PDA

Visualizza la versione completa : Pronto al salto ?

frafm
05-04-2006, 13:45
Ho sempre avuto dei plantacquari tropicali dolce; ma sento che tra non molto mi verrà voglia di cambiare tipo di acquari.
Sarei intenzionato ad affrontare il modo dei ciclidi.
Premetto che ho una vasca della Juwel (Trigon 190).
La gestione di questo tipo di acquari (in particolare dedicato ai DISCUS) cosa comportano in termini di gestione pratica ed economica ?
Che tipo di arredamento e quanti ne potrei inserire ?

Ho provato a informarmi leggendo alcuni post gia presenti ma sinceramente ora ho le idee un pò confuse.

Ciao

frafm
07-04-2006, 17:25
#13 #13 #13 #13 #13 #21

gui80
07-04-2006, 21:40
se vuoi documentarti sui discus ti consiglio come prima cosa di leggere le guide di AP...poi naturalmente si può discutere sulle varie problematiche che comporta una vasca adibita a discus, ma come ti ho detto forse sarebbe mreglio un'infarinatura iniziale con le guide appunto di AP_
AH NON TI SCORAGGIARE so che può sembrare complicato...
;-) ;-) ;-)

Ute1
09-04-2006, 19:19
nn è per niente troppo impegnativo , dipende da quanto vuoi veramente allevare "discus". Certo nn sono i pesci rossi .

gui80
09-04-2006, 23:53
giàgià--- #36#

frafm
10-04-2006, 16:41
Nella gestione di questo tipo di acquario è necessario utilizzare ancora fertilizzanti, neon particolari, Co2 e cambi d'acqua frequenti ?

Se non ho letto male sono pochi i pesci che possono conviverci, vero ? Se si mi fate qualche esempio ?

Ovviamente inizialmente avrei intenzione solo di allevarli, visto la mia poca esperienza con questi tipi di pesci.

grazie mille.

P.s. Più leggo e più mi vengono dubbi e domande da fare. #17

ciao

frafm
11-04-2006, 17:06
#07 #07 #07

dardiscus
12-04-2006, 12:55
Per quanto riguarda i coinquili che puoi ospiatare c'e' ne sono ad esempio
coridoras,ramirezi,cardinali,caridine grandi,ciclidi nani,botia pagliaccio,otocinclus...
scalari altum...ecc
Non occorrono neon particolari,anzi i discus non amano luci intense
Per quanto riguarda le piante le echinodorus e crypcorine sono le piu' indicate,
personalmente mi piacciono molto il genere anubias e microsorum, molto robuste ,che legate su legni rocce danno un bell'effetto(gusto personale)

ANTONIO GIOIA
12-04-2006, 14:16
Persolmente ritengo che prima di ogni cosa dovresti porti il problema dell'acqua da utilizzare, penso che non potrai fare a meno del''acqua di osmosi ( che puo al limite essere eventualmente tagliata con acqua di rubinetto preventivamente stabulata e trattata ), io personalmente utilizzo solo acqua di osmosi con l'aggiunta di sali e ho un ph 6,9/7 durezza carbonatica di 3° tutti gli altri valori nella norma e li allevo tranquillamente ( certo non parliamo di riproduzione).
tieni inoltre presente che 190 litri lordi non sono poi tanti per i discus, anzi diciamo che stai al limite consigliato, per cui specie se li acquisti di taglia intorno ai 14cm non puoi esagerare.
come coinqulino ti segnalo anche l'ancitrus e piante con foglie piccole a crescita rapida, tieni presente che queste vasche sono ad una temperatura di 28/29 gradi .
Per informazioni ti consiglio di leggere gli articoli che acqua portal ha dedicato ai Discus, vedi articoli dolce, ritengo che siano una sintesi di nozioni più o meno approfondite espresse con linguaggio comprensibile, io li ho trovati utilissimi . #36# saluti

frafm
20-04-2006, 09:20
Più leggo e più mi convinco di voler cambiare il mio attuale acquario ed allestirlo come gia detto per ospitare i discus.
Vorrei partire con il piede giusto (l'esperienza insegna) e quindi vorrei avere gia tutto sotto mano per quando mi deciderò a smantellare il layout attuale.
Del "vecchio" arredamento dovrei tenere l'impianto Co2, i legni di torbiera, alcune pietre porose e dei prodotti per fertilizzare.
Devo sostituire invece il fondo, le piante ed il parco luci (attualmente troppo "potente" per gli ospiti futuri ! ).

Mi confermate se quanto suddetto è esatto ?

Cosa fondamentale da quanto leggo è la sostituzione dell'acqua; quindi per evitare quello che sto attualmente facendo (comprarla settimanalmente dal negoziante) sarebbe opportuno procurarsi un impianto di osmosi.

Che tipo mi consigliate e soprattutto come funzionano ? non so niente #07

Grazie.

cristallo
20-04-2006, 10:01
Ciao :-)
Per quanto riguarda il fondo io ti consiglio vivamente sabbia fine di colore chiaro :-) e niente fondo fertilizzato sotto
Per quanto riguarda le piante ti consiglio piante a crescita veloce e che resistino alle alte temperature tipo Vallisneria gigantea o lymnophila ( che prende nutrimento dalle foglie ) e anubias da attaccare ai tronchi.Se prendi echinodorus ( bellissime ) ti convinene mettere delle pastigliette di fertilizzante sotto le radici.
Discorso luci. Che luci hai? Se poi comunque sono vecchie magari te ne consiglio un paio ;-)
Per quanto riguarda l'impianto di osmosi, puo' andarti bene anche un ruwal acqua pro 50( costera' sui 70 euro) e prepara 190 litri al giorno di osmosi
E' importantissimo il sistema di filtraggio. Quanti e quali filtri hai?

frafm
20-04-2006, 10:34
Ciao :-)
Per quanto riguarda il fondo io ti consiglio vivamente sabbia fine di colore chiaro :-) e niente fondo fertilizzato sotto
Per quanto riguarda le piante ti consiglio piante a crescita veloce e che resistino alle alte temperature tipo Vallisneria gigantea o lymnophila ( che prende nutrimento dalle foglie ) e anubias da attaccare ai tronchi.Se prendi echinodorus ( bellissime ) ti convinene mettere delle pastigliette di fertilizzante sotto le radici.
Discorso luci. Che luci hai? Se poi comunque sono vecchie magari te ne consiglio un paio ;-)
Per quanto riguarda l'impianto di osmosi, puo' andarti bene anche un ruwal acqua pro 50( costera' sui 70 euro) e prepara 190 litri al giorno di osmosi
E' importantissimo il sistema di filtraggio. Quanti e quali filtri hai?

Luci :
L'acquario è un Juwel (Trigon 190) originariamente fornito di 2 T8 da 18 w.
Per creare il plantacquario attuale ho montato 3 PL da 55w l'una.

Filtro :
E' quello originale interno, formato da un sistema di spugne(hai presente?).

Come funziona l'impianto ad osmosi ? Il tipo che mi hai consigliato lo trovo facilmente anche in rete ?

cristallo
20-04-2006, 10:37
si lo trovi in rete, per quanto riguarda il filtro ne aggiungerei uno esterno...io ho uno juwell 300 con filtro interno della casa ed 1 esterno della eheim :-)

frafm
20-04-2006, 11:05
Per quanto riguarda le luci invece, posso tranquillamente tornare a quelle originali ( 2 t8 da 18w ) ?

cristallo
20-04-2006, 14:42
o lasci le luci da 55w schermandole con piante galleggianti e torba nell'acqua ometti 2 da 18 una a luce calda ( dietro ) e una luce diurna tipo Day light ( davanti) ;-)

frafm
22-04-2006, 01:41
Tengo parecchio in considerazione le informazioni che mi date visto che le utilizzerò quando inizierò con questo nuovo tipo di acquario.

Attualmente la vasca è così allestita :

-Fondo (allofano) di granulometria fine (ma non abbastanza per i discus) color marrone.
-3 Radici di torbiera
-3 Petitella,4 Cardinali, 1 Ancistrus, 2 Botya, 1 Cory, 3 Platy, 1 Garra, 2 Oto, 2 Betta (coppia) e 1 di cui non ricordo il nome
-Un bel pò di piante

Cosa potrei riciclare per ospitare i discus ?

Il grosso problema è come fare con la popolazione attuale, quali e quanti inquilini attuali potrei tenere ?
Ed eventualmente cosa ne farei per quei pesci che non adatti alla convivenza con i Discus ? -28d#

grazie a tutti

ciao

frafm
29-04-2006, 01:14
#07 #07 #17

esox
29-04-2006, 14:39
puoi tenere petitella, cardinali, anci, cory, oto; piante che reggano le temperature un po' alte
gli altri pesci riportali al negoziante..

frafm
09-05-2006, 16:46
Per iniziare l'allestimento; pensavo di aggiungere un filtro esterno aggiuntivo (oltre a quello attuale interno Juwel di un Trigon 190).
Il filtro attuale che gira da più di un anno mi può aiutare nella gestione iniziale ? Mi spiego meglio; visto che dovrò cambiare totalmente il fondo e ricreare l'arredamento ed avendo il filtro già con i suoi batteri ben formati devo attendere che si formino anche in quello nuovo esterno o l'operazione per l'inserimento e l'equilibrio iniziale risulterebbe più veloce ?
(spero di essermi fatto capire -11 )

frafm
10-05-2006, 10:59
#17 -20 :-( :-))

esox
10-05-2006, 14:39
cambiando il fondo butterai una gran quantità di batteri..certo i vecchi cannolicchi (o spugne , nel tuo caso)ti possono aiutare a far maturare la vasca più velocemente, a patto che tu riesca a fare tutto in giornata, altrimenti i batteri del filtro moriranno anche loro