PDA

Visualizza la versione completa : Colla milliput

Maurizio 77
31-08-2012, 22:42
Ciao ragazzi, oggi ho spostato la disposizione dei coralli, usando ed incollando con colla Milliput..
Sono anni che la uso, ma avendone usata molto ( per incollare colonie grandi ) , l'acqua si e intorbidita molto e per ora le acropore non spolipano( so' che e normale all'inizio ), ma mi chiedo se può essere dannoso per i coralli stessi, avendone usata una confezione intera..??#24
Non mietaai capitato di usarne così tanta...#23

Beck s
01-09-2012, 07:21
non è tossica ma rilascia se manipolata in acqua delle sostanze irritanti...i coralli dovrebbero essersi protetti col muco a me era morta una tridacna il giorno dopo...pero potrebbe essere una coincidenza

Maurizio 77
01-09-2012, 08:10
non è tossica ma rilascia se manipolata in acqua delle sostanze irritanti...i coralli dovrebbero essersi protetti col muco a me era morta una tridacna il giorno dopo...pero potrebbe essere una coincidenza

Infatti, emanavano tanto muco, anche quelli che non taleavo...#23
Speriamo bene...#24
Altri episodi...??

buddha
01-09-2012, 08:18
Dovrebbero rilasciare talco..io la lavo sempre prima di metterla in acqua..comunque non dovrebbe creare problemi..
Seppur mi sono sempre chiesto se non aumentassero i silicati (il talco è un fillosilicato).. Hai voglia Di aggiornare se spuntassero diatomee?

Maurizio 77
01-09-2012, 08:27
Dovrebbero rilasciare talco..io la lavo sempre prima di metterla in acqua..comunque non dovrebbe creare problemi..
Seppur mi sono sempre chiesto se non aumentassero i silicati (il talco è un fillosilicato).. Hai voglia Di aggiornare se spuntassero diatomee?

Certo Buddha....;-)
Per darti già un anticipo già dopo l'incollaggio i vetri presentavano delle piccolissime bollicine, ma non penso siano già diatomee, perché avevo le pompe Vortech al mimino ( per favorire l' incollaggio ), dando poco movimento di conseguenza...

davy180
01-09-2012, 12:35
La milliput rilascia talco, ma in genere ai coralli non da troppo fastidio, filano un po' ma poi si risolve tutto. Ai pesci al limite può dare più fastidio.

Metti un po' di carbone se non ne hai, o se ce l'hai aumentalo....

ALGRANATI
01-09-2012, 18:52
Se l'acqua era veramente torbida, metti del carbone che ogni tanto la milliput fa qualche scherzo strano.

EuR147
08-09-2012, 03:49
Ma solo io la odio questa colla?
È più quella che spreco che quella che incolla davvero.. e dopo un po', se si devono fare incollaggi particolari e si è costretti a manipolarla molto (anche se lavata accuratamente) rende l'acqua praticamente bianca. E confermo che irrita i coralli, se usata in abbondanza!
Ma li irrita ancor di più quando, siccome non incolla, si è costretti a tenerli tra le mani sperando che indurisca come ci si aspetta.
Io sono passato a Grotech (quella nei tubi di plastica neri e rossi): costa di più della milliput ma la uso tutta senza sprechi, non si sfalda, incolla rapida, non lascia talco in acqua e non irrita i coralli.