Entra

Visualizza la versione completa : problema anubias nana

Lory_01
02-09-2012, 13:17
Salve a tutti, ho un problema con un anubias nana che presenta delle macchie marroni solo su una foglia... La vasca è avviata da 7 giorni e da 6 ci sono le piantine, potrebbero essere alghe oppure è qualche altro problema???
Non ho ancora la Co2 e non ho ancora iniziato a fertilizzare, anche perchè non ho approfondito questo argomento... E' il mio primo acquario e sono partito da zero...

Ecco una foto

http://img341.imageshack.us/img341/4039/p1010449o.jpg

gia90
02-09-2012, 13:38
descrivi un po' il tuo acquario....grandezza,piante presenti,luce(watt,kelvin),fotoperiodo.
cmq potrebbe essere solo normale ambientamento

Lory_01
02-09-2012, 15:29
allora l'acquario è 60x30x35h, riempito con 46 litri netti. Come luce ho una lampada a fluorescenza da 25w ed ho costruito un riflettente per la lampada, semplice carta adesiva cromata. Come fotoperiodo ora stò a 6 ore(12-6), poi ogni settimana aumento di mezz' ora fino ad arrivare a 10 ore complessive (ricordo che l'acquario ha solo 7 giorni di vita)...
Come piante ho:
7-8 steli di sessiflora
1 anubias nana
1 stelo di bacopa caroliniana
1 stelo di hygrophila polysperma
2 steli di hygrophila myanmar
un piccolo gruppetto di micranthemoides hemianthus

Sono in arrivo altri steli di sessiflora, una ventina di steli di ceratophyllum demersun e rotala rotundifolia. E sto vedendo qualche piantina da primo piano, ma ancora non sò quale mettere...