PDA

Visualizza la versione completa : Primo marino con qualche dubbio...

Lucat_
02-09-2012, 13:05
Ciao a tutti, ho un vasca da 130l (80lx40px50h) e mi piacerebbe molto fare un nanoreef! Ecco le i miei dubbi: Sarebbe il primo acquario di cui mi occupo direttamente e il primo marino... secondo voi è adatto ad un neofita o è meglio fare prima dolce e poi salato?quali sono le manutenzioni e controlli da fare ogni giorno,settimana,mese,anno? Come faccio a cambiare le proprietà dell'acqua da inserire nell'acquario? in questo tipo di acquario posso usare il metodo naturale o devo usare lo schiumatoio? e se uso il metodo naturale devo utilizzare qualche tipo di filtraggio? e mi consigliate di usare un substrato di sabbia viva oppure "far creare il substrato naturalmente"?
Ringrazio tutti anticipatamente e chiedo scusa se ho scritto cose totalmente sbagliate ma è a prima volta che mi avvicino al marino!

Stefano G.
02-09-2012, 13:28
ciao #28

sposto in primo nanoreef ........ sapranno consigliarti meglio ;-)

Paolino83
02-09-2012, 13:32
Sono cose di base, fai una ricerca e troverai sicuramente tutte le risposte poi se qualcosa non ti è chiaro chiedi qui, ci sono persone preparatissime che ti aiuteranno;-)

Manuelao
02-09-2012, 13:35
Benvenuto..

Leggi le guide che trovi in evidenza in questa sezione così ti fai un idea di quelli che vorresti realizzare ;-)

Emanuele

Sjd
02-09-2012, 14:18
Come ti hanno detto leggi le guide, soprattutto quella di sjoplin che è molto lunga e dovrebbe chiarirti molti dei tuoi dubbi #70 se ne avrai degli oppure questi non saranno stati chiariti abbastanza basta chiedere #70

ps: con quelle misure ci fai veramente una bella vasca!

Lucat_
02-09-2012, 14:28
Ok grazie non sapevo di questa sezione e delle guide!! ne avevo trovata una non troppo chiara ma adesso mi leggero tutte quelle che mi avete consigliato,grazie!

Pelma
02-09-2012, 15:55
ciao, secondo me ti conviene leggere le guide che trovi qui, e trovo inutile passare prima dal dolce e poi al marino; sono due cose talmente differenti che perderesti solo tempo con il dolce! Io iniziai con un dolce e dopo 9 mesi regalai tutto, non andavo ne su ne giù, pesci malati, funghi, puntini. A dispetto di tutti quelli che me lo sconsigliavano, ho fatto una vasca marina di 180 litri; oggi ne ho una di 500, e devo dire che mi trovo benissimo.