Visualizza la versione completa : Il GH come e perchè modificarlo ?
Mi spiego meglio: Ho chiaro come gestire la durezza temporanea KH e finalmente sono attivato al valore di 4 °d che mi consentono di tenere un PH a 6.8 senza troppo sforzi....ma quello che non ho ancora capito è se la mia durezza GH pari a 5 °d sia corretta o se vada in qualche modo aumentata e soprattutto su cosa influisce questo parametro.
Oggi ho preso 25l di acqua RO e dei sali HELOS KH+ per portare tale valore a 4 ma non ho preso nessun prdotto per alzare il valore di GH (anche perchè avevo finito i soldi #07 ) devo provvedere
Se servono ecco alcuni dati della vasca:
60 L netti
PH 6.8
KH 4
GH 5
NO2=0
NO3=0
5 caridine jap
5 nannostromus
4 otociclus
2 apistogramma borelli
un buon numero di piante
Grazie
Jalapeno
05-04-2006, 13:51
Il gh non influisce su nessun altro paramentro in acqua diciamo che è un valore a se stante. Per i pesci che hai io lascerei gh5.
in ogni caso però, per reintegrare l'acqua di ro devi prendere dei sali completi, se no alla lunga il gh ti si abbasserà sempre più. come giustamente diceva bakalar i tuoi valori adesso vanno bene, ma un corretto rapporto tra le 2 durezze è importante da mantenere
Ok allora per il momento lo lascio stare....... la cosa non mi dispiace affatto visto il prezzo di KH+ (17 € AZZZZZ)
Jalapeno
05-04-2006, 14:10
Si ma al primo cambio ricorati di mettere i sali per kh4 e i sali per gh5.
Allora non ci siamo capiti....io ho solo di sali per KH mi sembra ovvio che se metto quelli ottengo KH = 4 e GH = 4 nell'acqua di RO giusto?
Alla lunga i valori di KH e GH si attesteranno su 4 può andare ?
Vorrei evitare di prendere altri prodotti se non indispensabili!
Allora non ci siamo capiti....io ho solo di sali per KH mi sembra ovvio che se metto quelli ottengo KH = 4 e GH = 4 nell'acqua di RO giusto?
Alla lunga i valori di KH e GH si attesteranno su 4 può andare ?
Vorrei evitare di prendere altri prodotti se non indispensabili!
ma cosa dici? i prodotti per il kh alzano solo il kh! il gh rimane a ZERO!!
Quindi prendi l'analogo prodotto per alzare il gh, e dosalo per ottenere il gh desiderato!
Mi sa che ho fatto un po' di confusione, pensavo che KH fosse una componente di GK......
Mi sa che ho fatto un po' di confusione, pensavo che KH fosse una componente di GK......
sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro.
Ora è chiaro, l'utilizzo di fertilizzanti liquidi modifica in qualche modo i valori di GH ?
Ora è chiaro, l'utilizzo di fertilizzanti liquidi modifica in qualche modo i valori di GH ?
Assolutamente no; per completezza di informazione ti riferisco che in genere l' utilizzo di CO2 in pasticche provoca innalzamenti sensibili del KH.
Ho preso due prodotti della Elos KH + a 17,00€ e RIGENERA GH+ a 19,50€ visto il costo non indifferente mi chiedevo se i prodotti sono validi.
Che mi dite ?
blackrose
07-04-2006, 19:32
I sera mineral salt costano molto meno e li ho trovati abbastanza soddisfacenti, almeno per il mio utilizzo.
5g ogni 100 lt ti alzano kh 0.6 e gh 1.6 quindi io che devo avere gh quasi il doppio del kh posso andarci a nozze.
Ogni 20litri butto 18 grammi e mi trovo kh 11 e gh circa 19 (credo nn ricordo precisamente perchè ho fatto i calcoli qualche settimana fa)
caridina
08-04-2006, 13:13
Più che il semplice GH sono importanti i TDS, sali disciolti in acqua (Total Dissolved Salts) i quali contribuiscono a far si che le piante acquatiche abbiano sufficiente "benzina" per crescere. In virtù della legge del minimo di Liebig infatti, è il sale presente in minore quantità in vasca a condizionare l'assorbimento di tutti gli altri. Per questioni pratiche si misura semplicemente il GH ed il KH che sono comunque buoni indicatori oltre che, come hai sottolineato, importanti (il KH) per la stabilizzazione del pH.
Personalmente dopo esperienze fatte, preferisco usare prodotti per inalzare sia il GH come il KH, che si basano su miscele complesse di sali (e non semplicemente borati e carbonati) e quindi, oltre ad inalzare i valori suddetti, aiutano a stabilizzare il pH, a creare un equilibrio in vasca di lungo periodo e a migliorare la salute delle piante.
Per il GH vale la stessa storia, basta una miscela di Calcio e Magnesio per alzare il GH ma poi ti mancano una molteplicità di altri sali che diventano fattori limitanti per la crescita delle piante.
Quindi, se ci tieni alle piante, usa prodotti di qualità (OK ELOS). Possono costare di più :-(, ma a lungo andare danno migliori risultati.
Se invece allevi principlamente pesci, puoi anche usare prodotti meno costosi che ti stabilizzino semplicemente il KH. Se la tua acqua di rubinetto è di buona qualità, impiega acqua di rubinetto con un buon bio-condizionatore e avrai sali a sufficienza per tenere il GH a livello adeguato.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |