Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per costruzione plafo a LED

lenny1972
01-09-2012, 11:11
Mi sono quasi convinto ad allargarmi per passare da un 120*40*45 (berlinese) ad un 160*60*60 (DSB).

Vorrei autocostruirmi la plafo a LED (per la vasca non me la sento di rischiare...).

Volendo continuare ad allevare SPS esigenti (e venendo dai T5) vorrei capire - vuoto per pieno - di quanti e "qual"i LED da 3 w (credo che ia il watt aggio più utilizzato) avrei bisogno e in quale proporzione blu/bianchi.

So che dipende moltissimo dai gusti personali ma penso sia importante per iniziare a capire se economicamente è fattibile.

Sarebbe il massimo se poteste consigliarmi sia una configurazione con il top di gamma (leggasi CREE) che una alternativa subito sotto a questi..

Grazie mille per i consigli che saprete darmi...

Sjd
01-09-2012, 13:00
ti rispondo per "metà" non so precisamente di quanti watt tu avrai bisogno, però presumo almeno 300-400, dovresti fare un mix di bianchi 10k con quelli da 6-7k, arancia da 655nm, blu e royal, ciano e uv. per i led, per risparmiare qualcosa potresti puntare sui satisled, prendere tutto da loro, hanno uno store ben fornito, così da attutire la spedizione. per il resto lascio la parola ai più esperti.

lenny1972
12-09-2012, 13:55
nessun'altro che mi sa dare un consiglio?

Yasser
12-09-2012, 16:33
per una vasca di quelle dimensioni sarebbe meglio optare per led di potenza superiore; secondo me quelli da 10w sarebbero l'ideale: oltre ad una penetrazione più intensa, ti permettono di velocizzare i lavori con i collegamenti e cose varie (inoltre dovresti riuscire a trovare più facilmente gli alimentatori appositi).
ci vorranno sui 300-350 watt per allevare sps(forse qualcosina in meno ma ne dubito)...considera poi che per i led spendi sui 180€, per gli alimentatori dovresti andare sui 60€ (poi qui dipende MOLTO da come li riorganizzi). un buon dissipatore di quelle dimensioni dovrebbe aggirarsi intorno ai 100€ (credo) e poi qualche spesa extra per gli accessori (tipo ventoline, viti ecc)
Non sono molto sicuro dei prezzi ma credo che i costi effettivi non si discostino troppo dai numeri da me citati