Visualizza la versione completa : utilizzo del carbone attivo e fertilizzazione
due domande:
dopo una terapia antialga (quelle a pannello che sono andate via un po' ma non del tutto) conviene usare ul carbone attivo?
Se si per quanto?
Durante questo periodo devo sospendere fertilizzazione inmcolonna?
Grazie
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Cosa hai usato per le alghe?? se metti il carbone la fertilizzazione,soprattutto quella liquida,č inutile,verrā assorbita.............
Missingstar
01-09-2012, 08:52
Ciao slasgr , le alghe di quel tipo , ma tutte le alghe in genere , non risolvono con prodotti chimici , ma si risolvono con una gestione migliore , controlla il tuo reparto luci , assicurati che i neon non siano vecchi e che abbiano una gradazione adatta per il dolce, controlla i fosfati , e se li trovi , aumenta subitomi cambi d acqua che fai regolarmente , riduci sin da subito di 1 h il fotoperiodo e rimuovi manualmente le foglie piu attaccate dalle alghe.
Durante questo periodo sospendi la fertilizzazione . Una volte rientratro il problema inizia a fertilizzare con dosi dimezzate o divise per 3 di quelle consigliate e poi pian piano riprendere la normale fertilizzazione. Il carbone attivo assorbe il fertilizzante.
Ciao slasgr , le alghe di quel tipo , ma tutte le alghe in genere , non risolvono con prodotti chimici , ma si risolvono con una gestione migliore , controlla il tuo reparto luci , assicurati che i neon non siano vecchi e che abbiano una gradazione adatta per il dolce, controlla i fosfati , e se li trovi , aumenta subitomi cambi d acqua che fai regolarmente , riduci sin da subito di 1 h il fotoperiodo e rimuovi manualmente le foglie piu attaccate dalle alghe.
Durante questo periodo sospendi la fertilizzazione . Una volte rientratro il problema inizia a fertilizzare con dosi dimezzate o divise per 3 di quelle consigliate e poi pian piano riprendere la normale fertilizzazione. Il carbone attivo assorbe il fertilizzante.
avevo provato a togliere le piante piu' colpite e fare cambi parziali d'acqua piu' frequenti ma non sembrava che la situazione cambiasse.
Allora mi e' stato consigliato di sostituire le due lampade tipo e27 a risparmio energetico PHYTOWHITE (quelle con un tubo bianco e l'altro rosa) con le due normali di serie bianche da 7k keLvin da 13watt.
La sostituzione l' ho fatta prima di partire per le ferie e quindi ho anche interrotto la fertizilizzazione in colonna con Ferrpol della jbl in quanto non potevo somministrare.
Ieri sono tornato ieri dopo tre settimane di assenza e le piante erano piene di queste alghe a pennello nere (che ho letto essere le piu' difficili da debellare) e le piante cresciute pochissimo anzi le foglie di anubias erano verde chiaro/giallino.
Lunica che e' cresciuta un po (ma comunque poco) e' stata la vallisneria.
Volevo provare a fare cambio acqua consistente, carbone attivo per una settimana e nel frattempo inserire nuove piante a crescita rapida e fratino e dopo la rimozione del carbone attivo (una settimana) ritornare a fertilizzare in piccole dosi(circa 1/3) finche' non attaccano bene le painte e poi fertilizzare a dosi consigliate.
Le lampade al momento lascierei quelle ma piu' che altro come ho letto sul forum volevo prenderne due con due diversi kelvin.
Una da 13watt (a vite tipo e27) da 4000k e l'altra sempre da 13watt da 6000-6500kelvin.
Problema e' che non trovo queste gradazioni di nessuna marca (ne commerciale come osram ne per acquari) perche ci sono solo per i tubi neon.
Anzi se qualcuno gentilmente mi aiuta a trovarle soprattutto se commerciali sarei grato.
La vasca e' da 40l lordi quindi saremo a 37 netti circa.
Quindi il rapporto e' di 0,70. forse e' troppo ma sono in vista inserimenti di piante nuove e pratino.
Posso anche tenere spento una lampanda ma forse e' troppo poco.
O prendere lampade e meno watt.
Attendo con ansia suggerimenti sul tipo e Wattaggio e per favore per le lampade indicarmi il modello perche' forse non so disctricarmi bene ma non riesco a trovarle con quella gradazione sopra indicata.
Grazie
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |