Visualizza la versione completa : Idea malsana contro la valonia
lupo.alberto
30-08-2012, 21:30
Lo so, forse sto per aprire il topic più deficente dell'anno!!!
L'idea che mi è venuta in mente nasce dall'esigenza di debellare la continua invasione di valonia che ormai mi attanaglia da 2 anni. Ho già provato con 3 mitrax ma nulla (son crepati -43 ).
L'idea l'ho mutata da uno dei sistemi usati per debellare le aiptasie: siringa d'aceto.
Se iniettassi aceto in ogni bolla riuscirei ad uccidere le spore presenti al suo interno, prima che se ne vadano in giro ad attecchire altrove?????? Forse non tutte, ma già se una metà crepasse, penso che alla lunga potrei vincere la mia personale battaglia......
Non ridete troppo, please!!!!!
#06#06#28
Stefano G.
30-08-2012, 21:37
basta farlo con acqua di osmosi ....... lo shock osmotico rompe le membrane cellulari ;-)
lupo.alberto
30-08-2012, 21:41
mhhhhhhh, giusto: che dici mi preparo a fare 1.000.000.000 di siringhe?????
Anche se con l'aceto gli darei una botta bella forte#c1
lordlucas
30-08-2012, 21:41
Secondo me no. Ma anche fosse, per grosse infestazioni non puoi usare siringate di aceto o chissache'...non puoi mica stare li a siringare ogni giorno 3 o 4 palline! Piuttosto come ti sono morti i mitrax? Li avevi "addestrati" a mangiarla dentro una sala parto per qualche tempo? I miei l'hanno debellata quasi del tutto (ci sono voluti circa 6 mesi ma piano piano...) piu' che delle spore c'è da preoccuparsi delle palline vaganti comunque...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Maurizio Senia (Mauri)
30-08-2012, 21:43
Ero invaso da valonia in modo esagerato anche sulle Basette c'era un prato........6 mesi fa smontando una vasca ho portato a casa 3 Mitrax giganti 1 nero e due verdi e devo dire che di valonia non ne ho piu tranne in qualche piccola zona.;-)
lupo.alberto
30-08-2012, 21:46
Lord, non non li addestrai, all'epoca avevo una vasca un pò "ballerina".
In ogni caso, per quanta ne ho (e per le dimensioni delle bolle - alcune lunghe olte 3 cm) credo che oggi non basterebbero 20 mitrax affamatissimi. Vorrei prima limitarla con il sistema in oggetto e poi, con temperature più gradevoli, comprarne un paio da addomesticare ben benino, in modo da tenerne a bada la crescita.
------------------------------------------------------------------------
Ero invaso da valonia in modo esagerato anche sulle Basette c'era un prato........6 mesi fa smontando una vasca ho portato a casa 3 Mitrax giganti 1 nero e due verdi e devo dire che di valonia non ne ho piu tranne in qualche piccola zona.;-)
Li voglio......... dove sono???????
Maurizio Senia (Mauri)
30-08-2012, 21:49
Li voglio......... dove sono???????
devi cercarli di grosse dimensioni e vedrai che la mangiano..........;-)
Siringa con acqua ossigenata piuttosto che aceto...sono meglio i mithrax se li trovi!
Siringa con acqua ossigenata piuttosto che aceto...sono meglio i mithrax se li trovi!
sì quoto, cerca 3-4 mitrax belli grossi..
ALGRANATI
31-08-2012, 07:26
io le poche bolle che avevo + che altro grosse, le ho debellato proprio con l'aceto bollente mentre siringavo aiptasie, siringavo pure loro.
dopo pochi minuti dalla siringata.....la bolla diventa bianca e muore.
mitrax grossi ,rimozione meccanica ,e se la vasca lo permette un naso, al massimo lo restituisci.se funziona i mitrax da soli la mantengono sottocontrollo una volta elimiminata.un saluto.
lordlucas
31-08-2012, 15:40
Lord, non non li addestrai, all'epoca avevo una vasca un pò "ballerina".
In ogni caso, per quanta ne ho (e per le dimensioni delle bolle - alcune lunghe olte 3 cm)
Lunghe? Ma e' valonia o ventricaria?
lupo.alberto
31-08-2012, 17:46
E'un dubbio che ho anche io!!!!! le bolle non sono propriamente tonde ma tendono ad essere leggermente allungate: cambierebbe qualcosa fra le 2 alghe??????
lordlucas
31-08-2012, 18:39
Potrebbe essere il motivo per cui i mitrax non te le hanno mangiate, se e' ventricaria non sono certo che la mangino... Se puoi carica foto...
lupo.alberto
31-08-2012, 18:53
Ho trovato un'immagine sul web: http://www.reef-eden.net/Algae%20Control.htm
scorri un pò fino a trovare la Valonia utricularis Beh,i ciuffetti che ho sono proprio loro!!!!!
lordlucas
31-08-2012, 20:52
Bel sito! Io ero invaso di macrophisa, questa (per fortuna) non l'ho mai avuta...
lupo.alberto
01-09-2012, 17:33
Stasera vado di siringa con acqua ossigenata...... vediamo come va#c6
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |