Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!!!

AlessiaRosi
31-08-2012, 17:39
Ciao a tutti :) Sono nuova di qui quindi perdonate la mia ignoranza in materia :-))

Ho allestito il mio primo acquario (20lt) di acqua dolce da poco più di un mese. So che è finalmente arrivato il momento di inserire il mio Betta splendens nel suo nuovo habitat ma ho qualche dubbio:

1) c'è della "polvere" bianca filamentosa sulle foglie di entrambe le mie Anubias, ma quando la smuovo si disperde nell'acqua
2) ho cambiato 1/4 dell'acqua con acqua di rubinetto trattata con poche gocce di biocondizionatore liquido
3) ho chiamato il venditore delle anubias nane e mi ha detto che per eliminare la polvere su di esse devo comprare un pesce pulitore
4) il pesce pulitore e il mio Betta andranno d'accordo??? e secondo voi è il momento di inserirli entrambi nell'axquario o devo aspettare che la polvere sparisca??

grazie in anticipo #70

Ale87tv
31-08-2012, 17:47
ciao e benvenuta! fortuna che hai chiesto qui prima... :-)
i pesci pulitori, maledetto sia chi ha inventato sta definizione, non esistono... è una leggenda dei venditori...

per la polvere, cos'è sabbia o sembra morbida? in ogni caso, la aspiri che cambi l'acqua.

purtroppo in 20 litri non potrai ospitare il betta... vogliono almeno 30 litri.. in venti litri puoi ospitare delle caridinie...

pette
31-08-2012, 17:53
Quoto ale, anche se i negozianti li tengono in bicchieri soffrono in spazi piccoli! Prendi delle red cherry per iniziare, ti daranno molte soddisfazioni e al limite qualche lumaca planorbis!

AlessiaRosi
31-08-2012, 17:58
Ciao, grazie di aver risposto!

la "polvere" sembra morbida non sabbiosa e poi quando l'ho mossa si è dispersa nell'acqua ed è sparita!

in quanto al Betta, ho comprato quest'acquario apposta per il Betta che HO già e che vive (poverino) in una vaschetta da due litri e visto che leggendo su internet ho visto che era troppo piccola per lui ho comprato questo acquario!!!!

quindi il "pesce pulitore" non serve?
------------------------------------------------------------------------
che significa: la aspiri che cambi l'acqua

?? :D#19

Ale87tv
31-08-2012, 18:10
per cambiare l'acqua usa un tubo e "travasala" e con la parte che aspira la muovi vicino alle foglie!

per il pesce... boh io questo lo lascerei per delle caridinie, e cercherei uno di 30- 40 litri che usato lo trovi a 20-30 euro cercando bene...

AlessiaRosi
31-08-2012, 18:10
vi prego non mi abbandonateeee :( che devo fare?

Ale87tv
31-08-2012, 18:11
calma calma :-D siamo qui!

AlessiaRosi
31-08-2012, 18:15
calma calma :-D siamo qui!

ahahahah grazie mille a tutti! seguirò i consigli :)

siete stati gentilissimi -c03-c03-c03#12

pette
31-08-2012, 18:38
Nel 20 litri metti il betta in via provvisoria che in due litri diventa statico e sofferente, su internet trovi vasche da 30-40 litri con poche decine di euro, ma a questo punto io ti consiglio di prendere una vasca più grande, con 50€ trovi facilmente una vasca sopra i 50 litri, se sei fortunata ti avvicini o superi i 100 litri con quella spesa! A quel punto potresti mettere una coppia di betta e delle rasbore a completare un biotopo asiatico!