Visualizza la versione completa : Cura Blu di metilene 3 o 5 giorni!
Dakota&Kiko
02-09-2012, 16:43
Sto facendo una curo per Ictyo del mio pesce rosso con blu di metilene ora sono al 3 giorno ma i puntini non sono spariti del tutto posso proseguire altri giorni, o crea problemi?
Hai alzato la temperatura almeno a 29°? messo aeratore 24 ore su 24? vai avanti fino al quinto giorno poi vediamo come sono messi.
eltiburon
03-09-2012, 00:53
Di solito si fanno 5 giorni di blu, però per l'ictyo, oltre ai consigli di Crilù che sono essenziali, si preferiscono altri medicinali, a base di verde malachite o analoghi, in quanto più efficaci.
Es. Costapur, Contraick, Faunamor (l'unico in vendita nei negozi italiani), Punktol, etc.
Dakota&Kiko
03-09-2012, 01:16
Si, certo la temperatura è a 29 gradi l'areatore funziona 24 ore su 24 e non c'è il carbone attivo ma filtro normale, siamo al 4° giorno con il Blu di Metilene, siceramente mi sono affidata ai consigli di questo sito nella sezione della malattie che dava come favorito il Blu di Metilene.
eltiburon
03-09-2012, 01:19
Qualcosa fa anche il blu, ma per l'ictyo è un po' deboluccio, si usa più per infezioni batteriche.
Comunque a volte l'ictyo guarisce anche solo con la termoterapia ed aeratore, se presa in tempo e in forma non grave. Prima di cambiare medicinale, vediamo come va.
Dakota&Kiko
04-09-2012, 20:22
Oggi è il 5 giorno e i pallini sonno appena appena spariti che posso fare?
Ma non riesci a trovare nei negozi il FaunaMor? è apposito per l'ichtyo
Dakota&Kiko
04-09-2012, 20:52
Hanno ritirato tutti i medicinali nei negozi perchè le case produttrici non vogliono pagare le tasse in quanto non vi è un bacino di utenza alto abbastanza da guadagnarci...
Simone77
04-09-2012, 20:58
Io il faunamor lo vedo anche nei garden!
Dakota&Kiko
04-09-2012, 21:00
Io l'ho cercato ma non l'ho trovato e quando ho chiesto mi hanno detto questo che vi ho detto quasi come se stessi cecando una cosa misteriosa
Simone77
04-09-2012, 21:06
Dei medicinali in generale é vero, ma mi sembra di ricordare che la motivazione fosse legata a qualche licenza o roba simile, ma il faunamor e il dessamor sono ok, quindi sono ancora in commercio, anzi, credo siano gli unici!
Adesso che ci penso é stato da quel periodo che ho cominciato a vederli esposti e in quantità....
Se vai tipo da viridea o simili li hanno nelle vetrinette con gli antipulci di solito.
eltiburon
05-09-2012, 01:16
Il Faunamor e il Dessamor sono in regola con le licenze e sono in libera vendita nei negozi italiani. Purtroppo ci sono negozianti che non lo sanno e sparano imbecillità di questo tipo.
Tieni alta la temperatura e l'aeratore sempre acceso, magari non serve il Faunamor.
Dakota&Kiko
05-09-2012, 21:27
Purtroppo me l'hanno detto in molti io l'areatore lo tengo acceso 24 ore su 24 e la temperatura è a 29° sto curandoli con il blu di metilene che è una cura consigliata nella pagina delle malattie si questo portale, purtroppo non sapendo ho fatto la cura consigliata qui...
Simone77
05-09-2012, 21:37
Non é che il blu vada male, ma é solo un disinfettante, mentre esistono farmaci più specifici e potenti.
Comunque spesso basta la temperatura e l'aeratore ad ammazzare quei maledetti
OT:
Il mio farmacista mi ha detto che una volta con il blu di metilene ci facevano anche il risotto, lo usavano come colorante in pratica!
eltiburon
06-09-2012, 01:22
Sì, il blu di metilene ha di buono che non è assolutamente velenoso (a meno di brindare coi flaconcini...), per l'ictyo c'è di meglio, ma comunque un effetto ce l'ha!
Come va ora?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |