Visualizza la versione completa : Raffreddamento acqua
Ciao,
come tutti voi, cerco di mantenere le condizioni del mio acquario (circa 100lt) nel migliore dei modi.
Ciò che mi preoccupa maggiormente è la temperatura.
Ho impostato il termostato a 26° e devo essere sincera che fino a poco tempo fa, quando iniziava l'estate, bastava tenere l'acquario aperto e la temperatura raramente arrivava a 27°.
Da questa estate, però in casa è arrivato un nuovo ospite: un gattino preso dalla strada e... è molto affascinato dai pesci...
Per farla breve, in una delle sue "evoluzioni da acrobata impazzito" è saltato sull'acquario, ha colpito il coperchio e ha quasi rotto il tutto...
Fortunatamente l'acquario non ha riportato danni e i pesci stanno bene.
Il mio problema è che ora non so in che modo contrastare l'innalzamento della temperatura durante l'estate.
Ho visto su AquariumLine delle ventole che sono in grado di abbassare la T di max 4°.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Secondo poi, mettendo queste ventole, dovrei tenere l'acquario aperto?
Oppure esistono altri metodi non eccessivamente costosi, per mantenere la temperatura a valori giusti?
Grazie mille a tutti
Sarah
jackal21
31-08-2012, 11:14
fai una rete rigida da mettere sopra,il mio gatto ci si sdraia sopra e guarda i pesci nuotare sotto.
ciao
Puoi prendere anche delle ventole da pc e fare/farti fare una staffa per collegarle, se sei fortunata stanno pure dentro al coperchio!
Hai impostato il termostato a 26 °C col riscaldatore giusto? Io se fossi in te d'estate lo scollegherei proprio, ogni tanto se non è tarato bene ti si accende quando non serve! ;-)
in effetti mio marito sono un paio di sere che mi dice che lo trova acceso... infatti stavo pensando anche di cambiarlo.
Per ora l'ho spento (visto le temperature... :-) ) ma pensavo di comprarne un altro appena rinfresca un po'...
Secondo te tutti i termostati hanno lo stesso problema?
Oppure ho scelto il prodotto sbagliato?
Grazie mille per l'aiuto
Sarah
Sono tutti così, si starano e pochi puoi tararli te! Non farti problemi, staccalo e accendilo quando farà più freddo! Pure il mio è starato, so che ho 3 gradi di differenza e mi regolo di conseguenza! ;-)
Se l'acquario è chiuso e nella stanza la temperatura non è eccessiva puoi mettere nel coperchio una ventola o due che estraggano aria dall'interno,o almeno io ho fatto così!
Certo che se la temperatura della stanza è elevata in questo modo sei in grado solo di mantenerla come quella esterna,evitando l'innalzamento dovuto al calore delle luci,ma non riesci ad abbassarla.
Per capirci se nella stanza hai 26°C con questo metodo mantieni anche quella dell'acqua a 26°C,ma se vuoi portarla a 24°C non riesci,nel secondo caso devi necessariamente mettere ventole che soffiano sulla superficie,piegate a 30° o 45°.
Per il riscaldatore concordo con pette,staccalo durante l'estate!
Scusami per l'ignoranza ma quanto sono grandi le ventole?
In effetti l'acquario è coperto, ma sopra c'è l'illuminazione... dovrei controllare se ho lo spazio sufficiente per inserire le ventole...
Appena arrivo a casa controllo...
Grazie
Sarah
Togliere il coperchio di un acquario chiuso aiuta! Io l'ho suddiviso in tre parti, filtro biologico, lampade e ballast, quindi lascio sempre aperto tutto tranne lo scomparto del ballast, sennò il calore dei neon non riesce ad uscire, se in camera ho 26 gradi e tengo il coperchio chiuso arrivo a toccare e superare i 30 gradi, tenendolo aperto mi resta sui 26-27 °C!
Di ventole ce ne sono di diverse misure, più sono grandi, più aria spostano logicamente!
Togliere il coperchio di un acquario chiuso aiuta! Io l'ho suddiviso in tre parti, filtro biologico, lampade e ballast, quindi lascio sempre aperto tutto tranne lo scomparto del ballast, sennò il calore dei neon non riesce ad uscire, se in camera ho 26 gradi e tengo il coperchio chiuso arrivo a toccare e superare i 30 gradi, tenendolo aperto mi resta sui 26-27 °C!
Di ventole ce ne sono di diverse misure, più sono grandi, più aria spostano logicamente!
Pienamente d'accordo che togliere il coperchio aiuta,ma parlavo nel caso non si avesse la possibilità di scoperchiarlo.
Io ad esempio ho 4 neon T8 da 15 watt attaccati sotto al coperchio del mio acquario da 50 litri e puoi capire che durante le ore di accensione della luce non posso certo scoperchiarlo!
Grazie a questa simpatica ventolina 60 x 60 che estrae l'aria da dentro tengo tranquillamente l'acqua a temperatura ambiente e per questo lo suggerivo nel caso la stanza fosse abbastanza fresca e NON si avesse la possibilità di scoperchiare l'acquario.
Senza la ventola in 3 - 4 ore arrivo tranquillamente a 30 - 32 °C!
http://s8.postimage.org/qku7je3xt/SDC11346.jpg (http://postimage.org/image/qku7je3xt/)
In effetti anche il mio acquario i neon attaccati sotto il coperchio e non ho la possibilità di scoperchiarlo...
Tra un poco ritorno a casa e posso vedere lo spazio che c'è tra l'acqua e il coperchio...
La stanza è abbastanza fresca, è umida ma questo non dovrebbe interferire...
Da un paio di anni a questa parte, quando arriva il caldo oltre a tenere aperto il coperchio (con grande sofferenza delle piante... #07) diminuisco anche le ore di illuminazione... chi ne risente di più sono le piante...
Spero proprio che la soluzione suggerita da Danny85 si possa adattare al mio acquario...
#28#28#28
Un po' di pazienza di tuo marito e una ventola te la mette tranqui! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |