PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno Pratiko 200

AcquaBarney
31-08-2012, 14:47
Io ho un Pratiko 200 caricato a spugne e cannolicchi, solo che non so dove inserire la lana, perchè quelle spugne originali hanno una trama troppo grossa e non trattengono le particelle più fini...dove la posso inserire la lana ? Grazie...

AULO73
31-08-2012, 16:00
Ciao,io ho risolto il problema,mettendo una normale spugna a grana medio-fine nel cestello più in basso,sagomandola a forma del cestello.......ti consiglio di non mettere la normale ovatta sintetica nel Pratiko,perchè qualche fibra potrebbe essere aspirata e bloccare la girante(a me è capitato),ma ,se proprio vuoi usarla opta per la lana sintetica a tappettino,facile da tagliare a forma del cestello e molto più compatta e durevole(tipo jbl VL vello filtrante o Amtra fibra a tappetino).

AcquaBarney
31-08-2012, 19:07
ok grazie mille, farò così...:-)

Yuri78
03-09-2012, 20:24
Ciao,io ho risolto il problema,mettendo una normale spugna a grana medio-fine nel cestello più in basso,sagomandola a forma del cestello.......ti consiglio di non mettere la normale ovatta sintetica nel Pratiko,perchè qualche fibra potrebbe essere aspirata e bloccare la girante(a me è capitato),ma ,se proprio vuoi usarla opta per la lana sintetica a tappettino,facile da tagliare a forma del cestello e molto più compatta e durevole(tipo jbl VL vello filtrante o Amtra fibra a tappetino).

Se la fibra sintetica la si mette dentro una comune calza in nylon da donna, come a volte si fa con cannolicchi e carbone attivo, andrebbe bene o lo sconsigli comunque?

AULO73
03-09-2012, 21:23
Ciao Yuri78,sicuramente non verrebbero aspirate fibre,ma,secondo me oltre alla meno efficacia(le particelle vengono trattenute proprio dalle fibre),ti constringerebbe a continue sostituzioni,intasando il filtro.....poi,puoi anche provare,magari mi sbaglio!

Yuri78
03-09-2012, 22:04
La mia domanda era dovuta dal motivo che devo inserire un fondo fertile sotto il ghiaio e nelle indicazioni riporta che bisogna togliere il materiale biologico per evitare forse che si intasi. Girerebbe con calza e fibra sintetica per un massimo di 24 o 36 circa...
In effetti alla lunga si intaserebbe sicuramente dato che la sola spugna originale non blocca molte particelle piccole...

AULO73
03-09-2012, 23:09
La mia domanda era dovuta dal motivo che devo inserire un fondo fertile sotto il ghiaio e nelle indicazioni riporta che bisogna togliere il materiale biologico per evitare forse che si intasi. Girerebbe con calza e fibra sintetica per un massimo di 24 o 36 circa...
In effetti alla lunga si intaserebbe sicuramente dato che la sola spugna originale non blocca molte particelle piccole...

Si così si può fare....hai un acquario in fase di allestimento??

Yuri78
04-09-2012, 19:52
Si così si può fare....hai un acquario in fase di allestimento??

Si, a dirla tutta sono due ma solo a uno metterò un fondo fertile.
Di seguito la discussione dove chiedo qualche consiglio :-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388017