Visualizza la versione completa : Illuminazione per il mio 60 litri
Moky1980
05-04-2006, 12:41
Ciao a tutti!!
Possiedo un acquario da 60 litri! Per ora nell'acquario ho piante e qualche poecilide, qualche caridina e un ampullaria.
Avrei in previsione di modificare l'illuminazione modificando il coperchio.
Leggevo tempo fa che si consiglia di mettere un paio di neon di due tonalità diverse.
Cosa mi consigliate per il mio??
Watt, tonalità, etc etc!!!Graziee!
Dviniost
05-04-2006, 12:46
Che lampade vuoi mettere?Cioè la mia domanda è i neon di che lunghezza puoi metterli?E poi T8 o T5?
...cmq la solita accoppiata per due lampade 840 e 865 è sempre la più completa ;-)
Moky1980
05-04-2006, 12:47
Che lampade vuoi mettere?Cioè la mia domanda è i neon di che lunghezza puoi metterli?E poi T8 o T5?
...cmq la solita accoppiata per due lampade 840 e 865 è sempre la più completa ;-)
Ops..io sono molto ignorante in materia...perchè il lavoro lo fa il mio fratellino.....la lunghezza mi sembra che sia sui 70 cm!!
Dviniost
05-04-2006, 12:53
Riesci a vedere la lunghezza del neon che già sta dentro o magari il wattagio?
Ma che vasca è? Quì sul forum in molti hanno modificato quasi tutti gli acquari più conosciuti, potresti trovare qualcosa di utile cercando un pò ;-)
Moky1980
05-04-2006, 12:57
Riesci a vedere la lunghezza del neon che già sta dentro o magari il wattagio?
Ma che vasca è? Quì sul forum in molti hanno modificato quasi tutti gli acquari più conosciuti, potresti trovare qualcosa di utile cercando un pò ;-)
Dentro c'e' una PL da 30 Watt, ma è sul davanti, quindi tutte le piante si spostano in avanti crescendo solo in lunghezza.
L'acquario è un aquasi..precisamente aquasun60!!
Ho cercato ma non l'ha nessuno sul forum...mi sembra... #12
Dviniost
05-04-2006, 13:23
Senti, il solito discorso è che piante vuoi tenere...è normale che le piante tendano a portarsi in avanti, cercano la luce ;-)
Potresti mettere un'altra PL ma sinceramente non da 30 W....troppa luce non è sempre buona, deve essere abbinata ad altro (Co2, fertilizzanti) altrimenti rischi la comparsa delle solita alghe....
Se poi vuoi fare una vasca molto spinta, mettere Co2 e fertilizzare seriamente mettici un'altra compatta da 30 W così potrai tenere rosse e pratino ;-) Cmq ripeto che se non hai una certa esperienza te lo sconsiglio...andrebbe bene anche un rapporto 0.6/0.7 watt per litro così con la luce meglio distribuita le painte cresceranno bene e dritte ;-)
Come gradazione una a 6000°K e l'altra a 4200°K o entrambe da 6000°K stai bene ;-)
Moky1980
05-04-2006, 13:49
Senti, il solito discorso è che piante vuoi tenere...è normale che le piante tendano a portarsi in avanti, cercano la luce ;-)
Potresti mettere un'altra PL ma sinceramente non da 30 W....troppa luce non è sempre buona, deve essere abbinata ad altro (Co2, fertilizzanti) altrimenti rischi la comparsa delle solita alghe....
Se poi vuoi fare una vasca molto spinta, mettere Co2 e fertilizzare seriamente mettici un'altra compatta da 30 W così potrai tenere rosse e pratino ;-) Cmq ripeto che se non hai una certa esperienza te lo sconsiglio...andrebbe bene anche un rapporto 0.6/0.7 watt per litro così con la luce meglio distribuita le painte cresceranno bene e dritte ;-)
Come gradazione una a 6000°K e l'altra a 4200°K o entrambe da 6000°K stai bene ;-)
Ti ringrazio!!!Sinceramente per ora non pretendo chissà quali risultati! #17
Ma almeno migliorare un pochino! Per ora fertilizzo regolarmete con i prodotti sera e ho c02 a bustine della Askoll!
Senti un po', se metto due pl da 18??che dici??
Dviniost
05-04-2006, 18:04
Dipende sempre da che piante tieni e vorresti mettere ;-)
Se le elenchi (o magari posti le foto se non sai i nomi) possiamo sicuramente aiutarti meglio :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |