Entra

Visualizza la versione completa : Recupero filtro

Metaldelfino
31-08-2012, 19:23
Ciao a tutti,ho una vasca di 100 litri netti,da quando l'ho acquistata per forza di cose ho dovuto fare vari cambiamenti: fondo che non andava bene(cambiato con il manado)piante incompatibili fra loro o comunque genere troppo grande per la vasca,illuminazione etc. il tutto "grazie"al rivenditore che il suo interesse non era altro che solo vendere(comunque ora faccio solo ordini on line). il mio grande errore è stato quello di aver dato fin troppa fiducia al negoziante senza sapper nulla di cosa acquistavo ne dal loro costo esatto,in poche parole l'ho lasciato fare ed avere una spesa complessiva. Come già detto ho dovuto buttare/mettere in un cassetto tutto(piante finte arredi piante vere,una catastrofe di spesa ed esser al punto di partenza con la sola vasca.Nel passare delle settimane grazie alle info di questo forum ed info su google mi rendevo conto di aver sbagliato ed andava cambiato e rifatto.Detto questo,volevo appunto info sul mio filtro interno freelife,composto a 3 scomparti,1 entrata acqua termoriscaldatore, 2 filtraggio, 3 pompa.Quello che a me interessa sapere è il 2.(vorrei aggiungere che la trovata del filtro è scaturita da una nebbia battreica in vasca che al parer di alcuni la nebbia crea più disagi in vasche con filtraggio biologico di scarsa qualità o comunque non sufficiente come quantità).il Filtro è così composti:il primo ad esser attraversato dall'acqua è un sottile strato di lana poi spugna fine blu e cannolicchi,che sicuramente avrà messo una scatolina di cannolicchi dei più scarsi che si trovano in commercio.Tengo a precisare che lo spazio disponibile rimanente nelle scatola di filtraggio non sarà più di mezzo litro di materiale biologico.ora,vi chiedo se sarebbe il caso di:
sostituire interamente cannolicchi vecchi con i nuovi di qualità;
Aggiungere solo una parte dei nuovi(solo lo spazio disponibile)
Non toccare nulla
Aggiungere nuovi/vecchi nel vano pompa sotto di essa#24
Un mio amico giorni fa mi ha dato una scatola da un litro di pietre pomice vulcaniche (bio rio dell'ada che non ha mai utilizzato quindi non sa delle sua resa,qualcuno conosce questo prodotto?.io,ad esempio, in rete ho trovato i siporax.
Ps:in vasca ho dei steli di piante e 4 barbus,la vasca è avviata da 2 mesi.Comunque nel modo o nell'altro cercherei di avere un filtro efficiente se non lo è già,ditemi voi:GRAZIE

dave81
31-08-2012, 20:23
ciao. dopo due mesi la vasca sarà già matura quindi i cannolicchi che hai non toglierli. per avere un filtro efficiente bastano lana e cannolicchi.non serve altro. il consiglio che ti posso dare è di mettere quanti più cannolicchi possibile. io toglierei anche la spugna e al suo posto metterei altri cannoliccchi. è importante che siano molto porosi, di alta qualità, perchè ci sono in giro quelli lisci che costano poco ma valgono anche poco. i cannolicchi non li devi mettere solo nel secondo vano, puoi anche metterne un po' nel terzo vano e appoggiarci sopra la pompa. ovviamente il terzo vano non lo devi riempire troppo, altrimenti la pompa resta troppo in alto, ma sicuramente un po' di cannolicchi puoi metterli anche nel terzo vano così ce ne stanno di più

berto1886
31-08-2012, 20:48
giusto che servono cannolicchi di qualità ma cmq i batteri si insediano dappertutto cannolicchi di qualità o meno :-))

Metaldelfino
31-08-2012, 20:49
ciao. dopo due mesi la vasca sarà già matura quindi i cannolicchi che hai non toglierli. per avere un filtro efficiente bastano lana e cannolicchi.non serve altro. il consiglio che ti posso dare è di mettere quanti più cannolicchi possibile. io toglierei anche la spugna e al suo posto metterei altri cannoliccchi. è importante che siano molto porosi, di alta qualità, perchè ci sono in giro quelli lisci che costano poco ma valgono anche poco. i cannolicchi non li devi mettere solo nel secondo vano, puoi anche metterne un po' nel terzo vano e appoggiarci sopra la pompa. ovviamente il terzo vano non lo devi riempire troppo, altrimenti la pompa resta troppo in alto, ma sicuramente un po' di cannolicchi puoi metterli anche nel terzo vano così ce ne stanno di più

Beh se come dici tu sarebbe una cosa fattibbile quelli siporax
,se li trovo, li metterò anche nel terzo,stando attento che la pompa non rimanga senza acqua.Non e che la pompa poi essendo vicina li "tira"in vasca?!Come dici te come filtro meccanico basterebbe un lieve strato di lana?Che ne pensi se metterei bio rio dell'ada(pietre pomice)?
------------------------------------------------------------------------
giusto che servono cannolicchi di qualità ma cmq i batteri si insediano dappertutto cannolicchi di qualità o meno :-))

Quindi, che consiglio mi daresti?

berto1886
31-08-2012, 20:58
tieni tutto com'è :-)

Metaldelfino
31-08-2012, 21:04
tieni tutto com'è :-)

neanche nel vano pompa?Sicuramente la tua risposta è quella che mi fa più comodo...spero che in seguito lo sarà anche e non che devo ricorrere a cambi d'acqua frequenti.Comunque conosci bio rio ada?

berto1886
31-08-2012, 21:07
nel vano pompa ci va la pompa e basta se ce ne stanno un paio ok ma cmq la pompa deve rimanere il più in basso possibile

Metaldelfino
31-08-2012, 21:25
nel vano pompa ci va la pompa e basta se ce ne stanno un paio ok ma cmq la pompa deve rimanere il più in basso possibile

Quindi lascio com'è?Avrei un'altro problemino,la CO2.Praticamente appena ho avviato l'avevo fatta io con la damigiana,poi in seguito a circostanze ho deciso d'acquistarla(in un'altro negozio non quello della vasca)Ho comprato una bombola ricaricabile da 2 KG (quella degli estintori) un riduttore di pressione askoll,un'elettrovalvola collegata al timer luci,un contabolle ada,un diffusore ada, il tutto di seconda mano a 100 euro,buono?Comunque il problema persiste,non si discioglie la CO2,il pH non scende,in vasca ho fondo manado,piante e legni,perchè non scende?.Mi accorgo che non funziona perchè anche se alzo l'erogazione i psci sembrano non risentirne....

berto1886
31-08-2012, 21:45
mmmm... il KH a quant'è? non è che hai il filtro che movimenta troppo il pelo dell'acqua? non chiuderla di notte lasciala aperta H.24

Metaldelfino
31-08-2012, 21:55
mmmm... il KH a quant'è? non è che hai il filtro che movimenta troppo il pelo dell'acqua? non chiuderla di notte lasciala aperta H.24ho orientato l'uscita verso il basso,o pochissimo movimento in superfice.il KH e tra 2 e 3.non so come risolvere...

berto1886
31-08-2012, 22:31
vediamo mo che succede dopo il cambio di posizione dell'uscita del filtro

Metaldelfino
31-08-2012, 22:54
vediamo mo che succede dopo il cambio di posizione dell'uscita del filtro

ho erogato più di 100 bolle minuto, dopo quasi 3 ore di erogazione il pH si è mosso di poco

dave81
01-09-2012, 09:42
se li trovo, li metterò anche nel terzo,stando attento che la pompa non rimanga senza acqua.Non e che la pompa poi essendo vicina li "tira"in vasca?

no la pompa non tira su niente, i cannolicchi non possono entrare nella pompa...ho sempre tenuto le pompe appoggiate direttamente sui cannolicchi.

Come dici te come filtro meccanico basterebbe un lieve strato di lana?

sì, io uso solo lana, più raramente spugna + lana

Che ne pensi se metterei bio rio dell'ada(pietre pomice)?

lo conosco ma non l'ho mai usato. Il Bio Rio è un granulato di pomice vulcanica porosa. è un ottimo materiale ma se ha una granulometria troppo piccola si intasa più facilmente. spesso ho usato nelle sump o nel filtro del laghetto materiali "simili" tipo il gravelit.

Metaldelfino
01-09-2012, 14:18
se li trovo, li metterò anche nel terzo,stando attento che la pompa non rimanga senza acqua.Non e che la pompa poi essendo vicina li "tira"in vasca?

no la pompa non tira su niente, i cannolicchi non possono entrare nella pompa...ho sempre tenuto le pompe appoggiate direttamente sui cannolicchi.

Come dici te come filtro meccanico basterebbe un lieve strato di lana?

sì, io uso solo lana, più raramente spugna + lana

Che ne pensi se metterei bio rio dell'ada(pietre pomice)?

lo conosco ma non l'ho mai usato. Il Bio Rio è un granulato di pomice vulcanica porosa. è un ottimo materiale ma se ha una granulometria troppo piccola si intasa più facilmente. spesso ho usato nelle sump o nel filtro del laghetto materiali "simili" tipo il gravelit.

intendevo che tira in vasca i batteri che provano ad insediarsi nei cannolicchi essendo vicina. Di meccanico ne serve poco,il resto solo biologico....!!!La granulometria del bio rio non è tanto piccola ma nemmeno come i cannolicchi.