Visualizza la versione completa : Impianto osmosi oppure filtraggio su resine??
Fausto Boscariol
02-09-2012, 10:00
Salve a tutti volevo un consiglio a riguardo l'acquisto o meno di un impianto di osmosi,poiche'lo utilizzerei poco,oggettivamente cambio 15-20 litri a settimana e da quanto o capito la membrana si rovina in breve tempo.So che qualcuno avendo una buona acqua di rete,la filtra su resine anti nitrati e fosfati,non serve reintegrarla di sali e dicono che ci sono piu'vantaggi.Help#28d#
blackstar
02-09-2012, 11:13
io sapevo che il filtraggio con le resine non è adatto per la produzione di acqua ad uso acquariofilo inquanto rilascia scarti delle resine che sono potenzialmente dannosi per i pesci....
per quanto riguarda la membrana osmotica ho esperienza solo dell'impianto che ho a lavoro che essendo per uso professionale probabilmente ha un efficienza di lavorazione differente da uno domestico, la prima membrana osmotica l'abbiamo cambiata dopo 4-5 anni dalla messa in funzione...
però l'acqua osmotica è adatta all'uso acquariofilo...
il fatto è che in ogni caso hanno destinazioni d'uso diverse.... l'acqua osmotica non la puoi usare da sola tal quale, ma la devi miscelare o a sali o ad acqua di rete per ottenere un dato grado di durezza...
l'acqua addolcita avrà comunque un dato valore di durezza che potrebbe essere necessario correggere... con acqua d'osmosi....
ma se ti servono solo 15 litri a settimana secondo me non ha senso che tu compri un impianto....
123gianluigii
02-09-2012, 11:15
che valori hai in acqua di rubinetto e che valori vorresti ottenere .?
se hai valori alti (es.kh 9 gh 19 )allora devi per forza utilizzare acqua di osmosi per otterene acqua adatta al tuo acquario
da zona a zona l'acqua dell'italia cambia quindi ci saranno zone che l'acqua di rete ha kh 3 e zone con kh 10 ...
la membrana dell'impianto se tenuta correttamente (usata almeno ogni 2-3 mesi)dura 5-7 anni quindi non mi sembra poco come tempo..
tranquillo se la usi una volta a settimana - due non si rovina
stefano2
03-09-2012, 14:45
Riguardo il filtrare solo nitrati - silicati - fosfati, vorrei farvi una domanda: se i valori KH e Gh dell'acqua di rete vanno bene, è possibile usare solo la cartuccia di resine di un impianto ad osmosi per filtrare solo quelli? Cioè se attacco questo
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=318&products_id=3519
al rubinetto ho acqua con KH e GH di rete però senza nitrati, silicati e fosfati, giusto?
stefano2
03-09-2012, 20:11
Grazie, cosi risparmio un bel po' do soldini!
Fausto Boscariol
03-09-2012, 21:04
Sicuramente ce'un risparmio rispetto all'acquisto dell'impiantino di osmosi,ma siamo sicuri che non sballi gh e kh??
bisognerebbe fare una prova :-) ma non dovrebbe cambiare di molto...
stefano2
04-09-2012, 08:15
Ieri avevo chiesto alla FORWATER se potevo attaccare il deionizzatore DESILCO direttamente all'acqua di rete e mi hanno risposto che avrebbe vita brevissima (pochi litri) perché "le resine SILCO non eliminano solo i SILICATI , FOSFATI e NITRATI nell'acqua ma tutto quello che è presente rendendola pura e priva di ogni sostanza". Quindi forse modificano anche KH e GH.
In ogni caso diventa troppo dispendioso attaccarlo direttamente all'acquedotto, il costo delle resine di ricambio supererebbe in breve tempo quello di un intero impianto. Mi sembrava troppo bello...
Capperi, davvero interessante questa risposta; ero convinto anch'io che non ci fossero problemi e che non avrebbero variato gh e kh...invece ecco...-15
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |