenti.
Salve a tutti ho avviato il mio acquario circa 6 mesi fa, solo che a luglio in seguito a un incidente mi son rotto un braccio e ho dovuto subire un intervento, al mio ritorno l'acquario versava in pessime condizioni e per di più 4 corydoras erano morti, pur portando il gesso ripristinai la situazione a livelli accettabili, tuttavia il 16 agosto sono partito per le vacanze e tornato ieri, con l'acquario "curato" da mio fratello mi son ritrovato con: piante marce ( la metà dei giorni non accendeva le luci D:) e l'ultimo corydoras e un gymno scomparsi, inoltre dei 7 rimasti 2 riportano un occhio sporgente e di questi due 1 ha mezza bocca tagliata, oggi ho subito messo l'acqua ( per il 60% d'osmosi) a decantare e o tolto le alghe e la maggior parte delle foglie marce dall'acquario, alcune rimangono poichè in una posizione difficile da raggiungere e credo che le toglierò aiutandomi col sifone. Ora la mia domanda è, come faccio a salvare l'acquario da questa disperata situazione.
Valori: ph 7,2 gh 12 no3 65 no2 assenti.
Ciao!
Fossi stato in te mi sarei mosso esattamente come hai fatto tu: un bel cambio abbondante di acqua (lasciata decantare o biocondizionata), perché quei nitrati a 65 mi fanno un po paura per i pesci.
Poi eliminazione sistematica delle cose morte in vasca.
Forse può essere utile spostare i pesciolini rimasti feriti in una vascetta a parte con acqua sempre decantata e procedere con dei bagni di sale, ma qui chiedi nella sezione malattie perché io sono un vero ignorante in materia :-D
Fatta pulizia l'acquario dovrebbe ritrovare l'equilibirio e allora potrai riinserire piano piano gli ospiti. Mi raccomando se togli piante marce riinsescine poi di nuove e spendi 5 euro dal ferramenta per un timer meccanico che ti accenda e spenga le luci #70
berto1886
02-09-2012, 21:17
mmm... non fai prima a ri allestire? per le luci non puoi usare un timer?
silvolpe
03-09-2012, 00:06
Ciao,
io procederei in questo modo:
- rimozione piante morte e alghe sulle pareti della vasca;
- sifonatura del fondo;
- cambio acqua almeno del 20%;
- pulizia della prima sezione del filtro biologico (lana di perlon).;
- inserimento di piante a crescita rapida (es. limnophila sessiflora, lemna minor, etc);
- NON inserire nuova fauna sino a che non siano ristabiliti i parametri biochimici dell'acqua.
Ti confermo che con una minima spesa potresti dotare la vasca di un timer che escluderebbe l'intervento manuale per garantire il corretto fotoperiodo.
A presto, ciao.
sv
di quanti litri stiamo parlando?
di quanti litri stiamo parlando?
I litri sono 125, oggi ne ho cambiati 15 e i nitrati sono scesi a 50 cca p.s.alcune foglie sul fondo sono incastratissime, vorrei avere consigli su come toglierle senza fare danni.
Il timer verrà comprato domani, intanto comunque il fotoperiodo è rgolare poichè sono a casa io in vacanza.
blackstar
03-09-2012, 18:27
in che senso incastratissime??
in che senso incastratissime??
L'acquario è a 7 cm da una parete e sulla destra ci sono due valli molto vicine al filtro, dietro ci sono delle foglie morte ( molte) ma non riesco a raggiungerle, altre ancora sono dietro a una limnophylla al centro della vasca e anche li non riesco a raggiungerle, stavo pensando di utilizzare sifone e retino in combinata.
berto1886
03-09-2012, 21:35
pinze? :-))
pinze? :-))
Non ne ho, quali dovrei usare ?
ci sono delle pinze lunghe, che ti permettono di togliere le piante o le foglie incasinati
berto1886
03-09-2012, 22:44
esatto... http://www.aquariumline.com/catalog/accessori-pinze-retini-c-27_43.html
Provvederò a comprarle, intanto i nitrati continuano a scendere (deo gratias) i pesci sono a digiuno da 2 giorni, 1 si è ripreso e ora nuota con gli altri 1 invece rimane sempre isolato. domani rimisuro tutti i valori e vi informo a riguardo ;)
berto1886
04-09-2012, 23:09
perfetto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |