PDA

Visualizza la versione completa : vasca 120 litri

Ancy
01-09-2012, 23:50
Ciao!
Ho una vasca solo vetri che vorrei utilizzare x accrescere gli avannotti. presenta una zona
priva di silicone (circa 10 cm) e volevo sapere dove e che tipo di silicone comprare... E come
metterlo senza fare danni :S
Volevo trovare anche un modo per risparmiare sull'illuminazione: essendo la vasca aperta
ho pensato ad una bella plafoniera... Ma costicchiano... Con un bel fai da te si risparmierebbe?!?
Mi sapreste indirizzare ad un articolo con qualche progetto fattibile? Sono assolutamente ignorante in questo campo! Grazie mille :)

Hiraya
02-09-2012, 09:53
se manca il silicone di sicuro devi scollare la vasca e incollarla di nuovo

per la plafoniera cercala usata su ebay o sul mercatino

dave81
02-09-2012, 22:51
presenta una zona
priva di silicone (circa 10 cm) e volevo sapere dove e che tipo di silicone comprare

non ho capito bene la tipologia e l'entità del "danno". cioè manca proprio il silicone tra un vetro e l'altro? oppure si è staccato solo un po' del "cordolo" di silicone? se è la prima, allora dovresti effettivamente scollare la vasca e incollarla di nuovo.se è la seconda,più probabile, basta rifare un bel cordolo di silicone. puoi usare un silicone specifico per acquari ma anche un qualunque silicone acetico.

Volevo trovare anche un modo per risparmiare sull'illuminazione: essendo la vasca aperta
ho pensato ad una bella plafoniera... Ma costicchiano... Con un bel fai da te si risparmierebbe?!?

se devi tenere la vasca aperta potresti comprare una plafonera cinese che costa pochissimo da appoggiare o appendere sopra la vasca.le soluzioni economiche esistono. se invece vuoi cimentarti col fai da te è un altro discorso. ma se sei negato per il fai da te, io ti consiglio di optare per una plafoniera economica già pronta che ti farà risparmiare tempo e denaro. il fai da te è bellissimo, ma si risparmia solo se uno ha un minimo di manualità, se ha le idee ben chiare di quello che deve fare e soprattutto se ha tempo. altrimenti rischi di sprecare tempo e soldi. in generale per oggetti piccoli destinati a piccoli acquari, conviene comprarli già fatti.

Ancy
02-09-2012, 23:00
Praticamente sul lato lungo della vasca e non agli angoli (tra il vetro e il fondo) "manca" un pezzo di circa 10 cm di silicone nero... il precedente padrone della vasca deve aver provato a rimediare, dato che in quel punto il silicone è di color trasparente!
Non sapevo se era il caso di scollare tutto e riattaccare oppure arrangiare una "pezza"...
Che mi consigliate?

per quanto riguarda l'illuminazione: Quanti watt per 120 litri ? #24 e poi neon t5 o t8???
Grazie!!! -34

dave81
03-09-2012, 09:22
per quanto riguarda l'illuminazione: Quanti watt per 120 litri ? #24 e poi neon t5 o t8??

dipende. quali sono le misure esatte della vasca? per la scelta della plafoniera. se quella vasca devi usarla solo come nursery, va bene qualunque tipo di illuminazione, anche solo una lampada, ma se hai piante direi di prendere una plafoniera con due lampade, anche t5, così hai una buona illuminazione nel caso tu abbia piante o nel caso tu voglia metterle.
------------------------------------------------------------------------
Praticamente sul lato lungo della vasca e non agli angoli (tra il vetro e il fondo) "manca" un pezzo di circa 10 cm di silicone nero... il precedente padrone della vasca deve aver provato a rimediare, dato che in quel punto il silicone è di color trasparente!
Non sapevo se era il caso di scollare tutto e riattaccare oppure arrangiare una "pezza"...
Che mi consigliatE?

di solito basta rifare un bel cordolo di silicone. io penso che sia solo venuto via un pezzo di cordolo, come spesso accade, non credo che manchi il silicone tra le lastre. potresti mettere una foto per capire meglio?

Ancy
03-09-2012, 10:54
Allora.. ho provato a fare qualche foto, non so se si capisce bene:

http://s15.postimage.org/f09y95l7b/SAM_4748.jpg (http://postimage.org/image/f09y95l7b/)

Ho comprato un silicone a obi, dove mi hanno consigliato il silicone per specchi e vetri della Pattex, trasparente e soprattutto neutro... spero vada bene!-15

le misure della vasca sono 100X30X40h

dave81
03-09-2012, 14:05
ti puoi comprare una plafoniera cinese da 100cm con le 39w come questa (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x39watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6057.html)

con 2x39 avresti un'illuminazione molto forte, forse eccessiva. se dovesse risultare troppo forte ti consiglio dei vecchi rimedi della nonna tipo mettere piante galleggianti a crescita rapida oppure oscurare parte dei neon con della carta di alluminio da cucina.tanto ti serve solo per illuminare una nursery.se un domani vorrai usare questa vasca per farci un plantacquario, avrai già una plafoniera piuttosto potente per farlo.
i neon vanno cambiati perchè quelli venduti con queste plafoniere non vanno bene. ti consiglio due neon a luce più calda.

per il silicone: come dicevo io manca un pezzo di cordolo, nella parte interna della vasca. secondo me non devi scollare tutta la vasca... ti basta rifare un bel cordolo dove manca.