Visualizza la versione completa : valori sballati e planarie in vasca
In seguito alla presenza di planarie in vasca mi avete consigliato di rifare i test e in effetti ci sono dei valori non ottimali.
1) ieri sera e stamane ho messo ultralife e biogenesi della oceanlife (li devo rimettere? quando?)
2) i cambi di acqua sono regolari (ogni 2 settimane) circa il 10%
3) la vasca è da 190 l lordi; ho solo invertebrati: molli e stelle marine (tra cui una meravigliosa ofiura di un 20 di cm, ripresa in un video che ho messo nel forum); non vedo una stella marina insabbiatrice da diverso tempo, potrebbe essere morta: i resti possono contribuire ai valori sballati dell'acqua?
4) sono piena di planarie, sono morti diversi molli e i restanti non godono di ottima salute.
#07 Sono molto preccupata per la mia grossa ofiura a cui tengo tantissimo....
5) come da tutte le parti qui ha fatto molto caldo e quindi l'acqua della vasca è stata a lungo intorno ai 30 °C, nonostante abbia tentato di rinfrescarla con bottiglie di ghiaccio.
COSA POSSO FARE?
Grazie
ALGRANATI
02-09-2012, 12:43
rifai i valori dell'acqua....nemmeno le fogne di calcutta hanno valori come i tuoi.
Po4 a 20 non esistono.
In effetti era esagerato... sono 0,20
tanto gli zeri non contano....
battute a parte, avrei biogno di un bel po' di consigli... grazie
Stefano G.
03-09-2012, 16:05
fai un cambio e metti delle resine per abbassare i fosfati
farò un cambio più sostanzioso; le resine le ho cambiate da pochisimo (un paio di mesi): le devo cambiare di nuovo????
E per le planarie che faccio? Ho letto di gamberetti che ne vanno ghiotti: sarebbe sufficiente? E poi, quando le planarie sono finite il gamberetto muore?
Per le planarie controlla i silicati in uscita dall'impianto RO e semmai potresti pensare ad un postfiltro a resine deionizzanti... Io ho risolto così ed in più ho aspirato quanto potevo...
Per il resto dei valori... Con cosa alimenti? Skimmer? Popolazione ittica? Quanto esce di TDS dopo l'impianto RO? Dicci di più altrimenti è difficile venirne a capo...
Ho aspirato quanto potevo
Non ho sabbia in vasca, nè pesci: solo qualche molle (discosomi,anemone) e ofiure (una di circa 20 cm di diametro)
Ho un deltec me 600 (al cui interno ci sono resine e carbone) e basta, pertanto non so cosa sia un impianto RO
Ciao
Scusami, forse sono stato poco chiaro... Intendevo l'impianto di osmosi. L'acqua per i cambi la compri al negoziante? Anche quella del rabbocco? Se così fosse controllala e - secondo me - ci troverai qualche sorpresina... Scommettiamo?;-)
Compro dal negoziante tutta l'acqua e le analisi sono OK.... #24
La vasca ha quasi un anno e mezzo e i nitrati ci sono semre stati.. ma i fosfati e il KH erano a posto: oggi ho fatto un cambio di acqua più abbondante, cosa posso fare ancora?
La mia maxi ofiura è a rischio?
Allora: partiamo dal presupposto che se hai un substrato attivo la denitrificazione deve avvenire, come in ogni acquario. Altrimenti vuol dire che tu stai inserendo costantemente inquinanti in vasca e senza pesci non vedo come tu possa inserirli! Mi dici TUTTO quello che metti in vasca.
Sei sicura dell'acqua del negoziante? con cosa fai i test? Li fai tu o li fa lui?
Sull'ofiura non credo soffrirà sinceramente...
farò un cambio più sostanzioso; le resine le ho cambiate da pochisimo (un paio di mesi): le devo cambiare di nuovo????
E per le planarie che faccio? Ho letto di gamberetti che ne vanno ghiotti: sarebbe sufficiente? E poi, quando le planarie sono finite il gamberetto muore?
Le resine antifosfati vanno cambiate quando si esauriscono. Le hai in un letto fluido o appese? Comunque in due mesi sono di sicuro finite
Sent from my iPhone using Tapatalk
1) non metto alimenti o altro in vasca; ogni 2-3 mesi ho messo prodigest e probio; la settimana scorsa ho messo ultralife e biogenesi della oceanlife.
2) i test li faccio io e sono della sera (fosfati9 o della salifert (nitrati)
3) l'acqya del negoziante l'ho analizzata un paio di volte ed i valori erano perfetti
Come posso quindi migliorare i miei valori???
Domani comunque rifaccio i test, visto che ieri ho fatto un cambio più abbondante di acqua.
Stefano G.
07-09-2012, 21:33
1) non metto alimenti o altro in vasca; ogni 2-3 mesi ho messo prodigest e probio; la settimana scorsa ho messo ultralife e biogenesi della oceanlife.
2) i test li faccio io e sono della sera (fosfati9 o della salifert (nitrati)
3) l'acqya del negoziante l'ho analizzata un paio di volte ed i valori erano perfetti
Come posso quindi migliorare i miei valori???
Domani comunque rifaccio i test, visto che ieri ho fatto un cambio più abbondante di acqua.
cambiando test ......... vedi realmente come sono ;-)
Dopo il cambio più sostanzioso di acqua qualche valore è migliorato: i fosfati sono scesi da 0,2 a 0,1; per quanto riguarda i nitrati ho fatto il test con salifert (prima con la sera), ma il risultato non è cambiato. I miesi ospiti sembrano comunque avere un aspetto migliore...
Il Kh non va bene: forse non so misurare bene?si deve fare 1 - il valore in siringa capovolta e poi vedere la tabella?
Cosa devo fare per migliorare il kh?
Il test nitrati salifert non e' famoso per l'affidabilita
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il test x i nitrati l'ho fatto anche con sera e i risultati sono confermati
Il test kh è della sera
Come migliorare la situazione?
grazie
Se hai bisogno contattami pure... sono di CB...
A Isernia dove vai ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |