Visualizza la versione completa : Il mio "secondo" acquario
sampey1983
31-08-2012, 13:26
Salve a tutti dopo una prima esperienza qualche anno fa con un acquario juwel 60L allestito alla buona (ghiaino nero e qulache anubias barteri) dove avevo qualche pecilide come guppy e black molly, ho deciso di ricominciare coltivando più dettagliatamente questa mia passione ed è così che si presenta il mio "secondo" acquario da neofita a 2 mesi dall'avviamento che definisco "giappolandese di comunità"
http://s12.postimage.org/pfpwl7le1/CIMG0480.jpg (http://postimage.org/image/pfpwl7le1/)
la vasca è una wawe poseidon riviera 80, dove ho sostituito la plafoniera originale con una esterna, il filtro è interno a fitrazione meccanica e biologica
il fondo è composto da quarzo ceramizzato nero misto a ADA Amazzonia II e ADA Soil Amazzonia II Powder
L'impianto CO2 è tutto Askoll
L'illuminazione è assicurata da 2 neon T5 da 24W Dennerle Trocal, Amazon Day 6500°K Spaecial Plant 3000°K
Il fotoperiodo è di 9 ore al giorno con interruzione di 3 ore
Per la fertilizzazione uso il protocollo DENNERLE dove ho sostituito S7 con l'A1 Daily NPK
Le Piante:
2 cabomba caroliniana
1 anubias barteri nana
1 anubias barteri bonsai
1 anubias barteri (non mi ricordo il tipo)
1 ninfea lotus zenkeri
1 rotala wallichi
1 rotala macranda
1 higrophila polysperma
1 pogosteomun helferi
vari steli di eleocharis acicularis
muschio di giava
nella vasca sono presenti alcune Rocce Seyru ADA e un legno di Java
dopo continui cambi di layout dovuti all'inesperienza spero di aver trovato quello definitivo
continuo ad avere problemi con le piante Rosse la rotala macrandra e in precedenza l'alternathera rosaefolia tendono a perde le foglie ne caso della seconda l'ho dovuta eliminare dalla vasca
inoltre si sono presentate le odiatissime BBA sul muschio
come Fauna ho molti guppy(4 adulti e svariati avannotti) 2 corydoras 1black molly 1 pesce da fondo di cui non ricordo il nome e qualche caridina di cui ho perso le tracce
sono aperto a tutti i tipi di suggerimenti e critiche da parte vostra visto che ho ancora molto da imparare su questo stupendo hobby
http://s9.postimage.org/f7u8eymi3/CIMG0465.jpg (http://postimage.org/image/f7u8eymi3/)
http://s18.postimage.org/kcgu02cat/CIMG0464.jpg (http://postimage.org/image/kcgu02cat/)
Manuelao
31-08-2012, 13:42
Mi piace molto la composizione del legno con le piante.. Bravo
Emanuele
Molto bella come vasca, mi sembra che ti venga fuori anche un bel pratino!
Io però non userei la sala parto ;-)
sampey1983
31-08-2012, 14:00
grazie mille per i comlimenti, infatti la sala parto è prossima allo smantellamento, mi stò rendendo conto che questi pesciolini sono abbastanza infestanti
di seguito metto i valori dei test a mia disposizione e vorrei sapere quale test può essere ancora fondamentale, inoltre vorrei anche sapere quale tipo di pesce potrei allevare in una vasca così a parte gli infestanti guppy grazie a tutti
PH 6 - 6,5
GH 8
KH 5
NO2 < 0,05mg/l
NO3 < 10 mg/l
stevesartori
31-08-2012, 14:08
mi piace molto il layout!!!
per la rotala macandra secondo me non hai abbastanza luce, per quello perde le foglie. non conosco il litraggio della vasca, ma ci vorrebbe almeno 1watt/litro e una fertilizzazione con apporto di molto ferro per mantenerla bella rossa.
visti i test forse l'acqua è leggermente dura per il ph che tieni. abbasserei un pò sia il kh che il gh in maniera da avere anche ph più stabile.
sampey1983
31-08-2012, 14:17
fino al discorso dell'illuminazione ti seguo, anche se in effetti secondo me da elettrotecnico il rapporto watt/litro non è che sia adeguato, sarebbe più giusto esprimersi in lumen/litro o meglio lux/litro perchè non tutti i neon da 24W sono dotati dello stesso flusso luminoso.....
comunque sul discorso kh gh ph mi sono perso nei meandri dell'acquariofilia
PinoBurz
31-08-2012, 14:27
Bellissimo, complimenti!!! :)
Sì, ti consiglio di levarei Guppy... sinceramente sono sì belli da vedere, ma poi cominciano a rompere con questi continui accoppiamenti e non se ne esce più... anche perché non so i litri ma la vasca non è enorme.. Comunque bellissimo, è stupendo!
PH 6 - 6,5
GH 8
KH 5
Con questi valori se vuoi tenere i guppy dovresti portare il ph a 7.5 circa e alzare le durezze con bicarbonato di sodio nelle giuste dosi!
Però sono ottimi valori per i pesci sudamericani come ciclidi o caracidi, leggi acquabase nel forum per vedere i valori d'allevamento...
stevesartori
31-08-2012, 14:48
da quello che ho capito vuoi cambiare popolazione giusto?
come ha detto pette, se vuoi tenere poecilidi devi alzare i valori. ma se cambierai popolazione, come dice sempre giustamente pette, hai i valori che vanno bene per dei ciclidi nani.
per il discorso delle durezze, per abbassare sia kh che gh utilizzerei per i prossimi due cambi solo acqua d'osmosi. una volta portati ai valori giusti, o fai cambi con osmosi corretta con i sali, oppure utilizzi sempre acqua d'osmosi ma la tagli con acqua di rubinetto.
In poche parole, o mio pescatore dalle orecchie a sventola, scegli il dafarsi! ;-)
Se vuoi tenere i poecillidi alza i valori con dei sali, se vuoi cambiare il tutto, scegli BENE i pesci che puoi ospitare con quei valori e litraggio, poi passa in negozio a rientrare i poecillidi e a prendere la nuova fauna!
fischer03
31-08-2012, 18:11
complimenti il layout è molto bello! mi piace davvero molto! #25
..solo un paio di cose.. sbaglio o hai qualche alghetta sul muschio? e scusa cosa vuol dire la frase?
dividi in due il fotoperiodo? ..al pari di ciò che avviene in natura, il fotoperiodo dovrebbe essere continuo e non a pezzi!!! :-))
shaolinx
31-08-2012, 18:26
molto bella complimenti!!!!
Pure io lo spezzo, così vedo meglio l'acquario in pausa pranzo e la sera... ad essere precisi dovremmo aumentare e diminuire le ore di luce secondo le stagioni, ma mettere 14-16 ore di luce d'estate mi sa che ci si riempie di alghe!
jackrevi
31-08-2012, 21:28
molto carino, i corydoras devono stare in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari.
Potresti postare nella sez. pesci da fondo e chiedere il nome del pesce di cui non ti ricordi.
Bel layout ma il legno mi sembra troppo vicino al vetro frontale...molto bella anche la ninfea #25
fischer03
01-09-2012, 08:50
Pure io lo spezzo, così vedo meglio l'acquario in pausa pranzo e la sera... ad essere precisi dovremmo aumentare e diminuire le ore di luce secondo le stagioni, ma mettere 14-16 ore di luce d'estate mi sa che ci si riempie di alghe!
più che altro credo che si stressino le piante..anche per questo quando si può è meglio creare l'effetto alba e tramonto.. poi come dici tu certo non si può esagerare :-)) , nel senso 14 ore sono assolutamente troppe, una volta che si arriva sulle 8 - 9 per una pianta va benone credo :-)
sampey1983
01-09-2012, 09:46
complimenti il layout è molto bello! mi piace davvero molto! #25
..solo un paio di cose.. sbaglio o hai qualche alghetta sul muschio? e scusa cosa vuol dire la frase?
dividi in due il fotoperiodo? ..al pari di ciò che avviene in natura, il fotoperiodo dovrebbe essere continuo e non a pezzi!!! :-))
si spezzo il fotoperiodo in 2 proprio per non stressare le piante perchè anche se si usano neon specifici, non si vanno mai a ricreare situazioni del tutto simili a una giornata di sole quindi quella pausa serve solo a far respirare la pianta, questo è in soldoni il pensiero DENNERLE sulla luce, e devo dire che sulle piante funziona in un mese e mezzo, le uniche piante che hanno sofferto sono state la Macrandra e la alternantera, ma comicio ad avere il sospetto che mi siano arrivate già fortemente compromesse, infatti sto aspettando il riassortimento post ferie del mio negozio di fiducia per acquistarne delle altre
per le alghe mi è stato detto dal negoziante che appena avviato un acquario con tutti quei microelementi è molto facile che compaiano le alghe adesso le sto togliendo con l'acqua ossigenata
e il carbone attivo ma comunque ci vuole tempo
carina!Però come già detto ph troppo basso per i pecilidi.Il muschio probabilmente è pieno di bba perchè troppo esposto alla luce e ormai c'è poco da fare,è impossibile togliere queste algacce dal muschio,ti consiglio di toglierlo e ripulire bene il legno,magari vedi se c'è qualche parte del muschio salvabile e la metti più in ombra se vuoi tenerlo.Al posto del muschio in quella posizione potresti mettere della riccia che richiede più luce nella coltivazione sommersa.
sampey1983
01-09-2012, 10:09
carina!Però come già detto ph troppo basso per i pecilidi.Il muschio probabilmente è pieno di bba perchè troppo esposto alla luce e ormai c'è poco da fare,è impossibile togliere queste algacce dal muschio,ti consiglio di toglierlo e ripulire bene il legno,magari vedi se c'è qualche parte del muschio salvabile e la metti più in ombra se vuoi tenerlo.Al posto del muschio in quella posizione potresti mettere della riccia che richiede più luce nella coltivazione sommersa.
Grazie mille del suggerimento volevo aspettare solo un paio di settimane per vedere se riuscivo quantomeno a fermare la crescita delle alghe perchè mi sono cresciute anche se in maniera meno invasiva anche sull' acicularis e su un'anubias
Grazie mille del suggerimento volevo aspettare solo un paio di settimane per vedere se riuscivo quantomeno a fermare la crescita delle alghe perchè mi sono cresciute anche se in maniera meno invasiva anche sull' acicularis e su un'anubias
Considera che per ostacolarle dovresti rimuovere o pulire le parti colpite,e il muschio è impossibile pulirlo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |