Visualizza la versione completa : hqi o t5
ciao, secondo voi è meglio una 150w + 2*24 t5 oppure una 6*24w t5?
il mio sogno sarebbe una bella vertex e per la mia vasca da 90cm occorrerebbe quella da 65cm, ma chi li ha persi 1200 euroni.....#28d#
Attualmente ho la 150w ma non ne sono entusiasta, forse una t5 distribuirebbe meglio la luce. che ne dite?
Maurizio Senia (Mauri)
30-08-2012, 23:13
ciao, secondo voi è meglio una 150w + 2*24 t5 oppure una 6*24w t5?
il mio sogno sarebbe una bella vertex e per la mia vasca da 90cm occorrerebbe quella da 65cm, ma chi li ha persi 1200 euroni.....#28d#
Attualmente ho la 150w ma non ne sono entusiasta, forse una t5 distribuirebbe meglio la luce. che ne dite?
Se la vasca e lunga 90cm e perfetta una 8x39w.......e ci allevi tutto.;-)
in effetti hai ragione, però stavo cercando un compromesso accettabile tra : consumi, ricambi dei neon e allevamento.
Adesso in vasca ho soprattutto lps e qualche sps ( tra cui una acropora proprio sotto la lampada ) e tutto sommato crescono abbastanza, certo sono limitato nell'inserimento di altri sps ma per ora mi accontento. Quando scelsi la plafo presi un hqi per non spendere una marea di soldi nei neon da cambiare.
ma secondo te una hqi come ho io e una 6*24 sono uguali come emissione di luce?
K-Killer
02-09-2012, 18:59
in effetti hai ragione, però stavo cercando un compromesso accettabile tra : consumi, ricambi dei neon e allevamento.
Adesso in vasca ho soprattutto lps e qualche sps ( tra cui una acropora proprio sotto la lampada ) e tutto sommato crescono abbastanza, certo sono limitato nell'inserimento di altri sps ma per ora mi accontento. Quando scelsi la plafo presi un hqi per non spendere una marea di soldi nei neon da cambiare.
ma secondo te una hqi come ho io e una 6*24 sono uguali come emissione di luce?
piuttosto fai una 6*39...almeno spingi di più in termini di par.... le 24W non hanno moltissima penetrazione in vasca.e come consumi non penso che ti cambierà moltissimo
se babbo natale mi assiste voglio provare a puntare alla vertex... speriamo
Una 6x24 non può penetrare come un hqi da 150+2x24 primo perché mancano cmq 50 watt e secondo perché è risaputo che le 24 non spingono per niente.
Io farei o 6x39 o hqi da 250 oppure tieni quella che hai, ma solo 24 watt mai.
Con la 250 avresti solo 50 watt più di adesso ma risultati sicuramente migliori anche se coprire 90 cm non è semplice,e visto che non hai pretese di sps esigenti con una 20000 non avresti bisogno di tagliarla con t5 e alla sostituzione del bulbo non ti sveni
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Una 6x24 non può penetrare come un hqi da 150+2x24 primo perché mancano cmq 50 watt e secondo perché è risaputo che le 24 non spingono per niente.
Io farei o 6x39 o hqi da 250 oppure tieni quella che hai, ma solo 24 watt mai.
Con la 250 avresti solo 50 watt più di adesso ma risultati sicuramente migliori anche se coprire 90 cm non è semplice,e visto che non hai pretese di sps esigenti con una 20000 non avresti bisogno di tagliarla con t5 e alla sostituzione del bulbo non ti sveni
perfetto, proprio la spiegazione che cercavo.....#70 infatti ho deciso di tenere quella che ho e se mi andrà bene l'anno prossimo voglio vedere se riesco a comprare una vertex
Consideralo però sempre un ripiego adatto a molli lps e sps poco esigenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |