Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni Caulastrea...

alessio1992
01-09-2012, 14:05
Ciao ragazzi...ho preso questo corallo che conosco...ma non perfettamente...così volevo qualche consiglio...è in vasca a metà rocciata sotto 8x39w con un movimento moderato...è bella gonfia e quindi penso che stia bene...!!!

Volevo chiedere se è normale che i tentacoli si estroflettano solo con le luci spente...?? Poi come si riproduce...?? Cioè forma nuovi calici infittendosi...?? Grazie mille!!!

51m0ne
01-09-2012, 15:40
Ciao Alessio,
di caulastrea ce ne sono varie specie e anche se le esigenze sono più o meno simili, sarebbe meglio se ci metti una bella foto.
Comunque, ho anche io caulastrea (credo furcata... #13 ) colore giallo fluo (a me sembra gialla, ma sono un po' daltonico, forse è verde fluo).
Dimensioni vasca?
Per il momento supponiamo che abbia altezza "normale" di 50 cm...sotto 8x39 sta benissimo sia a metà rocciata sia sul fondo. Bene il movimento moderato, anche se mi sembra un corallo robusto e che si adatta a varie condizioni.
Se è bella gonfia, è ottimo sintomo di benessere.
La mia ogni tanto butta fuori un nuovo calice.
Ho notato anche una modalità di riproduzione più particolare: il calice si allunga e si lascia cadere verso il basso (sembra quasi "sciogliersi")... ad un certo punto si stacca e dà origine ad un nuovo calice. Una roba un po' strana... pensavo stesse male e invece ne è spuntato un calice nuovo. Ed è successo più volte.

Ah, è normale che i tentacoli si estroflettano di notte. La mia li caccia fuori anche quando sente un po' di cibo in vasca a luci accese (spesso quando do da mangiare ai pesci).

alessio1992
01-09-2012, 15:45
Ciao Alessio,
di caulastrea ce ne sono varie specie e anche se le esigenze sono più o meno simili, sarebbe meglio se ci metti una bella foto.
Comunque, ho anche io caulastrea (credo furcata... #13 ) colore giallo fluo (a me sembra gialla, ma sono un po' daltonico, forse è verde fluo).
Dimensioni vasca?
Per il momento supponiamo che abbia altezza "normale" di 50 cm...sotto 8x39 sta benissimo sia a metà rocciata sia sul fondo. Bene il movimento moderato, anche se mi sembra un corallo robusto e che si adatta a varie condizioni.
Se è bella gonfia, è ottimo sintomo di benessere.
La mia ogni tanto butta fuori un nuovo calice.
Ho notato anche una modalità di riproduzione più particolare: il calice si allunga e si lascia cadere verso il basso (sembra quasi "sciogliersi")... ad un certo punto si stacca e dà origine ad un nuovo calice. Una roba un po' strana... pensavo stesse male e invece ne è spuntato un calice nuovo. Ed è successo più volte.

Ah, è normale che i tentacoli si estroflettano di notte. La mia li caccia fuori anche quando sente un po' di cibo in vasca a luci accese (spesso quando do da mangiare ai pesci).

la foto sta nell'altro post sempre mio in questa sezione dagli uno sguardo come ti sembra...??

51m0ne
01-09-2012, 15:59
La caulastrea mi sembra ok.
In realtà quella che ho io in vasca è diversa, polipi molto più ravvicinati, un po' più piccoli e formano una specie di palla.
Ma le considerazioni di prima dovrebbero essere valide lo stesso (a parte quella della riproduzione per "scioglimento", che dovrebbe essere tipica della specie che ho in vasca io).

ALGRANATI
01-09-2012, 18:56
le mie caulastree per riprodursi, da sempre, sdoppiano i calici.

DanyVI76
01-09-2012, 21:37

Anche le mie....

51m0ne
02-09-2012, 11:33

Anche le mie....

Verissimo.
Quello che ho citato io è un metodo di riproduzione probabilmente utilizzato dalla specie di caulastrea che ho in vasca io... Avevo letto qualcosa anche in un articolo su AP di poco tempo fa, se non sbaglio, e la stessa cosa l'aveva sperimentata un altro utente... forse Garth...
Sì, sì, era Garth11: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384565

alessio1992
02-09-2012, 11:41
Grazie ragazzi!!