Visualizza la versione completa : nuovo acquario dolce
bibuz1989
02-09-2012, 12:21
Ciao a tutti,avrei bisogno di qualche consiglio da voi esperti,ho un acquario aperto (ex acquario marino) ,che per passaggio a vasca più grande mi rimane vuoto.
mi stava balenando in testa di farlo diventare un acquario iwagumi (visto il litraggio piccolo è il genere che mi piace di più, di tropicali con pesci carini direi che non si riesce a farne).
Mi trovo dunque a dover acquistare la tecnica.
come impianto di co2 sono a posto,dovrei comprare un filtro esterno,da non spendere molto,voi che mi consigliate?
come plafoniera ho una plafo a led con 3 linee dimmerabili,due bianche e 1 blu solo che i led sono da 8000 e 10000 k, leggendo in giro ne ho dedotto che non va bene,non so se sperimentare e provare,o cambiare plafo.
l'ultimo consiglio che vi chiedo è un buon sito dove poter acquistare le rocce e le piante,grazie mille a tutti
quanti lt è l'acquario?Per le rocce ti consiglio di sceglierle di persona mentre per le piante puoi guardare su acquariomania.net o aquariumLine.
bibuz1989
02-09-2012, 13:40
L'acquario è 80 litri lordi
allora come filtro esterno potresti vedere il pratiko 100,oppure il jbl cristalprofi e 701,io ho provato entrambi e sono tutti e due ottimi,forse il jbl costa un po' meno del pratiko che adesso ha la nuova versione che mi pare sia più costosa della precedente
bibuz1989
02-09-2012, 14:24
Come genere d'acquario in 80 litri l'iwagumi come lo vedi?c'è qualche altro genere magari più colorato che si può allestire?
Se vuoi un'acquario più colorato io non farei l'iwgumi ma un acquario con tante piante e magari dei caracidi o dei pecilidi
bibuz1989
02-09-2012, 15:13
Nell'iwagumi non ci starebbero bene?perché come allestimento l'iwagumi mi piace,mi da l'idea di essere un acquario molto curato.
Gli acquari "semplici",che poi sono tutt'altro che semplici mi danno un po' l'idea di confusionari.
I più belli secondo me sono quelli dei ciclidi e malawi,ma purtroppo in 80 litri penso non ci esca nulla
i caracidi e i pecilidi puoi metterli,ovviamente scegliendoli in base ai valori dell'acqua e alle caratteristiche della vasca,io parlavo più dell'allestimento,l'iwagumi prevede delle rocce,un pratino e poche altre piante,pensavo che per i colori ti riferissi anche al layout,in un'allestimento diciamo"classico"penso tu possa giocare dippiù con colori e forme delle piante rispetto all'iwagumi
bibuz1989
02-09-2012, 15:31
Questo è vero uno che è pratico con il classico puó fare degli acquari bellissimi.
Pero io da inesperto non sarei capace a giocare con piante e colori
Allora prova con l'iwagumi ma sappi che è comunque impegnativo come allestimento,è necessaria un'illuminazione forte per il pratino e un buon protocollo di fertilizzazione e le piante devono essere sempre potate all'altezza giusta perchè l'estetica non ne risenta.I pesci nell'iwagumi sono più un contorno e protagoniste sono le piante.
un caridinaio? almeno non hai pesci che ti disastrano il layout, hai colore, non hai eccessivo carico organico...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |