Entra

Visualizza la versione completa : PLAFONIERE HQI JALLI

fischer
05-04-2006, 14:52
Ciao....

nella mia scelta su cosa comprare e facendo un giro per negozi ho visto una plafoniera della Jalli HQI 150 + 2 T5 24watt lunga 60 cm da appoggiare al bordo vasca con supporti in plastica.

Devo dire che è molto interessante anche se lunga 60cm (mia vasca 50 cm) ha di buono che la HQI è posizionata al centro della plafo quindi la luce non dovrebbe uscire dalla vasca, ed anche le T5 blu sporgono di solo 2 cm. dalla vasca. Sicuramente sarebbe la soluzione definitiva per ottenere un ottima illuminazione.

Vi chiedo:
ogni quanto vanno sostituiti gli HQI ?
quanto costano i ricambi?
quanto incide sulla bolletta 1 HQI da 150watt?

Aspetto info da chi conosce bene queste HQI !
Ciao a tutti!

nicnoc
05-04-2006, 20:38
allora le jalli fanno cagare come riflettore,a prescindere dalla lampadina che monti avrai una resa di merda.Pensa alle nuove ocean light della aquamedic costano pochissimo e hanno già le lampade hqi della ab(le migliori)incorporate,in più se vuoi puoi prendere il modello con i t5.Un ricambio di una 150 watt ti costa sui 50 euro circa(guarda su illuminazione in questi due siti www.thereefer.it www.ondablushop.it).Le lampade ti costano al amssimo un anno,meglio cambiarle ogni 6-8 mesi,ma dipende molto dalla lampada e dall'alimentatore che monti.

Araman
05-04-2006, 22:20
le jalli fanno cagare

be a me non pare che facciano proprio cosi' schifo, sono plafoniere oneste che fanno il loro lavoro poi c'è il solito discorso che c'è sempre qualcosa di meglio che costa sempre pero' di più...
io c'è l'ho, è ben costruita, solida, buoni materiali, non dà alcun problema ed è in funzione da un anno, per coralli molli va benissimo...il riflettore non è forse il massimo ma per il prezzo è dignitosa...mio personale parere, ciao

pieme74
05-04-2006, 22:49
allora le jalli fanno cagare come riflettore,a prescindere dalla lampadina che monti avrai una resa di merda.Pensa alle nuove ocean light della aquamedic costano pochissimo e hanno già le lampade hqi della ab(le migliori)incorporate,in più se vuoi puoi prendere il modello con i t5.Un ricambio di una 150 watt ti costa sui 50 euro circa(guarda su illuminazione in questi due siti www.thereefer.it www.ondablushop.it).Le lampade ti costano al amssimo un anno,meglio cambiarle ogni 6-8 mesi,ma dipende molto dalla lampada e dall'alimentatore che monti.
per me non è niente male e devo dire che mi sono trovato molto bene.

pupix
06-04-2006, 09:52
allora le jalli fanno cagare come riflettore,a prescindere dalla lampadina che monti avrai una resa di merda.

Put your brain on, before speak ...

ma meno male che ci sei ad illuminarci ... :-)) cavolo l'ho usata per un anno e non mi sono accorto che era 'na merda ....

... facci una favore a tutti .... pensa prima di scrivere ;-)

fischer
06-04-2006, 10:01
Ragazzi .......davvero siete incredibili!

c'è sempre qualcosa che non và, se uno dovesse ascoltare tutti starebbe in negozio tutto il giorno a cambiare gli acquisti fatti.

Adesso anche le HQi Jalli non son buone.... -05 -05 -05
tra un po faccio cosi vado all acquario di Genova e chiedo se mi vendono le loro lampade per il mio 50x50x60h. #19

Pazzescooooooooooooooooo

pieme74
06-04-2006, 10:05
beh ragazzi non scaldatevi,
ogniuno esprime le prorpie opinioni....
ripeto io con la jalli per la dimensione della mia vasca mi sono trovato bene,
e la consiglio per vasche di misure simili alla mia.
che poi però ci siano plafo più performanti è indubbio.

pupix
06-04-2006, 10:05
mmm hai 60 di colonna d'acqua ?? se è cosi il fondo sarà un po' buio ...

pupix
06-04-2006, 10:06
Pieme non è questione di scaldarsi .. è che cavolo è così difficile parlare con cognizione di causa ??

pieme74
06-04-2006, 10:07
mmm hai 60 di colonna d'acqua ?? se è cosi il fondo sarà un po' buio ...
beh magari sotto metterà animali poco esigenti di luce.

fischer
06-04-2006, 10:28
:-D :-D :-D :-D

Siete troppo forti.............
nessuno si agita era solo un osservazione!
Ecco adesso il fondo sarà buio! con 1 150watt e 2 T5 da 24watt ????
Giusto per rendervi l idea di quello che vorrei fare
vorrei avere in vasca:
- n.1 lysmata
- n.2 pagliacci
- n.1 Zebrasoma
- n.2/3 Rodactis a metà altezza
- n.1/2 Clavularia messa sotto le lampade praticamente a circa 10cm
- n.1/2 Sarcoph. a metà altezza
- n.1 xenia punping a metà altezza

Sarebbe poca la luce?
ciao

fischer
06-04-2006, 10:33

Scusa .... ma tu usi le T8 AquaGlo da 18.000k ?
come sono? funzionano bene? perchè me le hanno proposte al posto delle mie standard da 10.000k. ;-)

pupix
06-04-2006, 10:33
Per quello che vuoi mettere va benissimo la 150W.

Per il fondo la capacità di penetrazione di una 150W è inferiore a una 250W e ancor di più a una 400W.

Per quello che ho visto io con la 150W penetri abbastanza bene sino a 35/40 cm ... oltre la lice che arriva non è molta, ma se ci metti dei discosoma va benissimo.

La clavularia puoi tenerla anche più bassa .. sopra puoi tenere senza troppi problemi anche degli SPS ..

pieme74
06-04-2006, 10:59

Scusa .... ma tu usi le T8 AquaGlo da 18.000k ?
come sono? funzionano bene? perchè me le hanno proposte al posto delle mie standard da 10.000k. ;-)
ti stai confondendo.
l'acquaglo lo uso nel mediterraneo

fischer
06-04-2006, 11:12

a ecco......adesso chiaro ho letto tuo profilo in fretta. ciao.