PDA

Visualizza la versione completa : Egeria Densa che marcisce, perché?

elodea
02-09-2012, 15:12
Buongiorno a tutti! Non mi sono ancora presentata ma spero di rimediare presto. Vi scrivo così, in fretta e furia, perché ho un problema grosso con delle talee di Egeria densa che spero di risolvere presto (...prima che muoiano tutte). :( Premetto che sono completamente inesperta e che non ho mai avuto un acquario in vita mia prima di questo.
Da poco più di un mese sto cercando di riavviare un acquario (dolce di circa 23 litri) che da oltre un anno languiva a casa del mio ragazzo con dentro solo una Neritina e tre Anubias nana. Ho lavato il ghiaino, cambiato la quasi totalità dell'acqua, aggiunto il biocondizionatore per il filtro e quello per l'acqua, potato e risistemato le Anubias sul legno cui erano già legate. La vasca è andata avanti così per un mese, poi mi sono decisa e ho inserito un Betta Splendens che al momento sembra stare bene.
Venerdì scorso ho acquistato due mazzetti di talee di Egeria Densa per regalare al Betta un po' di vegetazione (e anche perché ho sempre segretamente amato le piante acquatiche...). In totale saranno state una dozzina di talee, sperando di fare bene le ho inserite nel ghiaino legate a mazzetti di due. Ieri mattina le talee di due mazzetti erano marce, ho tentato di recuperare gli apici e li ho reinseriti nel ghiaino. Oggi ho dovuto buttare altre due talee per lo stesso motivo. Insomma: da dodici che erano due giorni fa, le talee sono rimaste in sei, più due "monconi". :( Vi chiedo aiuto perché vorrei capire cosa sta succedendo e rimediare prima che le talee muoiano tutte. Mi rendo conto che potrebbe essere qualsiasi cosa... :(
L'acqua della vasca ha 27 gradi e l'illuminazione è affidata ad un solo neon (non ne conosco la potenza perché la vasca è piuttosto vecchia e l'imballaggio è andato perso anni fa).
Spero che potrete aiutarmi.
Grazie in anticipo.

ANGOLAND
02-09-2012, 19:16