Visualizza la versione completa : Black Molly nuoto a scatti
Ciao, ho un acquario di 80 litri con platy, black molly, xipho e ancistrus, da un paio di giorni ho notato che il maschio di black molly nuota a scatti e presenta il corpo piegato a "S"... ho pensato ai flagellati...
I valori sono più o meno stabili, solo i nitrati sono un pò alti (>10) ma a giorni avrei dovuto fare il cambio dell'acqua!Ah probabilmente anche i fosfati dovrei cercare di abbassarli (>1)
Grazie
Se ha schiena a esse separalo. Non sono flagellati. I nitrati non sono alti.
Puoi mettere una foto del pesce?
Si lo avevo già separato in una vaschetta con l'areatore; domani procuro una foto!
eltiburon
03-09-2012, 00:56
Dicci anche gli altri valori, servono tutti.
Nella vaschetta del molly, metti sale, iniziando con un cucchiaino ogni 4 litri e arrivando fino a un totale di un cucchiaino/litro (dose complessiva). Aggiungici anche una punta di coltello di bicarbonato, i molly esigono acqua alcalina e molto dura.
Purtroppo se è piegato a S ho paura che sia già tardi, comunque prova...
Eccomi, ho provato a fare una foto ma non so se rende bene,
http://s18.postimage.org/gzcbbrrtx/SAM_4750.jpg (http://postimage.org/image/gzcbbrrtx/)
i nitriti sono alti, ho sbagliato il copia e incolla, stanno a 50!!! ho aggiunto il nitrivec per il momento
gli altri valori sono:
Ph 7
Gh 14
Kh 5
NO2 0
NH3/NH4 0
PO4 1
nella nostra zona ci hanno avvisato del cattivo stato dell'acqua, sono inquinate le falde!ormai possiamo bere solo acqua in bottiglia! e io faccio sempre i cambi con 30 litri di acqua osmotica...
Non credo che riuscirà a tornare normale. Difficile raddrizzare una schiena.
Segui i consigli di Eltiburon.
Ma da cosa è potuto dipendere, così, di botto!? :(
poi a parte la schiena e il nuoto a scatto sembra star abbastanza bene, nel senso che la colorazione è invariata, la pelle sembra ok, mangia, non si nasconde ecc
si fisicamente è perfetto a parte il corpo ad S...
Le feci?
Comunque prova a fare quello che ti ha indicato Eltiburon. L'acqua cambiagliela tutta, cerca di aggiustare i valori e prova col sale.
eltiburon
04-09-2012, 01:13
Intendevi dire i nitrAti (NO3) a 50, vero? cerca di portarli sotto 30, ma non è quella la causa del problema.
pH 7 è basso per i molly, meglio 7,5 o al limite anche 8. Aggiungi bicarbonato, ti alzerà pH e KH e ciò sarà un bene.
Come sta ora il pesciotto?
si si intendevo i nitrati! Ho fatto il cambio con l'acqua osmotica da poco e a breve rifarò i test..
lui è ancora lì nella vaschetta a parte, ho controllato anche le feci, sono normali.
è ancora arzillo e si sforza di nuotare... se sopravvive rimarrà così?
la cura con il sale procede intanto! e pare che non ci siano ne peggioramenti ne miglioramenti, direi che è stabile
Lascialo così per un po' di giorni. Se fai dei cambi reintegra il sale.
Panico: oggi ho notato che nella vasca grande i 4 avannotti di platy che ho liberato da qualche giorno si grattano nervosamente sulle piante e sugli arredi... e inoltre tendono a tenere la coda un pò più chiusa del normale... non ci sto capendo più niente!
Hai avuto un calo di temperatura brusco per caso? porta la temperatura a 29° e metti un aeratore in funzione.
eltiburon
05-09-2012, 01:12
Ma quando usi l'acqua osmotica, reintegri coi sali appositi? Perché se usi l'acqua osmotica senza sali, per i pecilidi è quasi veleno.
Che problemi avete nell'acqua?
Assolutamente nessun calo di temperatura! anzi con questo caldo l'acquario stava fisso sui 30! :(
No, non ho mai reintegrato l'acqua di osmotica con i sali...
Me ne potreste parlare per favore?
Praticamente ho da sempre fatto così! mischiando acqua osmotica e acqua normale biocondizionata... come mi aveva spiegato all'inizio il negoziante >:-(
Vai in chimica, io uso acqua normale.
eltiburon
06-09-2012, 01:12
Io userei acqua del rubinetto. L'acqua osmotica è quasi pura e ha durezza zero, quindi NON va bene per i molly, che sono pesci di acqua dura. Non usarla più.
Bene... vi aggiorno: il black molly è ancora lì, nella vaschetta a parte e tutto "tace" la situazione è invariata, non ci sono nuovi sintomi, ma nemmeno miglioramenti :( la cura con il sale la continuo?
E' impensabile rimetterlo in acquario vero?
eltiburon
11-09-2012, 00:01
Quanto sale hai messo? hai aggiunto un pizzico di bicarbonato?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |