Entra

Visualizza la versione completa : Ho messo troppe rocce?

Donix
05-04-2006, 15:47
:-( ho allestito un marino, ma avendo acquistato tutto in blocco, mi sono trovata con una rocciata quasi impossibile da modificare: i miei figli dicono che secondo loro ci sono troppe rocce!
A vederlo, in effeti, da l'ipressione di un blocco: devo riportare al negoziante qualcosa? Che ne dite?

unkledave
05-04-2006, 16:04
tieni conto che le rocce devono occupare almeno 1/3 della vasca... sono tante, poi non vedo foto, magari è il mio pc che non le visualizza (a volte capita) però aspetta a riportare indietro, a riportare sei sempre in tempo... intanto prova a posizionarle in modo da incastrarle lasciando dei tunnel per permettere il passaggio dei pesci...

unkledave
05-04-2006, 16:10
ok, adesso vedo la foto... in effetti hai una bella rocciata, ma non mi sembra così "troppa" io la lascierei così come è, però metti delle turbo per mangiare fuori un pò delle alghe filamentose che ogni tanto sporgono e un paio di amboinensis per i detriti... è una bella vasca, ricopri la rocciata di coralli molli e vedrai che figata!!! Non mettere chirurghi perchè se non non sanno dove girarsi, mi raccomando!!!

Donix
05-04-2006, 18:22
unkledave, :-) Grazie dei consigli; appena vado al negozio compro suto le turbo, mentre per l'amboinensis non so se è il caso, perchè ho 1 stenopus hispidus: possono farsi guerra?
Per il "chirurgo" che volevo mettere: che problemi ci sono?

architect
05-04-2006, 20:50
a me la tua rocciata piace molto...non sembrano troppe...

illo
05-04-2006, 21:57
a me sembra una bella vasca ... x l'amboinensis non ti preoccupare che impara subito a stare alla larga dal territorio dello stenopus , io ho una copia di stenopus e diversi gamberetti ... nessun problema .. al posto del chirurgo metterei una marea di pesci piccoli e colorati .... cmq la rocciata mi piace ciao

taurus76
05-04-2006, 22:03
a me sembra una bella vasca ... x l'amboinensis non ti preoccupare che impara subito a stare alla larga dal territorio dello stenopus , io ho una copia di stenopus e diversi gamberetti ... nessun problema .. al posto del chirurgo metterei una marea di pesci piccoli e colorati .... cmq la rocciata mi piace ciao

Quoto al 100% :-))

unkledave
05-04-2006, 22:09
stavo per scrivertelo io... :-))

pieme74
05-04-2006, 22:10
per me è troppo alta, poco spazio per la crescita degli animali
tenendo conto che quando arrivano vicino al pelo dell'acqua la visione non è bellissima.
per il resto niente male :-)

Donix
06-04-2006, 07:02
Grazie dei consigli; cercherò di abbassarla un po' appena ho tempo :-)

keronea
06-04-2006, 08:44
Donix, abbassala un pochetto e cerca di crearla meno ammassata con qualche anfratto anche per la circolazione dell'acqua ;-)

Donix
06-04-2006, 16:11
:-( non so come fare! ho provato di tutto, ma ci sono tante rocce piccolette che fanno crollare tutto. Ho appoggiato le rocce dietro facendo una scalata perchè i vivi sono molti e non volevo seppellirli. #24 Le buche ci sono, ma non so proprio come fare! Forse dovrei togliere tutto e poi rimettere dall'inizio?

Donix
06-04-2006, 16:21
Questa è la nuova disposizione: non ho saputo fare meglio........ :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/6-4-2006_panoramica_mini_155.jpg

zefiro
06-04-2006, 16:29
ma va un pò meglio però mis embra sempre troppo massiccia..non hai modo di posizionare meglio la pompa di quello schiumatoio?
poi ho letto la tecnica del tuo acquario e francamente cambierei molte cose..
hai i valori troppo alti di fosfati e nitrati ed inoltre hai anche nitriti..sicura dello schiumatoio che hai messo con tutti quei pesci? #24 da quanto tempo è avviata la vasca? perchè cinque pompe sono troppe ne metterei 3 a limite ma propio al limite..magari due ai lati e una centrale..più piccola..e cambierei l'illuminazione con 4 o 5 t5 se vuoi molli altrimenti qualcosa di più per i duri..

Donix
06-04-2006, 16:33
Lo schiumatoio è una di quelle cose che volevo aggiustare (l'ho acquistato così) comprando un tubo più lungo, ma devo farmi aiutare dai figli a togliere il coperchio...pesante quindi lo farò presumibilmente nelle vacanze pasquali.
Alcune rocce sono piatte ed altre piccole....si mettono molto male!!! Spero di poterlo migliorare al più presto.

keronea
06-04-2006, 16:33
Donix, Bhe così è già meglio #36# puoi sempre utilizzare un pochetto di resina epossidica per attaccare le piccole rocce che non stanno ferme ;-)

Donix
06-04-2006, 16:35
#24 Dietro ho messo una carta rstagnola: ci sta bene? cos'altro potrei mettere....per non far vedere il groviglio di fili?

Donix
06-04-2006, 16:37
puoi sempre utilizzare un pochetto di resina epossidica

:-) che bell'idea!!! Appena vado al negozio la compro!

keronea
06-04-2006, 16:37
Donix, meglio del cartoncino colorato oppure del decofix che è anche impermeabile ;-)

Donix
06-04-2006, 16:45
cartoncino colorato oppure del decofix

Di che colore è meglio?.... #12 il decofix... #13 che è?

Donix
06-04-2006, 19:01
Ho rispostato.....ma gli invertebrati si sono chiusi! Così va meglio?
La roccia sopra è piatta e grande: impossibile metterla diversamente.
Ho messo lo sfondo del mio acquario dolce dietro fino a che non ne acquisto uno nuovo. :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/6-4#06-rifatto_001_131.jpg

keronea
06-04-2006, 23:37
Donix, Adesso va bene ;-) il Decofix è la pellicola adesiva plastica colorata che si trova in quasi tutti i colorifici ;-)

Donix
07-04-2006, 06:25
il Decofix è la pellicola adesiva plastica colorata

#12 Scusa l'ignoranza; grazie delle informazioni e dei consigli.
Volevo mettere altri pesci: chelmon. synchiropus, paracanthurus; possono andare bene con gli altri pesci che ho? Il litraggio me lo permette?
Grazie :-)

zefiro
07-04-2006, 12:13
non esagerare coi pesci..credo che tu ne abbia già molti sono 6 anche visto lo skimmer che secondo me è inefficiente ed i valori

alepri
07-04-2006, 16:41
scusa donix, ma a me la pompa dello schiumatoio mi pare tanto quella del
Wave 400P, poi posso anche sbagliarmi, ma se è quella dubito sia per un
800 litri come hai scritto tu nel profilo ...
La rocciata a me piace nn c'è che dire, solo una cosa ... nn potevi aspettare
per inserire animali ... almeno potevi muovere le rocce come meglio volevi
senza creare a loro troppo stress ... io direi che ormai la rocciata dovresti
lasciarla com'è poracci altimenti un giorno di questi gli inquilini del tuo acquario
traslocano :-)) ;-)