Visualizza la versione completa : Filtro esterno Pratiko 200
AcquaBarney
31-08-2012, 14:47
Io ho un Pratiko 200 caricato a spugne e cannolicchi, solo che non so dove inserire la lana, perchè quelle spugne originali hanno una trama troppo grossa e non trattengono le particelle più fini...dove la posso inserire la lana ? Grazie...
Ciao,io ho risolto il problema,mettendo una normale spugna a grana medio-fine nel cestello più in basso,sagomandola a forma del cestello.......ti consiglio di non mettere la normale ovatta sintetica nel Pratiko,perchè qualche fibra potrebbe essere aspirata e bloccare la girante(a me è capitato),ma ,se proprio vuoi usarla opta per la lana sintetica a tappettino,facile da tagliare a forma del cestello e molto più compatta e durevole(tipo jbl VL vello filtrante o Amtra fibra a tappetino).
AcquaBarney
31-08-2012, 19:07
ok grazie mille, farò così...:-)
Ciao,io ho risolto il problema,mettendo una normale spugna a grana medio-fine nel cestello più in basso,sagomandola a forma del cestello.......ti consiglio di non mettere la normale ovatta sintetica nel Pratiko,perchè qualche fibra potrebbe essere aspirata e bloccare la girante(a me è capitato),ma ,se proprio vuoi usarla opta per la lana sintetica a tappettino,facile da tagliare a forma del cestello e molto più compatta e durevole(tipo jbl VL vello filtrante o Amtra fibra a tappetino).
Se la fibra sintetica la si mette dentro una comune calza in nylon da donna, come a volte si fa con cannolicchi e carbone attivo, andrebbe bene o lo sconsigli comunque?
Ciao Yuri78,sicuramente non verrebbero aspirate fibre,ma,secondo me oltre alla meno efficacia(le particelle vengono trattenute proprio dalle fibre),ti constringerebbe a continue sostituzioni,intasando il filtro.....poi,puoi anche provare,magari mi sbaglio!
La mia domanda era dovuta dal motivo che devo inserire un fondo fertile sotto il ghiaio e nelle indicazioni riporta che bisogna togliere il materiale biologico per evitare forse che si intasi. Girerebbe con calza e fibra sintetica per un massimo di 24 o 36 circa...
In effetti alla lunga si intaserebbe sicuramente dato che la sola spugna originale non blocca molte particelle piccole...
La mia domanda era dovuta dal motivo che devo inserire un fondo fertile sotto il ghiaio e nelle indicazioni riporta che bisogna togliere il materiale biologico per evitare forse che si intasi. Girerebbe con calza e fibra sintetica per un massimo di 24 o 36 circa...
In effetti alla lunga si intaserebbe sicuramente dato che la sola spugna originale non blocca molte particelle piccole...
Si così si può fare....hai un acquario in fase di allestimento??
Si così si può fare....hai un acquario in fase di allestimento??
Si, a dirla tutta sono due ma solo a uno metterò un fondo fertile.
Di seguito la discussione dove chiedo qualche consiglio :-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388017
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |