PDA

Visualizza la versione completa : allestimento piante

realexander
30-08-2012, 18:57
Salve ho un acquario di 120 litri con filtro esterno. Mi servirebbe un aiuto su come posizionare le piante che ho a disposizione e inoltre quali mi potrebbero essere d'aiuto.
L'acquario è aperto e monta una plafoniera con due neon t5 da 39w uno da 6500k e uno da 4000k.

Ho a disposizione una microsorum grande, diverse anubias nana, h. polisperma, c. demersum, una bleheri grande, diverse cryptocorine e vallisneria.
L'acquario fa da parete per cui mi interessa disporre il tutto in modo tale che sia carino da entrambi i lati.
vi posto un link che vi riporta alla descrizione del mio acquario ma una parte di piante sono state eliminate in quanto erano presenti alghe. ecco il link:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376110

Vi ringrazio per l'aiuto.

blackstar
30-08-2012, 19:40
vista la posizione della vasca metterei al centro della vasca (in partica a metà vasca) le piante più alte a crescita rapida e intorno a degradare piante medie e basse ... la vasca ha un lato corto appoggiato ad una parete?

realexander
30-08-2012, 21:29
si esatto un lato corto attaccato. Come piante alte cosa mi consigli?

blackstar
30-08-2012, 21:44
alloras le piante alte le puoi mettere sul lato corto attaccato al muro... fra quelle a dispisizione sono hygrophila, ceratophyllum e vallisneria.... poi echinodorus,microsorum (la legare ad un legno o una roccia), cryptocorine e anubias (te le ho elencate dalle più grandi alle più piccole)

in ogni caso sono tutte piante adatte al tuo impianto di illuminazione

maremotus
30-08-2012, 23:05
bella vasca, complimenti!
è in vetro o in acrilico?

io ho una disposizione della vasca uguale alla tua
la tua vasca sembra essere stretta come la mia (se non di più)
sconsiglio la posizione centrale per le piante
io stesso ci ho provato ma con pessimi risultati
poche piante e pesci perennemente dal lato "sbagliato" della vasca
"battezza" un lato posteriore e piantuma con le alte sul "dietro" e le basse sul "davanti"

realexander
31-08-2012, 11:27
maremotus la vasca è in vetro, ma purtroppo causa alghe a pennello, ho disboscato parecchio.
Ora mi tocca ripopolare :)

Proverò con i consigli che mi avete dato

Lucrezia Blu
31-08-2012, 15:32
Le alghe sono veramente fastidiose quando invadono tutto l'acquario ... ne so qualcosa ...

maremotus
01-09-2012, 12:36
meno cibo
meno ore di luce
più piante a crescita rapida
qualche neritina e le alghe spariscono come per magia

Ale87tv
01-09-2012, 13:04
calma calma...
non scendere mai sotto le 8 ore di luce, altrimenti favorisci le alghe
le neritinie vanno inserite in vasche a loro adatte