PDA

Visualizza la versione completa : come leggere test sera PO4?

Saretta75
31-08-2012, 11:41
Ciao,
ho dei problemi con la rilevazione dei fosfati di Sera (ho il SERA aqua-test box), qualcuno ha mai avuto lo stesso dubbio ed è riuscito a risolverlo?
In pratica facendo la rilevazione standard, con 10 ml d'acqua, la provetta diventa blu.
Nelle istruzioni dicono che significa PO4 > 2 mg/l e di riprovare con diluizione 5ml di acqua distillata + 5ml di acqua da testare. Il test da 0,5 mg/l. Devo sommarlo ai 2mg/l? sulle istruzioni non c'è scritto...

Grazie,
Sara

Metz
31-08-2012, 13:23
In teoria diluisci 1:2 quindi moltiplichi per due il valere letto

Saretta75
31-08-2012, 14:41
No, se è blu la prima rilevazione, il valore è superiore a 2 mg/l, quindi non può essere 1 mg/l...

Metz
31-08-2012, 16:20
lo so, ma se diluisci 1:2 il risultato è quello, forse hai fatto male la prima determinazione o la diluizione

khavy
04-09-2012, 21:58
Per quello che ho capito io dopo che l'hai diluito devi confrontare di nuovo, ma leggendo il secondo valore dei tre scritti, e se è ancora al massimo della scala devi diluire di nuovo e leggere il terzo...

lucarini87
06-09-2012, 20:12
da quello che ho capito io se è blu puo essere 2 o anche piu di 2....in questo caso va diluito e il colore che ti esce lo devi confrontare con il secondo rigo di valori sulla scala colorimetrica. L'unica cosa che mi viene da pensare è che non sia piu di 2 e quindi con la diluizione confermi tale ipotesi. magari non era il blu piu intenso. devi farci l'occhio...

Saretta75
07-09-2012, 17:56
mah... forse uno dei reagenti non funziona. alla prima rilevazione è blu notte, alla seconda sul secondo rigo leggo 1 mg/l. l'ho provato più volte... sempre con lo stesso esito.
ho provato a scrivere alla Sera, ma per ora non m'ha risposto.
grazie comunque per le risposte

khavy
16-09-2012, 14:17
mah... forse uno dei reagenti non funziona. alla prima rilevazione è blu notte, alla seconda sul secondo rigo leggo 1 mg/l. l'ho provato più volte... sempre con lo stesso esito.
ho provato a scrivere alla Sera, ma per ora non m'ha risposto.
grazie comunque per le risposte

Secondo me funzionano bene(ho appena controllato la tebella dei miei)... sempre so ho capito bene...
Se alla prima rilevazione ti dà blu notte, insomma il max della prima riga che è 2mg/l, come da istruzioni ha ripreso la rilevazione diluendola, e ti dà il colore più chiaro, ti conferma che hai 'solo' 2mg/l ... e non di più... poi se hai provato più volte e ti ricnferma sempre lo stesso và solo a evidenziare che i test sono ancora buoni(se erano sballati veniva smpre diverso)#36#