PDA

Visualizza la versione completa : Consigliooo...estetica acquario....

omar8190
01-09-2012, 20:22
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un wave riviera 80, (95 litri lordi) sono alla mia seconda esperienza in questo mondo anche se la prima forse non é definibile tale, prima di acquistare questo acquario mi sono documentato sul forum reperendo dozzine di informazioni utili ma tuttavia consigli diretti e mirati per la mia situazione fanno sempre comodo, sopratutto se pronunciti da voci esperte come le vostre.
Per prima cosa sono partito dal filtraggio, non contento del filtro esterno presente nel pacchetto dell'acquario ho acquistato un filtro esterno pratiko 300 della askol, in modo da recuperare un minimo di spazio all'interno della vasca.
Poi sono passato all'illuminazione, ho aggiunto un neon t8 da 20W (fitostimolante a quello gia presente un t8 da 18 W, ho realizzato l'impianto io (sono de-perito elttronico :-))) acquistando in un brico un reattore ed uno starter, del cavo elettrico dei morsetti e dei semplici tappi utilizzati per le gambe delle sedie come isolante per i due estremi del neon, fatto questo ho semplicemente agganciato il neon con dei ganci sul soffitto del coperchio.
Poi mi sono cimentato nella realizzazione del fondale tridimensionale, traendo spunto qua e la e cercando di realizzare qualcosa che si adattasse alla mia idea di ambiente interno.
ho ricoperto di plastivel il fondale e l'ho fissato alla parte posteriore dell'acquario tramite silicone acetico NON anti-muffa.
A questo punto sono partito con l'arredo, ho cosparso il fondo di fertilizzante della Anubias, ricoperto di manado, inserito pietre e due radici.
Ho riempito l'acquario e attivato il filtro tramite apposito attivatore batterico.

Questa mattina ad una settimana dall'allestimento ho inserito le prime piantine e il distributore di CO2 che gira a circa 10/12 bolle al minuto.
I valori della vasca mi sembrano stabili, nitriti e nitrati assenti anche se non ho rilevato il famoso picco, ph 6,8 e gh 4 circa.
vorrei ancora attendere due settimanette prima di introdurre i pesci e nel frattempo chiedere consigli e pareri sul layout della vasca, allego una foto scattata qusta mattina.
Attendo vostri consigli e suggerimenti....

http://s10.postimage.org/u3xrq6fp1/335383_4507889024473_496455988_o.jpg (http://postimage.org/image/u3xrq6fp1/)

dave81
01-09-2012, 20:29
ciao. io metterei altre vallisnerie, a destra per coprire il tubo del filtro,ma anche a sinistra e al centro, sempre nella parte posteriore. poi muschio e qualche Microsorium sulle radici. tutta la parte anteriore, soprattutto a destra nella foto, risulta vuota e quindi va riempita in qualche modo.:-)

yangadou
01-09-2012, 21:51
Varie Cryptocorine qua e la una volta attecchite creano un bell'effetto

omar8190
02-09-2012, 13:23
Ciao Dave, e grazie del consiglio, pensavo anche io di riempire un po meglio l'angolo destro della vasca, ma avevo paura che coprendo con delle piante il tubo del filtro ne risentisse la filtrazione della vasca, per i muschi ottima idea....appena avro' un po di tempo libero corro a comperarli.....consigli particolari sui muschi da inserire?

Danny85
02-09-2012, 16:29
Per i muschi dipende dai gusti,prendi quello che ti piace di più e/o quello che trovi!
Concordo sul riempire la parte destra dietro,davanti all'aspirazione del filtro e per il muschio sul legno!
Personalmente non mi piace tantissimo il legno in una posizione così centrale,ma sono gusti:-))
Tra il legno e la vallisneria non metterei nulla,per lasciare un po' di spazio libero,anche perché poi cabomba e bacopa(o almeno credo) ti riempiranno tutta la parte sinistra crescendo;al limite un'altra cryptocoryna tutta a destra,a lato del sasso,e poi aspetterei che le piante crescano un po' e vedere come viene prima di apportare ulteriori modifiche!

omar8190
02-09-2012, 20:26
Per i muschi dipende dai gusti,prendi quello che ti piace di più e/o quello che trovi!
Concordo sul riempire la parte destra dietro,davanti all'aspirazione del filtro e per il muschio sul legno!
Personalmente non mi piace tantissimo il legno in una posizione così centrale,ma sono gusti:-))
Tra il legno e la vallisneria non metterei nulla,per lasciare un po' di spazio libero,anche perché poi cabomba e bacopa(o almeno credo) ti riempiranno tutta la parte sinistra crescendo;al limite un'altra cryptocoryna tutta a destra,a lato del sasso,e poi aspetterei che le piante crescano un po' e vedere come viene prima di apportare ulteriori modifiche!

Credo proprio che seguiro' il tuo consiglio, spero solo che posizionando la Vallisneria davamnti al filtro non ne risenta la filtrazione della vasca, per le cryptocoryne spero che si riprendano quelle che ho, le ho prelevate dall'acquario che avevo in precedenza ma devono aver sofferto in quella vasca perche' hanno le foglie un po bucherellate, pensavo quasi di potarle e lasciare solo le foglioline piu' piccoline e sane, avevo anche pensato di mettere tra la vallisneria e il vetro una sorta di praticello....consigli??....forse l'illuminazione e' un po carente?

dave81
02-09-2012, 20:58
consigli particolari sui muschi da inserire?

normalissimo muschio di Giava:-)

Danny85
03-09-2012, 01:04
Praticello la vedo dura,perché effettivamente l'illuminazione è abbastanza bassina,io aspetterei che crescano un po' le piante e poi penserei ad attuare ulteriori modifiche!
Per le crypto non ti preoccupare,ogni volta che cambiano ambiente tendono a perdere tutte o quasi le foglie vecchie per poi ripartire,avendo il fondo fertile appena cominciano a mettere qualche radice vedrai che ripartono alla grande!
Per la filtrazione non c'è problema anche se ci sono piante davanti,basta che ovviamente non vadano ad intasare l'aspirazione del filtro!

omar8190
03-09-2012, 14:11
Grazie ragazzi, questa mattina ho comperato il muschio e l'ho posizionato in vasca, legato con del filo da pesca, appena riesco a fare delle foto vi pubblico il risultato....