Visualizza la versione completa : Domande popolazione acquario
Francesco Tube
31-08-2012, 13:19
al momento nel mio acquario da 80 litri netti ho 2 corydoras 3 rasbore 2portaspada...
volevo prendere altre 3 rasbore (so che sono pesci da branco), e 2 ancistrus (per la pulizia dei vetri ... non vi preoccupate, so che i pesci pulitori OVVIAMENTE rigettano ciò che puliscono con le feci...ma sono comunque carini per me), e mi consigliate un altro cory o due stanno già bene?
Secondo voi poi saranno troppi? Meglio evitare? Per le alghe cosa posso prendere?
Attento, la vasca è piccola per gli anci, se è una coppia può andar bene ma se son due maschi possono anche scannarsi per il territorio.
Che valori hai e quali sono le tue rasbore?
Immagino che i cory siano aeneus o paleatus, giusto?
Se hai le alghe e son troppe (patina verde estesa) allora c'è qualcosa che non va in vasca, a meno che non sia esposta a luce solare diretta.
Francesco Tube
31-08-2012, 13:32
le rasbore si chiamano heteromorpha (credo)... se la vasca è piccola non prendo gli anci... non voglio farli stare stretti.
I cori sono aneneus.
Le alghe crescono solo un pochino sul microsorum...non sono troppe :)
Poecillidi e rasbore... secondo me i valori per uno di loro sono sbagliati...
davide147
31-08-2012, 13:35
secondo me lascia stare gli ancistrus e aggiungi corydoras, 2 sono un po' pochini
Francesco Tube
31-08-2012, 13:57
infatti è quello che pensavo ... altri 2??
Francesco Tube
31-08-2012, 14:07
e se come puilitore di alghe/ vetri mettessi un peckoltie?
DawnOfWar
31-08-2012, 14:15
i cory sarebbe meglio che stessero in gruppi da 4-5... quindi dato che hai un 80 l netti metticene altri 3-4 e vedrai che si comporteranno in modo più naturale :-)):-))
davide147
31-08-2012, 14:23
quoto. un bel branchetto di cory ha sempre il suo perché ;-)
Francesco Tube
31-08-2012, 14:26
oook... e per i peckoltie?
Non esistono pesci pulitori del vetro, usa la giusta luce e molte piante, le alghe così non ti darebbero problemi!
Le rasbore non possono convivere con i portaspada per gli opposti valori chimici dell'acqua che necessitano, infatti i primi vivono in acqua acida e tenera, i secondi dura ed alcalina.
Guarda le schede:
rasbora (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=123)
portaspada (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=166)
Per i corydoras fai bene ad aumentarli di numero, se hai usato solo acqua di rubinetto avrai durezze alte e ph alcalino, quindi porta al negoziante o a un tuo amico le rasbore.
Per i portaspada non sono scuro che vadano bene in 80 litri ma se fosse così forma un trio: 1 maschio e 2 femmine. #70
Francesco Tube
31-08-2012, 15:18
rasbore ormai ne ho più tre e nessuno le vuole... ora capisco perchè le altre sono morte.
Semplicemente non ne comprerò più (prima pensavo di aumentare il branco).
Grazie per l'utile consiglio... ho ph intorno all'8
Francesco Tube
31-08-2012, 17:26
Ok notifico ... ho comprato 1 cory, 1 ancistrus (dice che arriva a 15 cm e che può stare da solo...in 80 litri direi che può andare), 1 lumaca killer (ho notato qualche intrusa e ho pensato di prenderla) 1 femmina portaspada (così ora sono un trio 2 f + 1 m) e poi non ho saputo resistere al fascino di una ranocchia nera.... mi ha detto che rimangono piccole (più di quelle bianche); le ho già preso larve e tutto.
PinoBurz
31-08-2012, 17:41
Se non erro le rane fanno più danno che altro...
Per le alghe invece o hai l'acquario esposto alla luce del sole o qualcosa non va...
Francesco Tube
31-08-2012, 17:50
Perchè fanno danno? No comunque non è esposto al sole, e alghe non ce ne sono... solo una patina scura sul microsorum...ma solo su quello..
ci pensera l'ancistrus
Se è una xenopus ti mangia qualsiasi cosa, la mia ragazza ne prese una piccolissima... gli mangiò 7 neon in una settimana nonostante fosse di circa 3cm con le zampe raccolte... in poche parole i portaspada non li mangerà... ma non posso dire lo stesso dei futuri avanotti e piante...
------------------------------------------------------------------------
P.S.
Non sperare che l'anci mangi tutte le alghe che hai, suvvia, un po' d'olio di gomito ci vuole!!!
La rana è uno Xenopus o un Hymenochirus?
La prima è un predatore di pescetti, la seconda può morire di fame in acquario di comunità perché è molto lenta.
L'anci fabbisogna di un bel legno sia come tana che per ricavarne la lignina, che gli consente di digerire, ti ricordo.
Francesco Tube
31-08-2012, 19:13
allora...problema risolto: è una Hymenochirus e nel dubbio l'ho messa in una vasca a parte (11 l) in cui cambierò 1/4 acqua una volta alla settimana. così ha le sue larve e non rischia di morire di fame.
La vaschetta è chiusa e arredata con un ponte sotto al quale può ripararsi e alcune piante (per ora finte, ho dovuto improvvisare).
Mi pare che stia bene e sia tranquilla. C'è anche un neon da (mi sembra) 15 W della Aquoss, ma non è puntato contro la vaschetta, così che la ranocchia abbia molte zone d'ombra.
L'ancistrus ha ben 3 legni di grosse dimensioni da divorarsi a suo piacimento.
Come già detto l'ho preso anche perchè mooolto bello... non perchè pulisca ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |