Visualizza la versione completa : Betta che fa il nido
danisuper84
30-08-2012, 16:58
Ciao a tutti,
Ho 2 betta, 1 m e 1 f, in un acquario da 130 litri ben piantumato...da qualche giorno il maschio ha iniziato a costruire il nido di bolle:
http://s11.postimage.org/5hk70xahr/IMG_9048_1024x1024.jpg (http://postimage.org/image/5hk70xahr/)
Ho letto qualche articolo sul corteggiamento dei betta però per il momento il mio maschio non lascia assolutamente avvicinare la femmina al nido, anzi la scaccia con prepotenza.
Come devo comportarmi?
Grazie mille!
Il tuo scopo è riprodurli? O evitare che il maschio picchi la femmina? Hai altri inquilini in vasca?
danisuper84
30-08-2012, 19:18
Il tuo scopo è riprodurli? O evitare che il maschio picchi la femmina? Hai altri inquilini in vasca?
In realtà no, il mio scopo è che stiano bene...mi sembrano entrambi molto stressati in questo periodo e la femmina fa una vitaccia a scappare dal maschio. Ha molti posti dove nascondersi l'acquario è ben piantumato, ma deve stare prevalentemente sul fondo appena viene a galla il maschio le da la caccia.
Non l'ha mai fatto prima...
In vasca c'è un ancystrus e 5 cory.
A che temperatura hai la vasca?
Comunque un metodo per far diminuire lo stress alla femmina, inserire altre due o tre femmine, così il maschio ha più femmine su cui scaricare " la sua rabbia".
danisuper84
31-08-2012, 16:28
A che temperatura hai la vasca?
Comunque un metodo per far diminuire lo stress alla femmina, inserire altre due o tre femmine, così il maschio ha più femmine su cui scaricare " la sua rabbia".
28 gradi
Mi dispiacerebbe inserire altre femmine perchè non vorrei diventasse sovrappopolato, sono 130 litri lordi e al netto di piante e pietre saranno un 100-110...dici che un altra femmina ci sta?
Non rischio che venga presa di mira dagli altri due betta?
Se non la prendi molto piccola non avrà problemi in un acquario ben piantumato, anzi dividerà " le botte " con l'altra femmina.
Non é sovrappopolato se ne aggiungi due, hai solo un maschio, una femmina, i cory e l'ancy..
leodiscus
01-09-2012, 18:52
ciao come ti hanno gia detto aggiungi delle altre femmine cosi il maschio stressa meno una sola
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |