Visualizza la versione completa : Esperimento: mini plantacquario NO tech
Buongiorno a tutti! Premessa: non ho molta esperienza... quindi ogni tipo di consiglio sarà preziosissimo!!
Veniamo al dunque: ho una mini vasca da 13 litri inutilizzata, ci volevo realizzare un plantacquario senza nessun ausilio tecnologico (a parte l'illuminazione) quindi niente filtro, niente pompe di movimento e niente co2. Pensavo di realizzarlo con piante a crescita lenta (mi sembrano piu facili da gestire) e come fondo akadama e sabbia bianca.per l'illuminazione userei i led, avevo pensato anche di metterlo.vicino ad una finestra per rimanere in linea con il progetto ma non mi sembra il caso... ce la posso fare?? C'è qualcosa che dovrei sapere prima di iniziare?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte!
cicca_lo
01-09-2012, 08:10
Ciao e buona fortuna per quest'avventura!
Anch'io ho un acquario di quella taglia, e ci sto provando a fare un iwagumi pico!
Per l'illuminazione a led ti consiglio il fai da te ( se hai un po' di manualità) Diciamo che se metti piante a crescita lenta non ti servono tantissimi led (io ne ho 10 da 1 watt e diciamo che è molto forte la luce...più di 1000 lumen). Ti sconsiglio vivamente di metterla vicino ad una finestra, perchè avresti una crescita sicuramente fastidiosa di alghe. Oppure la metti in una posizione bene illuminata, ma allora non metti nemmeno i led.
Almeno un filtro a zainetto lo metterei, sai il cambio d'acqua è fondamentale per evitare la putrefazione delle piante.
Mirko_81
01-09-2012, 11:36
se non vuoi farlo collassare troppo in fretta, pensa ad un piccolo filtro
Anch'io ho un acquario di quella taglia, e ci sto provando a fare un iwagumi pico!