Fabio Calcaterra
01-09-2012, 19:13
Salve a tutti. Sono nuovissimo del forum ma sono sicuro che qui troverò tutte le risposte ai miei quesiti. Premetto che ho già una piccolissima esperienza con il dolce, avendo un piccolo acquario da 30 litri con piante finte. Dovendolo però smantellare a causa installazione stufa a pellet, ma non volendo rinunciare a questa splendida passione, ho deciso di allestire una nuova vasca in un altro punto della casa. Ho problemi di spazio, quindi mi sono dovuto per forza di cose indirizzarmi su un PetCompany aventi le seguenti misure: 100x30x45h, completo di mobile. Ho già deciso che modificherò il coperchio per poter ospitare un altro neon. Cambierò il filtro con un Tetra EasyCristal FilterBox 600 interno. Stamani ho effettuato il test dell'acqua che sgorga dal rubinetto di casa, senza trattamento di biocondizionatore, mediante le striscette della Sera. Questi i valori ottenuti: NO3 <10 mg/l; No2 0 mg/l; GH >6°d; KH 6°d; Ph 7,6. Dato che questo sarà il mio primo acquario con piante vere, mi sono indirizzato verso la guida gratuita della "Sera" che ho reperito presso un rivenditore: "Così allestisco il mio acquario" (la guida è liberamente scaricabile anche dal sito della Sera). La stessa propone tre distinti acquari biotopo, corredati di indicazioni circa le piante, i pesci e le decorazioni da utilizzare: quello Sud America, quello America Centrale e quello Asia. Sarei tentato di allestire quello Asia, ma qui vengono i dubbi: tra i tre qual'è quello più facile da gestire anche riguardo ai valori dell'acqua del mio rubinetto? Chiedo lumi agli acquariofili esperti, affinchè possa ottenere un bell'acquario per il mio salotto. Grazie anticipatamente per coloro che mi risponderanno (avranno un birra pagata per ciascuno :-))
Fabio
Fabio